Trai personaggi di Harry Potter, tutti gli studenti di Hogwarts lo sanno: c’è un rito d’iniziazione che li attende una volta varcate le porte della scuola di magia e stregoneria, la cerimonia di smistamento del Cappello Parlante. Questo oggetto magico ha infatti il compito di scegliere quale Casa è più adatta ad ognuno dei ragazzi: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso o Corvonero?
Sembrerebbe un giudizio infallibile, tranne che in alcuni casi. Ecco di seguito 10 personaggi di Harry Potter che potrebbero essere stati smistati nella Casa sbagliata:
5Albus Silente

Silente fu smistato in Grifondoro, ma più impariamo a conoscere il suo passato, più ci chiediamo come mai non sia finito trai Serpeverde. Pensateci bene: Albus è sempre stato ambizioso, voleva diventare il Padrone della morte e per sua stessa ammissione si disse incapace di resistere al richiamo del potere.
Era intraprendente e intelligente, ma spesso tendeva a giocare secondo le sue stesse regole, fedele al proprio intuito senza comprendere le conseguenze. Alla fine della saga, l’amato preside si è rivelato alquanto manipolatore, nonostante poi abbia passato la vita a fare i conti con il rimorso e il rimpianto delle sue scelte giovanili. Un percorso molto simile a quello di Piton!