Come rilevato già per La Compagnia dell’Anello, anche l’adattamento de Il Signore degli Anelli: Le Due Torri presenta diverse differenze rispetto al libro di partenza, e in questo caso le differenze sono ancora più profonde, perché se la prima parte della trilogia di Tolkien è strutturata seguendo il viaggio della Compagnia, nella seconda parte la Compagnia si divide e quindi si dividono anche i racconti.
7Gandalf il bianco
Sia nel libro che nel film c’è un po’ di mistero legato alla figura di Gandalf il Bianco (Ian McKellen), prima che egli stesso si palesi come lo stesso Gandalf, più o meno, che è partito da Gran Burrone con la compagnia. Prima di tutto, il prologo del film ci mostra la lotta con il Balrog, che invece nei libri viene raccontata da Gandalf stesso. In secondo luogo, il suo personaggio non si incontra mai con Merry e Pipino a Fangorn, ma solo con il terzetto di cacciatori.
Nel libro, Aragorn e gli altri si fermano una notte ai margini della foresta di Fangorn, lì vengono osservati da una presenza misteriosa che li spinge ad addentrarsi nella foresta. Solo dopo un breve inseguimento, la figura misteriosa si rivela essere Gandalf il Bianco, che si unisce a loro e li accompagna a Edoras.