Che anno è stato per il MCU! Dopo i ritardi causati dalla pandemia COVID-19, il 2021 ha finalmente visto i Marvel Studios approdare su Disney+ con ben cinque inedite serie tv. Nei cinema, abbiamo invece visto uscire quattro film (due dei quali hanno introdotto tutta una serie di nuovi personaggi), culminati con Spider-Man: No Way Home, un blockbuster che ha salvato il box office.
È stato un periodo entusiasmante per essere un fan di questo fruttuoso franchise che, con alti e bassi, ci ha tenuto compagnia per tutto il 2021: vediamo assieme la classifica di tutti i film e le serie tv di casa Marvel uscite nel corso dell’anno.
5Hawkeye

Beh, dire che questa serie ha superato le aspettative non sarebbe ingiusto: il povero Clint Barton è spesso scritto come il “noioso” Vendicatore, ma la serie Hawkeye ha dimostrato che c’era sicuramente una storia dietro al personaggio che valeva la pena raccontare. Tuttavia, Hailee Steinfeld ha indubbiamente rubato la scena nel ruolo di Kate Bishop, facendo ufficialmente il suo ingresso all’interno del MCU.
Lo show è riuscito a mettere tanta carne al fuoco nel corso dei suoi sei episodi; Swordsman probabilmente avrebbe meritato più spazio, ma non possiamo lamentarci del trattamento riservato a Yelena Belova e Maya Lopez. Per quanto Florence Pugh sia stata fantastica, dobbiamo evidenziare il lavoro di Alaqua Cox, soprattutto perchè si è trattato del suo primo vero ruolo importante; dire che ora siamo molto curiosi per la serie Echo sarebbe un eufemismo. L’introduzione di Kingpin è stato un altro punto forte della serie (siamo ancora indecisi su come la sua storia sia apparentemente finita), ma la grande attrazione di questo prodotto è stata l’irresistibile e interessante dinamica tra Clint e Kate.