Può un cambiamento dell’ultimo minuto cambiare o addirittura rivoluzionare l’esito di un film? Ripercorrendo la storia del MCU e dei film prodotti dai Marvel Studios, decine di personaggi sono stati presentati al pubblico in momenti precisi della narrazione, dando vita a storie personali o collettive di successo.
Tuttavia il tempismo perfetto del team di Kevin Feige è stato consolidato anche grazie a scelte mirate, come l’arrivo di determinati eroi in dati momenti.
Leggi anche – MCU: 15 casting odiati dai fan che si sono rivelati vincenti
Ecco allora di seguito le 10 scelte dell’ultimo minuto che hanno cambiato, in alcuni casi, la sorte dei film in questi dieci anni di film Marvel:
1Lo schiocco di Thanos in Avengers 4

Avengers: Infinity War si è concluso con il più tragico dei cliffhanger: Thanos, una volta collezionate tutte e sei le gemme dell’infinito, schiocca le dita provocando la morte di metà delle vite nell’universo (tra cui Black Panther, Spider-Man, Doctor Strange e Star-Lord).
Tuttavia non è sempre stato questo il piano dei Marvel Studios, che invece avevano programmato l’evento soltanto in Avengers 4, alterando così il finale di Infinity War e la misteriosa storia del suo seguito.