HomePhotogalleryProssimi film horror in uscita nel 2025

Prossimi film horror in uscita nel 2025

-

Il 2025 sembra essere un anno fantastico per l’horror: che si tratti dell’adattamento di una serie di videogiochi, di un film horror con Cillian Murphy o di un film storico sui vampiri, la lineup dei film horror del 2025 ha qualcosa per tutti i gusti. Sebbene i film horror usciti nel 2024 abbiano regalato molti brividi con opere di M. Night Shamalayan, Ti West e Tim Burton, il 2025 promette di essere un anno unico nel suo genere. Con il ritorno di famosi scrittori e registi horror, tra cui Leigh Whannell, creatore di Insidious e Saw, gli appassionati del genere avranno la possibilità di esplorare ogni mese alcune storie terrificanti.

Il 2025 si preannuncia caldo con la continuazione della trilogia The Strangers di Renny Harlin, il revival della serie I Know What You Did Last Summer e l’ingresso di Ryan Coogler nel genere horror con Sinners, oltre a molti nuovi titoli che offrono una svolta al genere e promettono un’esperienza cinematografica elettrizzante. Con le prossime uscite di film di studi di successo come NEON, sequel di franchise amati dai fan e adattamenti di classici mostruosi tanto attesi, il programma dei film horror del 2025 fa venire voglia di urlare.

12Final Destination: Bloodlines – 16 maggio 2025

Final Destination: Bloodlines

Prodotto dal regista di Spider-Man: No Way Home, Jon Watts, il prossimo capitolo di Final Destination cambierà le regole del franchise. Final Destination: Bloodlines è entrato in produzione nel marzo 2024. È stato diretto da Zach Lipovsky e Adam B. Stein e co-sceneggiato da Guy Busick di Ready Or Not, Scream e Scream VI.

Final Destination: Bloodlines uscirà nel 2025 in occasione del 25° anniversario della serie.

Il cast di Final Destination 6 riporta in scena il compianto Tony Todd nei panni del becchino Bludworth e vede protagonisti Brec Bessinger, Teo Briones e Kaitlyn Santa Juana. È stato rivelato che il concept del film è incentrato sui primi soccorritori e vede protagonisti paramedici, vigili del fuoco e agenti di polizia, personaggi che ogni giorno affrontano la morte. Sebbene il film sia un reboot e cambierà le regole della morte, i produttori hanno anche affermato che il film rimarrà comunque un capitolo della saga di Final Destination.

11Fear Street: Prom Queen – 23 maggio 2025

Fear Street: Prom Queen

Diretto da Matt Palmer

La trilogia Fear Street di Netflix, uscita nel 2021, è diventata un franchise di grande successo per la piattaforma di streaming, grazie all’incredibile successo dei tre film horror basati sull’iconica serie di libri omonima di R.L. Stine. Fear Street: Prom Queen è il quarto capitolo della serie e sarà diretto da Matt Palmer, dopo che Leigh Janiak ha diretto la trilogia iniziale.

Sebbene non sia un sequel diretto (o un prequel) della trilogia, Fear Street: Prom Queen sarà ancora una volta un film in costume, ambientato nel 1988, in cui le “It Girls” della Shadyside High competono per diventare reginetta del ballo e alcune di loro iniziano a scomparire senza lasciare traccia. Una delle concorrenti cerca di rintracciare l’assassino, seguendo le tracce delle altre scomparse. La trilogia di Fear Street è stata sorprendentemente brutale e Fear Street: Prom Queen sembra destinato a continuare la serie di successi del franchise.

10The Ritual – 6 giugno 2025

The Ritual

Basato su una storia vera, The Ritual segue due sacerdoti che mettono da parte le loro differenze per salvare una giovane donna presumibilmente posseduta attraverso una serie di pericolosi esorcismi. Forse la più grande attrazione di The Ritual sarà Al Pacino, che interpreta Theophilus Riesinger, uno dei sacerdoti che lavora al fianco di Joseph Steiger, interpretato da Dan Stevens. I film sull’esorcismo sono piuttosto comuni nel genere horror, ma The Ritual si concentra sullo sviluppo dei personaggi oltre che sulle scene spaventose.

Il film è diretto da David Midell (NightLights), alla sua opera più importante fino ad ora. Sebbene fosse originariamente previsto per il weekend di Pasqua del 2025, l’uscita è stata posticipata al 6 giugno 2025, periodo perfetto per la stagione cinematografica estiva. Al fianco di Al Pacino e Dan Stevens, Abigail Cowen (Chilling Adventures of Sabrina) interpreterà Emma Schmidt, la giovane donna posseduta al centro del film.

928 Anni Dopo – 20 giugno 2025

Aaron Taylor-Johnson e Alfie Williams in 28 anni dopo (2025)
© Cortesia di Sony Pictures

28 Anni Dopo è il primo di una nuova trilogia basata sul famoso film horror post-apocalittico 28 Anni Dopo. Danny Boyle torna a dirigere il terzo film della serie dopo aver rinunciato alla regia del secondo, e ha portato con sé nuovi protagonisti, tra cui Aaron Taylor-Johnson, Jodie Comer, Ralph Fiennes, Jack O’Connell ed Edvin Ryding.

