
Niente entusiasma il pubblico in sala come un’ottima sequenza di inseguimento, e in questi ultimi undici anni i Marvel Studios sono stati abili nel creare momenti d’azione indimenticabili da spalmare in tutto il MCU.
Ma quali sono le migliori viste finora? Ecco qualche suggerimento:
Spider-Man insegue il furgone degli aiutanti di Avvoltoio
Lasciata la festa a casa di Liz, Peter Parker fa di tutto per impedire il losco affare di armi in mano agli aiutanti di Avvoltoio, e mentre i nemici procedono spediti a bordo del loro furgone, Spidey gli corre dietro utilizzando anche le porte del mezzo come tavola da surf per la strada. E tra un omaggio a Ferris Bueller e spettacolari momenti d’azione, la scena si conclude con Shocker che quasi spazza via l’eroe con un lanciarazzi alieno.
I Sovereign inseguono i Guardiani della Galassia
Guardiani della Galassia Vol. 2 segna un passo importante nello sviluppo del personaggio di Rocket, e all’inizio del film vediamo il personaggio che ruba alcune batterie dalla scorta dei Sovereign mentre la flotta di veicoli spaziali insegue il Benatar. I nostri eroi ne escono vivi per miracolo, ma la sequenza è visivamente incredibile e dal ritmo sorprendente.
Gli agenti dell’HYDRA inseguono Nick Fury
Captain America: The Winter Soldier è probabilmente uno degli episodi action più interessanti del MCU, e la regia dei fratelli Russo ha spostato il cinefumetto verso atmosfere da thriller politico degli anni ’70 all’interno di una cospirazione tra S.H.I.E.L.D. e HYDRA. Proprio quest’ultima si mette alla caccia di Nick Fury nel primo atto del film, e la scena si tramuta in un elettrizzante inseguimento da cardiopalma.
I jet inseguono Iron Man
Nel suo primo film solista Tony Stark si ritrova in una situazione difficile dopo aver perfezionato l’armatura, dirigendosi all’estero per vendicarsi di alcuni terroristi e pentirsi degli anni trascorsi a trarre profitto dalla Guerra. Ma non essendo ancora noto al mondo, i militari statunitensi lo considerano una minaccia straniera e Rhodey inconsapevolmente spedisce un paio di aerei da combattimento per far saltare in aria il suo migliore amico. La scena è oltremodo entusiasmante sotto ogni punto di vista.
L’inseguimento a New York di Doctor Strange
L’unica cosa più eccitante di una sequenza di inseguimento per le strade di New York è una sequenza che inizia nella città e poi sfreccia attraverso un mucchio di dimensioni diverse, aprendo portali pieghevoli con i personaggi a cavallo dell’uno e dell’altro. Accade in Doctor Strange, una sorta di Inception per il MCU, dove Stephen Strange si lancia alla rincorsa di un treno ritrovandosi faccia a faccia con Stan Lee.
Captain Marvel insegue uno Skrull nella metro
Ciò che rende iconica la scena di inseguimento in Captain Marvel, dove seguiamo Carol Danvers in corsa per acchiappare uno Skrull, è proprio la capacità degli alieni di cambiare forma e di rimescolare le carte in gioco. L’eroina si confonde e arriva a picchiare anche una vecchia signora, incontrando sulla metro Stan Lee e lanciandosi alla volta del tetto con grande agilità e sfoderando i suoi pugni fotonici.
Black Panther insegue Ulysses Klaue nella Corea del Sud
Lasciato momentaneamente il Wakanda, re T’Challa si reca in Corea del Sud, dove tenta di incastrare Ulysses Klaue in un casinò aiutato da altre spie sotto copertura. Si tratta di una delle scene più entusiasmanti del MCU, con una fotografia mozzafiato ed effetti speciali incredibili realizzati su strade illuminate al neon.
Nebula insegue Gamora sul pianeta di Ego
Questa scena particolare di Guardiani della Galassia Vol. 2 mostra quanto sia tosta Nebula e quanto sia complicato il rapporto con la sorella Gamora: l’eroina aveva precedentemente promesso che sarebbe fuggita per poi ucciderla rimanendo fedele alla sua parola, e per farlo collabora con i Ravager volando sul pianeta di Ego. Qui insegue a bordo della sua nave Gamora in una sequenza indimenticabile.
L’inseguimento in auto di Ant-Man
Il secondo film di Ant-Man era strutturato sulla base dei classici heist movie americani, solo travestito da cinecomic, con il regista Peyton Reed bravo nel rendere sullo schermo tutte le caratteristiche del genere. C’è poi quel bellissimo inseguimento in auto che coinvolge il duo del titolo, Luis e i ragazzi della banda, Sonny Burch e la sua squadra difficile da dimenticare, tra le strade di San Francisco. Elettrizzante è dir poco!
Captain America insegue Black Panther (e Bucky)
Questo inseguimento a tre visto in Captain America: Civil War è già un classico del MCU e vede protagonista Steve Rogers, T’Challa e Bucky Barnes rincorrersi tra le strade ognuno mosso da motivazioni differenti. Cap salta su una macchina, la supera, rotola avanti ad essa, in una sequenza di eventi spettacolari prima di essere fermati da War Machine.
Leggi anche – MCU: le 10 migliori scene d’apertura del franchise
Fonte: Screenrant