I fumetti in generale, e in particolare quelli Marvel, sono pieni di storie d’amore, sentimenti che arricchiscono gli eroi e li rendono sempre più umani, personaggi complessi e con cui entrare in empatia.
Il cinema non ha dimenticato questo aspetto degli eroi che racconta ormai da 10 anni, e così il Marvel Cinematic Universe è stato popolato da tante storie d’amore, alcune che hanno funzionato, altre che invece non sono stato affatto utili allo sviluppo dei personaggi.
Di seguito, ecco gli amori vincenti dell’Universo Condiviso.
Scott e Hope
Scott e Hope non sono ancora una coppia nel senso romantico del temine. Tuttavia, la loro relazione sta sicuramente andando verso quella strada. In Ant-Man and the Wasp saranno partner e questo elemento rende il film molto innovativo nell’ambito del MCU.
Anche se Scott è il personaggio principale e il prestanome della squadra, non è davvero il leader. È Hope che è veramente al comando. In genere è l’eroe maschio ad avere il “comando”, ma non è il caso di Scott e Hope, però. Anche prima che si portasse al cinema la vera e propria Wasp, Hope, con l’aiuto di suo padre, era il cervello e il leader del Team Ant-Man.
Scott era il buffone amabile ma non certo il cervello. Scott è accattivante, specialmente con Paul Rudd che lo interpreta, ma non sarebbe niente senza Hope. Questa dinamica trai due, consente loro di avere una propria identità nel MCU.
Peter e Gamora
È vero che a causa di Peter, e dei suoi sentimenti per Gamora, metà della popolazione dell’universo è stata distrutta in Infinity War. Se Thanos non avesse sconvolto Peter rivelando di aver tolto la vita a Gamora, Infinity War si sarebbe concluso in modo molto diverso.
Tuttavia, mettendo da parte l’errore di Peter, l’unica ragione per cui quel momento funziona è a causa della relazione che è stata costruita all’interno dei film dei Guardiani.
Sebbene Peter sia stato immediatamente attratto da Gamora, la loro relazione è stata sviluppata nel tempo, tanto che i due nemmeno si baciano mai, prima di Infinity War. Star-Lord doveva crescere, maturare e diventare molto più accessibile prima che Gamora considerasse di poter avere una relazione con lui.
Il franchise dei Guardiani è conosciuto e amato per il suo stravagante senso dell’umorismo. Tuttavia, la storia d’amore tra Peter e Gamora è stata il centro emotivo e sentimentale del franchise e i due sono stati, idealmente, i “genitori” di questa famiglia così strana formata da un’assassina, un distruttore, un procione, un albero e un aspirante pirata dello spazio.
Scarlet Witch e Visione
La maggior parte della relazione tra Scarlet Witch e Vision è stata sviluppata lontano dallo schermo e i due sono ancora una delle migliori coppie del MCU.
Scarlet Witch e Vision sono entrambi entrati nell’universo cinematografico in Avengers: Age of Ultron, ma hanno davvero iniziato a interagire solo in Civil War. In Avengers: Infinity War, i due sono una vera coppia e la loro storia rappresenta una parte importantissima del film, essendo Visione “custode” di una delle Gemme.
La storia d’amore di Scarlet Witch e Visione dà al pubblico molte emozioni durante la ricerca di Thanos per ottenere tutte le Gemme dell’Infinito. E i fan sanno, così come lo sanno i Vendicatori, che salvare la Gemma da Thanos vuol dire anche salvare la vita a Visione.
Scarlet Witch e Vision diventano ancora più importanti per il film nell’atto finale. Quando Wanda è costretta da Visione a togliergli la vita per impedire a Thanos di ottenere la Gemma (anche se Thanos riavvolge il tempo per ripristinare la Gemma stessa). La storia d’amore trai due ha permesso al film di avere una componente romantica molto forte, strettamente legata alle vicende.
Pepper e Tony
Con Iron Man, l’MCU ha inaugurato una serie di abitudini che si sarebbero ripetute nei film successivi. Questo include il romanticismo tra Pepper e Tony, che sono la prima coppia nel MCU. Innumerevoli elementi della loro relazione possono essere visti applicati ad altre coppie nel Universo condiviso.
Tra Pepper e Tony c’è intesa e complicità, un costante prendere e lasciare, insomma una dinamica molto realistica e briosa che li fa amare da tutti. Pepper ha sempre ragione e detiene il comando nella coppia, proprio come Tony. Si bilanciano l’un l’altro nel modo migliore.
Anche loro non sono perfetti. Nel corso della loro storia nella MCU, ci sono stati diverse rotture. Tony va spesso contro i desideri di Pepper che lo vorrebbe lontano dal campo di battaglia e dall’armatura di Iron Man, eppure Tony non sembra tenersi fuori dai guai. Ma, anche quando i due sono in disaccordo, non c’è una coppia con un’alchimia migliore di Pepper e Tony.
I due sono stati insieme fin dall’inizio e continueranno a essere una grande parte dell’universo cinematografico finché i loro due attori saranno disposti a farlo.
T’Challa e Nakia
Uno degli elementi migliori di Black Panther è la storia d’amore tra T’Challa e Nakia. Il personaggio interpretato da Lupita Nyong’O esiste nelle pagine del fumetto ma è molto diverso e monodimensionale. Sulle pagine è ossessionata da T’Challa e crede che il principe sia soltanto suo, tanto che abbatterà chiunque provi a ostacolare una loro relazione.
Al posto di questa deprecabile storia, Black Panther ha creato una vera partnership. Nakia e T’Challa erano uguali. Nakia ha i suoi ideali e i suoi pensieri, soprattutto in merito al Wakanda e non era assolutamente assorbita solo dal Re.
Nakia è riuscita ad occupare una posizione del tutto unica nel MCU (e film sui supereroi in generale). Ha le stesse identiche credenze del cattivo del film, eppure non è neanche lontanamente l’antagonista. Sia Nakia che Killmonger credono entrambi che il Wakanda possa aiutare il resto del mondo e non dovrebbe essere isolato. Tuttavia i loro metodi differiscono.
È a causa di Nakia e del suo altruismo che T’Challa alla fine decide di mettere fine all’isolazionismo del Wakanda,
Steve e Peggy
Sappiamo che l’ultima “relazione” nel MCU di Steve è stata legata in qualche modo a Sharon Carter. Un bacio in Civil War, niente di più. Tuttavia anche solo l’idea che lo Steve Rogers cinematografico possa avere un altro amore al di fuori di Peggy è disturbante.
Peggy e Steve hanno avuto pochissimo tempo per stare insieme eppure non hanno alcuna relazione subalterna. Lei è un esperto ufficiale dell’esercito, è addestrata al combattimento e ha un’incredibile fibra morale. In Captain America: The First Avenger, Peggy potrebbe facilmente essere l’eroe del film e molto poco cambierebbe.
C’è una ragione per cui Peggy è l’unico “interesse amoroso” del MCU ad essere così popolare da meritare un’intera serie televisiva. L’agente Carter esiste perché Hayley Atwell è straordinaria e la tragica storia d’amore tra lei e Steve è stata raccontata in modo fantastico.
Captain America: Il Primo Vendicatore è una storia di origini alquanto lineare, non ci sono grandi particolarità, e il cuore della storia lo fanno proprio Peggy e Steve, e la loro dinamica sentimentale che si capovolge e che li rende entrambi protagonisti.