Il film del 2002 di Boyle e Garland, 28 Days Later, è stato elogiato per aver ridefinito il genere horror zombie.

Fiennes ha dichiarato a Indie Wire che il film è incentrato su un ragazzo che cerca di portare la madre morente da un medico in Gran Bretagna, invasa dagli zombie. 28 Years Later ha terminato le riprese nell’agosto 2024 e uscirà il 20 giugno 2025. Anche il secondo capitolo ha terminato la produzione. Si vociferava che Cillian Murphy sarebbe tornato a interpretare il ruolo del primo film, ma è stato poi rivelato che Murphy non sarà nel film, che, come indica il titolo, è ambientato 28 anni dopo la sua prima apparizione.

8M3GAN 2.0 – 27 giugno 2025

M3GAN 2.0
Una scena del film M3GAN

Diretto da Gerard Johnstone

Il sequel del successo al botteghino ha iniziato la produzione nel luglio di quest’anno e uscirà nelle sale il 27 giugno 2025. M3GAN 2.0 sembra essere un ambizioso seguito del successo del primo film, in cui Megan affronta un altro robot assassino di nome Amelia. M3GAN 2.0 sembra ancora più ricco di azione rispetto al suo predecessore e sicuramente includerà tutte le uccisioni di robot assassini che i fan hanno amato in precedenza.

Nel novembre 2023, James Wan ha accennato al fatto che M3GAN 2.0 esplorerà le crescenti preoccupazioni della società riguardo all’intelligenza artificiale in modo più ampio e approfondito rispetto al primo capitolo.

Oltre al ritorno delle attrici originali, torneranno anche i personaggi secondari Cole e Tess, interpretati rispettivamente dagli attori Brian Jordan Alvarez e Jen Epps. Tra i nuovi membri del cast della produzione di James Wan figurano Ivanna Sakhno (Ahsoka) nel ruolo principale e Timm Sharp, Aristotle Athari e Jemaine Clement in ruoli secondari. Con il ritorno di Gerard Johnstone alla regia, ci sono grandi speranze che riesca a ricreare la magia che ha portato al primo film della serie.

7So cosa hai fatto – 18 luglio 2025

So cosa hai fatto

Diretto da Jennifer Kaytin Robinson

La regista di Do Revenge, Jennifer Kaytin Robison, sta lavorando con la sua migliore amica, Sarah Michelle Gellar, per riportare in vita la serie.

Sebbene Gellar non faccia parte del cast del sequel di I Know What You Did Last Summer, sta aiutando la troupe e gli attori a ricreare il fascino unico dell’originale. Basato sui primi due film, il sequel vedrà l’attore originale Freddie Prinze Jr. affiancato da un cast di adolescenti completamente nuovo, terrorizzati dal pescatore.

I Know What You Did Last Summer è stato girato in Australia e uscirà il 18 luglio 2025. Anche Jennifer Love Hewitt ha firmato per affiancare Prinze Jr. e riprendere il ruolo di Julie James, l’ultima ragazza sopravvissuta dei film precedenti. Robinson non ha all’attivo alcun film horror come regista, ma ha diretto una commedia romantica e una commedia dark per adolescenti, quindi questo film potrebbe avere un umorismo nero oltre agli elementi horror. I Know What You Did Last Summer sembra seguire la formula dei sequel di successo come Halloween e Scream.

6The Conjuring: Last Rites – 4 settembre 2025

The Conjuring - Il rito finale

Diretto da Michael Chavez

The Conjuring: Last Rites vede il ritorno degli attori Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni dei famosi investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Il quarto e ultimo capitolo della serie principale The Conjuring esplorerà probabilmente il caso più importante della coppia e le riprese sono iniziate nel 2024.

Tutti i film e le serie TV dell’universo di The Conjuring

Parte della serie horror di maggior successo, il film diretto da Michael Chaves uscirà nelle sale il 5 settembre 2025, in tempo per il successo dell’autunno. I dettagli specifici sulla trama di The Conjuring: Last Rites sono stati tenuti segreti. Tuttavia, l’attore Ben Hardy e l’attrice Mia Tomlinson fanno parte del cast. Chavez ha molta esperienza in questo franchise, avendo lavorato a The Nun II, The Conjuring: The Devil Made Me Do It e The Curse of La Llorona.

5Him – 19 settembre 2025

Him 2025

Diretto da Justin Tipping

Monkeypaw Productions, la società di Jordan Peele che ha realizzato i successi horror Nope, Us e Get Out, sta producendo Him, un horror psicologico anti-sportivo. Il film è diretto dal pluripremiato Justin Tipping (Kicks) e uscirà il 19 settembre 2025. Con il talento legato a Him, potrebbe essere una grande sorpresa per il genere horror nel 2025.

