Mary Jane Watson è stata uno dei personaggi più significativi nel mondo di Spider-Man fin dal suo debutto ed è andata ben oltre la figura standard di fidanzata o damigella in pericolo che era comune nei fumetti al momento della sua nascita negli anni ’60. Le sue migliori storyline nei fumetti hanno dimostrato che è uno dei personaggi più indipendenti e coraggiosi del MCU, come mette in mostra Screenrant.
Michelle Jones (MJ) non è esattamente Mary Jane Watson in Spider-Man: No Way Home o nei precedenti film di Spider-Man del MCU, ma con così tanto del passato e del futuro di MJ inesplorato sullo schermo, è probabile che le storie dei fumetti più essenziali di Mary Jane degli ultimi cinque decenni influenzeranno parte di ciò che i fan vedranno nel nuovo film e oltre.
7Spider-Island

Mary Jane Watson diventa propriamente una supereroina nella storyline Spider-Island, dove tutta New York City è infettata da un virus che dà alle persone abilità simili a quelle di Spider-Man. La storia porta ad alcuni momenti iconici con Mary Jane che diventa un supereroina ma è essenziale anche per altre ragioni.
Spider-Island arriva qualche anno dopo gli eventi di One More Day, dove il matrimonio di Spider-Man e Mary Jane è stato cancellato dalla continuità da Mefisto. La fine di questa storia vede i due iniziare a tornare insieme come amici e alleati.