Il Marvel Cinematic Universe ha avuto un impatto così forte sul mondo dell’intrattenimento e sull’immaginario collettivo che è riuscito a cambiare anche il corso delle storie a fumetti.

Se all’inizio i film erano ispirati ai fumetti della Casa delle Idee, adesso sono sempre più i fumetti che attingono personaggi, dinamiche, persino storie e soluzioni narrative dai film.

Ecco alcuni dei modi in cui il Marvel Cinematic Universe ha cambiato i fumetti

11Pepper Potts

Prima dei film di Iron Man, Pepper Potts si era sempre tenuta alla larga dal mondo di Tony Stark, dalle sue stramberie scientifiche, supereroistiche e da super spia. Ma tra la morte di Happy Hogan nello scontro con Spymaster e la chimica sullo schermo tra Gwyneth Paltrow e Robert Downey Jr., Pepper è stata attirata nell’universo di Iron Man, diventando uno strano mix tra la fidanzata di Tony, la sua ragazza venerdì, e l’effettivo amministratore delegato della Stark Industries ogni volta che Iron Man non c’è.

Questo cambiamento è piccolo per il mondo dei fumetti, ma enorme per il mondo di Iron Man, dal momento che il suo ruolo si è sviluppato tanto da farle ottenere anche un’armatura tutta sua.