Con ben 27 film prodotti, oltre a tutti quelli che verranno, l’MCU ha visto una moltitudine di personaggi andare e venire nel corso degli anni e, in alcuni casi, possiamo affermare che alcuni siano usciti di scena più violentemente di altri…. Che si tratti di un eroico sacrificio per salvare i propri compagni o di essere ridotti in polvere da uno schiocco di dita di Thanos, un’intera schiera di personaggi è andata incontro al proprio destino nel MCU, in un modo o in un altro.
Anche se la maggior parte delle sequenze d’azione nel MCU non sono particolarmente esplicite in termini di dettagli violenti, per potersi adattare ad ogni fascia di pubblico, è anche vero che diversi personaggi minori sono stati uccisi in modi scioccanti e brutali.
1Nico, The Falcon and The Winter Soldier

La morte di Nico, membro dei cattivi Flag Smashers, è tanto iconica quanto brutale. Durante un enorme combattimento che coinvolge Sam, Bucky e i Flag Smashers, il partner del nuovo Capitan America John Walker, Lemar Hoskins, viene ucciso dai Flag Smashers: Nico è lo sfortunato destinatario dell’ira di Walker mentre il nuovo Cap lo immobilizza in una strada affollata.
Walker abbatte quindi lo scudo su Nico più e più volte, in una sequenza accuratamente – e disgustosamente – girata. Sebbene non venga mai mostrato esattamente cosa succede, è fortemente implicito che Nico viene decapitato. È una scena di violenza impressionante, e l’immagine dello scudo di Capitan America cosparso di sangue rimarrà impressa negli spettatori per molto tempo…