La fine di House the Dragon mostra una presa di potere che scatena una serie di eventi a catena: dopo la morte del suo secondogenito, Rhaenyra si appresta a conquistare il Trono di Spade. Con una sola mossa, Aemond distrugge ogni speranza di pace tra i Verdi e Neri e scatena la Guerra Civile che distrugge quasi completamente il Continente Occidentale.
Quella del finale di stagione non è la prima scioccante presa di potere che vediamo nella serie: ecco le scene più avvincenti che mostrano la lotta al potere tra i personaggi di House of the Dragon.
Vaemond vuole il trono di Driftwood
Se c’è una cosa che dai libri viene trasferita nella serie House of the Dragon è l’ambizione di Vaemond Velaryon. Nello show, il personaggio tenta di persuadere i vertici del potere di Approdo del Re di essere colui che merita di sedere sul trono di Driftwood.
Durante la presa di potere, Vaemond lancia un epiteto sgradevole a Rhaenyra. Alla fine, con un colpo di scena, Vaemond paga il prezzo per quanto detto e viene fatto decapitare da Daemon.
Larys uccide il padre e il fratello
Ci sono molti personaggi intelligenti in House of the Dragon, ma Larys Strong ha dimostrato di essere molto più furbo degli altri. Il personaggio è anche particolarmente spietato: uno dei momenti più sorprendenti della prima stagione mostra Larys che appicca il fuoco per uccidere il padre e il fratello.
Si tratta di un’azione crudele anche per le cruente abitudini del mondo di Westeros. Il fatto più preoccupante è che Larys riesce a farla franca: il personaggio è senza scrupoli e non prova alcun rimorso nell’aver ucciso la sua famiglia per raggiungere il potere.
Otto spinge la figlia Alicent verso Viserys
Per tutta la durata della serie, Otto Hightower dimostra di essere uno dei Primi Cavalieri più efficienti del Continente Occidentale. Otto sa come far funzionare efficacemente il regno: sa prendere in mano il potere quando gli si presental’opportunità.
Ad esempio, incoraggia subdolamente sua figlia Alicent a fornire conforto al re Viserys durante il suo lutto. Otto, per assecondare il suo desiderio di potere, fa passare in secondo piano la differenza di età tra i due e getta la figlia tra le braccia di Viserys.
Larys è privo di scrupoli
Dopo aver ucciso il fratello e il padre, Larys conclude la sua presa di potere ricattando la regina Alicent. In House of the Dragon Larys si dimostra disposto a fare qualsiasi cosa per rafforzare il proprio potere ed espandere la sua influenza.
Dall’inizio della serie, in cui il personaggio è praticamente ininfluente, Larys compie un’ascesa davvero scioccante. E non è tutto: stando al libro, durante la Danza dei Draghi assisteremo alla trasformazione di Larys in un individuo totalmente privo di scrupoli.
I Velaryon e la figlia dodicenne
La morte di parto della regina Aemma porta una feroce lotta al potere in House Of The Dragon. Le case che detengono il potere ad Approdo del Re tentano di mettere le proprie donne al fianco di Viserys. Ad esempio, Rhaenys Targaryen e Corlys Velaryon, vogliono convincere il re a sposare la propria figlia Laena.
Il dato più scioccante è l’età della ragazza: ha appena 12 anni. Questo è solo uno dei tanti indicatori della spietatezza delle grandi case del Continente Occidentale, che non si fanno scrupoli per garantirsi la vicinanza al Trono di Spade.
Il matrimonio tra Daemon e Rhaenyra
Daemon Targaryen di Matt Smith si mostra implacabile nella lotta al potere. Daemon è pronto a tutto, non importa quante volte deve oltrepassare i limiti sociali e morali, non importano gli scontri con il fratello.
Il matrimonio con Rhaenyra è l’apice di questi sforzi. Anche se l’avvenimento viene aleggiato per tutta la durata di House of the Dragon, è comunque scioccante vedere le nozze tra zio e nipote. Vedremo prossimamente che l’amore tra i due sarà una di quelle prese di potere in grado di cambiare il destino di Westeros.
Daemon ruba l’uovo di drago
Fin dal primo episodio di House of the Dragon, Daemon mostra al pubblico – e suo fratello – cosa è disposto a fare pur di raggiungere il potere. Tra le sue imprese, ricordiamo il momento in cui ruba un uovo di drago e fugge a Dragonstone. L’uovo serve prprio per dimostrare al fratello e al regno che Daemon merita di essere nominato successore.
Inoltre, Matt Smith annuncia che prenderà Mysaria come seconda moglie. Insomma, Daemon cerca in ogni modo di accrescere il proprio potere e, soprattutto, di infastidire il fratello.
Aemond vuole Vhagar
Una parte fondamentale di House of the Dragon sono, naturalmente, i draghi. Le creature sono, ognuna in modo diverso, imponenti e temibili. Ad esempio, Vhagar è veramente una creatura titanica: è più grande e più potente di tutti gli altri draghi del periodo. Possedere Vhagar è simbolo di potere.
Nella serie, viene cavalcata da Laena, ma probabilmente la creatura tornerà in futuro. Nella Danza dei Draghi sarà una risorsa molto preziosa per i Verdi quando dovranno lottare per il diritto di far sedere Aegon sul Trono di Spade.
Rhaenys si serve di Meleys
Nel penultimo episodio di House of the Dragon, Rhaenys dimostra di essere uno dei personaggi più preziosi della serie. Anche se viene imprigionata dai Verdi durante il loro colpo di stato, grazie al suo drago Meleys, riesce comunque a organizzare una fuga da Fossa del Drago.
La fuga è un momento davvero sorprendente che stabilisce la potenza di Rhaenys. Dalla fuga in poi, il personaggio smette di essere semplicemente una pedina nelle mani di altri e inizia a muoversi per sé stessa.
Il Consiglio dei Verdi
La presa di potere più scioccante di tutta la prima stagione di House of the Dragon è quella messa in atto dai Verdi. È difficile credere che il corpo di Viserys sia realmente freddo quando i Verdi si incontrano per far deporre Rhaenyra e installare Aegon sul Trono di Spade.
Anche per gli standard di Westeros si tratta di una mossa particolarmente spietata che, oltretutto, immergerà l’intero regno in una terribile guerra civile. Proprio sul finale di House of the Dragon, le azioni dei membri del Consiglio minano profondamente la stabilità della dinastia Targaryen.