È di nuovo quel periodo dell’anno: la stagione degli Oscar è alle porte. A pochi giorni dall’annuncio delle nomination, i fan del capolavoro Marvel Spider-man: No Way Home si sono già scatenati: nonostante l’indiscusso successo, il film ha ricevuto solo una menzione da parte dell’Academy per la categoria Migliori effetti speciali.
Ancora una volta, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si rifiuta di riconoscere il giusto merito al genere dei supereroi. Sono davvero pochi i film Marvel che hanno ricevuto un riconoscimento da parte della giuria più importante in ambito cinematografico e ancora meno quelli che sono riusciti ad accaparrarsi una statuetta d’oro. Vediamo l’elenco completo dei film Marvel che sono stati nominati agli Oscar nel corso degli anni!
9Doctor Strange (2016)

Scott Derrickson è riuscito a passare dall’horror ai supereroi: il suo Doctor Strange è incredibile, nessuno poteva prevedere gli effetti visivi che il regista ha realizzato. Se la storia è simile a Iron Man, sono le sequenze costruite follemente ad aiutare il film a spiccare. Doctor Strange ottiene una nomination per i Migliori effetti speciali, per poi essere battuto da Il libro della giungla.