Quando si tratta di dialoghi nei film del MCU, le sceneggiature sono solitamente piene zeppe di battute tra i personaggi. Ma c’è anche un numero enorme di monologhi, sia divertenti che emozionanti. Da Tony Stark che rivela al mondo di essere Iron Man, a Occhio di Falco che motiva Wanda a diventare un Avengers, ecco i 10 migliori monologhi presenti nel Marvel Cinematic Universe:
Le ultime battute di Tony Stark in Iron Man
Quando Tony Stark è costretto a parlare alla stampa degli eventi accaduti in Iron Man, fa un discorso sul fatto che non può essere lui il supereroe che il mondo intero ha visto attraverso la televisione. Ma dopo un momento di introspezione, si rivela e dice la verità. È facile dimenticare che c’è un intero monologo prima di “Io sono Iron Man”, poiché è una delle citazioni più iconiche dell’intero MCU.
L’intero discorso è eccitante perché il pubblico, per tutta la sua durata, si chiede se Tony, alla fine, sarà davvero sincero o no. All’epoca dell’uscita del film è stato un momento davvero unico, poiché nessun supereroe aveva mai rivelato la sua vera identità in quel modo, almeno non in un modo così sicuro di sé ed esaltante.
Quando Wanda diventa Scarlet Witch in WandaVision
Questa sequenza è stata criticata da alcuni perché, ancora una volta, ha visto due avversari con gli stessi poteri che si scontravano l’uno contro l’altro. Ma è stata la prima volta che i fan hanno visto veramente di cosa era capace Wanda. Wanda e Agatha stanno combattendo in cielo, all’interno di un campo di forza, e poco prima che Agatha perda tutto, Wanda fa un bellissimo discorso che rende le cose ancora più chiare.
La caratterizzazione di Wanda è una dei punti di forza di WandaVision, e il suo monologo finale ne è la prova lampante. Il monologo termina con la frase “Non ho bisogno che tu mi dica chi sono”, che riassume perfettamente di cosa trattava la serie, completando la transizione del personaggio in Scarlet Witch.
Le abilità motivazionali di Nick Fury in The Avengers
I supereroi non sono partiti nel migliore dei modi in The Avengers. Quasi tutti avevano problemi l’uno con l’altro, con lo S.H.I.E.L.D. che ha fatto la sua parte, lasciandoli all’oscuro dei loro piani per il Tesseract. Avevano bisogno di un po’ di motivazione, e solo Nick Fury avrebbe potuto dire loro esattamente quello che avevano bisogno di sentire in quel momento.
In sostanza, Fury dice agli eroi che battere Loki dipende esclusivamente da loro, ma che devono lavorare insieme, come squadra. Non solo, ma il monologo funge anche da elogio funebre per l’agente Coulson, poiché Fury conclude dicendo: “Phil Coulson è morto credendo fortemente in quell’idea. Negli eroi.”
Il ragionamento di Zemo in Captain America: Civil War
Fino a questo punto nel Marvel Cinematic Universe, i supereroi sono stati descritti come nient’altro che dei salvatori, ma sappiamo che ci sono sempre due facce di ogni medaglia. In Captain America: Civil War, per la prima volta, i fan hanno visto che l’Iniziativa Avengers potrebbe anche avere i suoi contro.
Nessun personaggio lo ha detto in modo più eloquente del vero antagonista del film. Zemo entra, infatti, nei dettagli su come, se non fosse stato per i Vendicatori, i suoi genitori sarebbero ancora vivi, così come molti altri genitori e figli. Il monologo è sincero e potente, e quasi convince il pubblico che ciò che sta facendo è giusto.
La minaccia del Mandarino in Iron Man 3
Il monologo del Mandarino in Iron Man 3 inizia con il cattivo che dice: “Mi considero un insegnante”, e ciò che segue è una confessione di tutti gli attacchi terroristici che ha guidato, nonché una minaccia alla vita del Presidente.
Senza tagli, il monologo dura quattro minuti e ogni secondo è davvero accattivante. Anche se la rivelazione che il cattivo non è altro che un attore di nome Trevor è stata divisiva, ad alcuni è comunque piaciuto il tocco del Mandarino. E indipendentemente da quanto sia deludente il vero cattivo del film, l’intera finzione rende il monologo molto più affascinante.
La lezione di Sam in The Falcon and the Winter Soldier
Dato che non c’è stato un nuovo film del MCU in due anni, The Falcon and the Winter Soldier è stato il progetto più vicino a riempire quella sorta di vuoto. Più di Loki e WandaVision, lo show era pieno di quell’umorismo tipico del MCUe di scene d’azione esplosive, ma aveva anche tanto cuore. In tal senso, il culmine è stato raggiunto nell’ultima scena della serie, quando Sam, divenuto Captain America, ha tenuto un discorso appassionato al senatore.
Il monologo è tante cose raggruppate in un unico pacchetto. Sam affronta l’idea che sia il senatore il terrorista, e non i Flag Smashers, ma, cosa più importante, parla di come ci si sente a essere Captain America da uomo nero. Il monologo è stato il momento più eroico di Sam come Cap, anche se il suo mandato nei panni dell’eroe è appena iniziato.
Quando Loki viene tagliato fuori in The Avengers
In The Avengers, il stereotipo del cattivo di turno che si appresta a fare un discorso grandioso viene capovolto in modo esilarante… letteralmente. Quando viene messo alle strette, Loki si appresta a tenere un monologo, ma viene interrotto.
Il discorso termina con Loki che dice: “Sono un dio, creatura ottusa. Non subirò angherie da parte di… “, prima di essere sbattuto avanti e indietro sul pavimento da Hulk come se il Gigante Verde stesse giocando a “colpisci la talpa”.
Le ultime parole di Gamora in Avengers: Infinity War
Per recuperare la Gemma dell’Anima in Avengers: Infinity War, Thanos deve uccidere qualcuno che ama. Immediatamente, Gamora ride tra sé e sé, prima di iniziare una diatriba su quanto sia terribile come padre l’alieno viola.
Il monologo è molto poetico: dopo aver detto a Thanos che non può amare nessuno, il Titano Pazzo dimostra quanto Gamora si sbagli uccidendola, dimostrando che in realtà la ama, ma al tempo stesso che era anche disposto a sacrificarla. È una delle scene più strazianti e agrodolci dell’intero universo.
L’introduzione di Thanos in Avengers: Infinity War
Con il Multiverso che diventerà a breve un arco narrativo principale nel MCU, in uno di quegli universi, Thanos è un famoso poeta. Pochi umani hanno più rispetto per la lingua inglese di Thanos, poiché è un genio linguistico, e costituisce una delle più grandi presentazioni di sempre per un cattivo.
All’inizio di Infinity War, Thanos inizia il suo monologo dando le spalle a Loki, dicendo: “So cosa vuol dire perdere”. E quello che segue è uno dei monologhi più terrificanti e avvincenti dell’universo. L’incredibile dialogo in Infinity War è uno dei motivi per cui è forse il miglior film del MCU.
Il discorso di Clint in Avengers: Age of Ultron
Avengers: Age of Ultron potrebbe non essere il miglior film del MCU, ma presenta uno dei più grandi dialoghi dell’universo, poiché proviene dalla persona che i fan meno si aspetterebbero.
In un monologo con Wanda, Clint è in grado di prendersi gioco di se stesso, ammettendo apertamente: “Stiamo combattendo un esercito di robot e io ho arco e frecce”. Ma allo stesso tempo, è in grado di spiegare a Wanda molto seriamente che si tratta di una situazione alla “vivere o morire”, dando il via ad una delle relazioni migliori ma anche più trascurate della saga.