Joker di Todd Phillips potrà anche essere basato sul Clown Principe del Crimine della DC Comics, ma è innegabile quanto il film presenti una versione del tragico personaggio assai diverse rispetto ai fumetti. Eppure, Joker non è l’unico criminale della DC ad avere tutte le carte in regola per essere il protagonista di uno stand-alone.
L’approccio adottato da Phillips con il cinecomic candidato a ben 11 premi Oscar potrebbe essere d’ispirazione per altri film basati su altri celebri villain della DC. Ecco di seguito 10 tragici villain DC che meriterebbero di approdare sul grande schermo grazie ad un film in solitaria:
7Capitan Cold

Joker è riuscito a svincolarsi dal personaggio di Batman e dalla sua storia, cosa che anche un ipotetico film dedicato a Capitan Cold potrebbe fare, dal momento che la carriera del supercriminale Leonard Snart nei fumetti è stata fortemente influenzata da Flash. Tuttavia, se un film si concentrasse sull’infanzia di Len e di sua sorella (entrambi vittime di abusi da parte del padre) e sul loro rapporto, potrebbe davvero essere l’occasione perfetta per raccontare una storia di origini diversa dalle altre.
Quindi, la creazione della sua celebre pistola congelante potrebbe essere l’espediente narrativo per giustificare non il suo tentativo di fermare Flash, ma piuttosto il suo bisogno di vendetta contro Chillblaine, il super criminale che ha ucciso sua sorella. Il numero 182 della serie “The Flash” ha raccontato le origini di Snart e la sua battaglia contro Chillblaine: sicuramente, un ottimo materiale di partenza per un film sul personaggio in stile Joker.