È stato annunciato l’anno scorso che il personaggio di Ironheart sta arrivando nel Marvel Cinematic Universe e le sarà dedicata una serie tv esclusiva su Disney+. RiRi Williams, l’adolescente dietro la maschera, farà anche parte dell’attesissima serie Armor Wars su Disney+ dove James Rhodes ritorna come War Machine in quello che sembra essere un libero adattamento della classica storia di Iron Man.
RiRi Williams è stata vittima di violenza con armi da fuoco
La maggior parte dei supereroi hanno conosciuto tragedie terribili nelle loro storie d’origine. Questo è vero anche nel caso di RiRi Danielle, e ciò è accaduto molto prima che diventasse Ironheart. RiRi è stata vittima di violenza con armi da fuoco da bambina, quando un driveby ha tolto la vita alla sua migliore amica Natalie e al suo patrigno.
Questo è uno dei motivi per cui RiRi è così emotivamente segnata e non ama aprirsi con altre persone; è anche la ragione, però, per cui è così tanto determinata ad aiutare gli altri. Uno dei momenti importanti nelle prime storie di Ironheart è stata la sua scelta di unirsi a sessioni di terapia di gruppo in compagnia della madre, per cercare di elaborare il trauma passato.
Ironheart è un super genio
RiRi Williams è una delle
persone più intelligenti dell’Universo Marvel. È
all’altezza di altri geni come Amadeus Cho, ma ha anche delle
insicurezze e per questo spesso si scontra con chi le sta attorno.
A dirla tutta, si è proprio guadagnata l’attenzione di
Tony Stark grazie al suo cervello.
RiRi è andata al MIT con una borsa di studio ed è stata in grado di
costruire da sola un’armatura alla
Iron Man. La cosa più impressionante è che si è servita
semplicemente di pezzi di ricambio e ha lavorato presso i
laboratori della sua scuola, dimostrando di saper anche
improvvisare con gli strumenti a disposizione, proprio come ha
fatto Tony quando ha costruito la sua armatura.
RiRi Williams ha basato la sua armatura originale su un vecchio design di Iron Man
La prima armatura di Ironheart che RiRi Williams ha costruito era basata sul Modello 41, uno dei primi. La cosa più impressionante è che RiRi l’ha costruita con pezzi di ricambio che ha trovato nel campus ed è anche ricorsa al reverse-engineering del design per assemblarla.
RiRi ha compiuto questa impresa di nascosto e senza aiuti. L’armatura di Iron Man modello 41 era un delle prime, ma la procedura altamente tecnica, per cui non era assolutamente un compito facile da realizzare. Quando i suoi piani furono scoperti, prese l’armatura e si diede alla fuga, dando inizio alla sua epopea eroica.
RiRi Williams divenne Ironheart dopo la morte di Iron Man
RiRi Williams aveva l’armatura ed era pronta a diventare un eroe, ma all’inizio scelse di non farlo. Ha avuto l’attenzione di Tony all’inizio e lui l’ha aiutata, dandole anche qualche AI per il design della sua seconda armatura, che in realtà era basata sulla propria figura.
Tuttavia, non è stato fino alla morte di Tony Stark in Civil War II che RiRi si è finalmente fatta avanti e ha preso il suo posto come Ironheart. Stark tornò, anche se con un aspetto differente, e diede a RiRi la benedizione per continuare il suo ruolo di eroe con l’armatura basata sulla sua.
RiRi Williams lasciò il MIT per diventare Ironheart
Quando RiRi Williams è apparsa per la prima volta nei fumetti, frequentava il MIT con altri super-genii. Tuttavia, le cose in quella sede non sono mai state facili per la giovane: il preside le mancava sempre di rispetto, facendo accedere persone al suo laboratorio senza permetto e non rispettando l’operato della giovane.
RiRi alla fine ne ha avuto abbastanza della mancanza di rispetto, ha preso la sua armatura Ironheart e ha lasciato il MIT. Ha deciso di concentrarsi sulla sua nuova vita e l’inedito ruolo di supereroina piuttosto che cercare di bilanciarla con il suo lavoro scolastico.
Ironheart ha venduto un brevetto per ottenere un laboratorio scientifico
Quando RiRi Williams ha costruito la sua armatura originale Ironheart, lo ha fatto con gli scarti dei laboratori scolastici e senza soldi o attrezzature reali al di fuori di quello che aveva nei suoi laboratori del MIT. Quando ha lasciato il MIT, non aveva nulla, ma non ha lasciato che questo la fermasse.
Reed Richards dei Fantastici Quattro è ricco perché è un genio e vende i suoi brevetti. Questo è quello che ha fatto RiRi dopo aver lasciato la scuola. Ha inventato un localizzatore GPS che poteva essere configurato in un programma e ha venduto il brevetto per permettersi di comprare il suo laboratorio e l’attrezzatura per continuare ad armeggiare con le sue invenzioni.
Ironheart era un membro fondatore dei Campioni
I Campioni si formarono quando Ms. Marvel, Miles Morales e Nova lasciarono i Vendicatori. Volevano formare una squadra che si preoccupasse più di aiutare le persone che di combattere i cattivi. Cercarono eroi che la pensassero come loro e Ironheart si unì alla squadra fin dall’inizio.
Ironheart ha anche fornito alla squadra un tocco di realtà. Mentre Ms. Marvel era identificata come il “cuore” della squadra, Ironheart era lì per assicurarsi che si concentrassero sui problemi reali in modo da non dimenticare il motivo per cui si erano formati.
Ironheart ha combattuto contro Thanos
Ironheart ha combattuto Thanos nei fumetti. Non era sola, perché ha condotto anche gli altri membri dei Campioni in battaglia: lo scontro non andò a buon fine, ma la giovane sopravvisse. In Infinity Countdown: Champions #2, ha attaccato il Titano Pazzo a testa alta.
Lui ha poi disintegrato la sua armatura, permettendole però comunque di vivere. Questo l’ha ferita quasi allo stesso modo, perché si è resa conto che che i suoi amici hanno rischiato la morte a causa sua.
Ironheart è un alleato del Wakanda
Non solo Ironheart entrerà a far parte del MCU con una serie Disney+ a suo nome, ma si dice che figurerà anche nella serie Armor Wars. Ciò che potrebbe venire dopo, è un gruppo di Young Avengers o Champions, ma c’è anche la possibilità che possa apparire in una prossima serie di Black Panther. Questo perché Ironheart, nei fumetti, è un alleato del Wakanda.
Ironheart è si è recata nel Wakanda in occasione della battaglia contro i Dieci Ironheart divenne amica intima di Shuri e finì per diventare cittadino onorario. Ironheart è anche tornata per aiutare a difendere il Wakanda nella storyline L’Impero Intergalattico del Wakanda.
Ironheart aveva il suo JARVIS
Ironheart aveva una IA nella sua seconda armatura che era basata su Tony Stark e gli assomigliava persino. Tuttavia, quando creò la sua terza armatura, l’armatura rosa per cui è tuttora conosciuta, aggiunse una nuova IA. Questa si chiamava N.A.T.A.L.I.E.
Questo è un nome importante, in quanto sarebbe proprio il nome dell’amica che morì nella sparatoria del driveby. Questa IA è simile al JARVIS di Iron Man del MCU, ma N.A.T.A.L.I.E. ha una personalità ancora più forte e dominante – il che ha senso perché è basata sui ricordi di RiRi dell’amica permettendo loro di combattere il crimine insieme.