Il 2021 è stato un anno particolarmente entusiasmante per i fan del Marvel Cinematic Universe benché, tra i film e serie tv uscite, ci siano stati presentati molti villain deludenti (un problema ricorrente per i Marvel Studios), per cui non abbiamo faticato a selezionare i peggiori, sperando che il 2022 sia un anno migliore per la rappresentazione dei cattivi dell’Universo!
Abbiamo sì fatto la conoscenza di villain estremamente interessanti (Kingpin, Green Goblin, Wenwu e Agatha Harkness), tuttavia è innegabile che alcuni villain, almeno 8, per l’esattezza, ci abbiano irrimediabilmente delusi.
2Flag-Smasher

Molte cose ci hanno colpiti nella serie The Falcon e The Winter Soldier, compresa la discesa di John Walker “nel regno della malvagità”, dopo essere diventato Capitan America e aver preso il siero del Super Soldato.
I Flag-Smashers, tuttavia, sono stati forse la parte peggiore della trasformazione di Sam Wilson nel nuovo Cap. La loro missione è stata mal calibrata, quasi come se avesse subito delle modifiche in corso d’opera (forse giustificando le voci secondo cui originariamente volevano scatenare un virus simile al COVID nel mondo). Karli Morgenthau era un leader insoddisfacente e, nonostante costituisse una formidabile minaccia per Sam fisicamente, Erin Kellyman non era un’interprete abbastanza forte da far emergere questo personaggio. Aggiungendoci pure il Power Broker, questa serie è stata definita dai fan “davvero carente di villain incisivi”.