Him di Jordan Peele era precedentemente intitolato GOAT.

Il film horror di Jordan Peele ha Marlon Wayans come protagonista e segue un giovane atleta emergente con grandi ambizioni a cui viene data l’opportunità di allenarsi con una vecchia star dello sport che sta per ritirarsi. Him porterà il suo protagonista (Tyriq Withers) in “un viaggio agghiacciante nel sancta sanctorum della fama, del potere e della ricerca dell’eccellenza a qualsiasi costo.” Sebbene la sinossi renda discutibili gli aspetti horror, il trailer sembrava un incubo surreale.

4The Strangers: Chapter 2 – 26 settembre 2025

The Strangers: Chapter 2

Diretto da Renny Harlin

Il primo capitolo del sequel della trilogia The Strangers della Lionsgate ha ricevuto recensioni contrastanti per essere un remake fedele al classico horror di Bertino. Tuttavia, il regista Renny Harlin ha pubblicizzato i capitoli successivi rivelando che andranno oltre e approfondiranno le origini dei killer mascherati nella città di Venus. Il film segue Maya, interpretata dall’attrice Madelaine Petsch, che si sta riprendendo dall’attacco del primo capitolo.

Petsch è l’unica attrice del cast che tornerà nel nuovo film. Il cast di The Strangers: Chapter 2 ha aggiunto alcuni personaggi chiave alla trilogia e ha lasciato intendere che saranno loro i volti dietro le maschere, determinati a terrorizzare l’ultima sopravvissuta. Ciò significa che il film potrebbe tenere segreto il resto del cast fino all’uscita nelle sale, per rendere la loro identità una sorpresa.

3Black Phone 2 – 16 ottobre 2025

Black Phone 2

Quattro anni dopo il successo al botteghino dell’adattamento cinematografico di Scott Derrickson del romanzo di Joe Hill, Black Phone 2 uscirà il 17 ottobre 2025.

Il cast originale include Ethan Hawke nel ruolo del famigerato Grabber e i due fratelli Mason Thames e Madeleine McGraw nei panni di Finney e Gwen. Anche gli attori Jeremy Davies e Miguel Mora tornano nel sequel, che sarà il diretto seguito del primo film. L’attore Demián Bichir è l’ultima aggiunta al cast, anche se il suo ruolo rimane sconosciuto.

Sebbene la sinossi non sia ancora stata pubblicata, Joe Hill, autore di Black Phone 2, ha creato la storia. Per chi non lo sapesse, Hill è il figlio di Stephen King e ha scritto i libri da cui sono stati tratti film come Horns e serie TV come NOS4A2, Locke & Key e In the Tall Grass. Il secondo film di Black Phone continua il successo di King sul grande e piccolo schermo.

2Frankenstein – Novembre 2025

Frankenstein di Guillermo Del Toro

Diretto da Guillermo Del Toro

Il mostro di Frankenstein è una creatura creata da Victor Frankenstein nel romanzo Frankenstein di Mary Shelley. Assemblato con parti di cadaveri e riportato in vita, il mostro è intelligente ma incompreso, cerca accettazione ma viene spesso rifiutato a causa del suo aspetto terrificante, che lo porta alla vendetta. Frankenstein e il suo mostro sono stati protagonisti di decine di film, serie TV, videogiochi e altri media.

Le riprese di Frankenstein di Netflix si sono concluse alla fine di settembre 2024 e l’uscita sulla piattaforma streaming è prevista per novembre 2025. Sebbene la sinossi non sia stata ancora rivelata, il regista Guillermo del Toro ha precedentemente dichiarato che Frankenstein di Mary Shelley è il suo romanzo preferito, suggerendo che seguirà fedelmente la storia originale, pur infondendovi il suo stile unico. Del Toro ha spesso affermato che il film ha influenzato la sua carriera e sembra il regista perfetto per portare il romanzo sul grande schermo, anche se in modo diverso dai film precedenti.

L’attore di We Live In Time Andrew Garfield era stato inizialmente scelto per interpretare la creatura di Frankenstein nella versione di del Toro. Tuttavia, l’attore ha dovuto abbandonare il progetto a causa di conflitti di programmazione.

Il cast di Frankenstein di Del Toro vede protagonisti Oscar Isaac e Jacob Elordi nei panni dello scienziato arrogante Victor Frankenstein e della sua sfortunata creatura. Sebbene i ruoli di Mia Goth (MaXXXine) e Christian Convery (Sweet Tooth) rimangano sconosciuti, gli attori interpreteranno probabilmente i fratelli di Victor, Elizabeth Lavenza e William. L’unica notizia deludente è che questo film arriverà su Netflix e non nelle sale, anche se c’è la possibilità che Netflix offra una distribuzione limitata per Del Toro.

1Five Nights At Freddy’s 2 – 5 dicembre 2025

Five Nights at Freddy's 2

Diretto da Emma Tammi

Uno dei tanti film della Blumhouse in uscita nel 2025, Five Nights at Freddy’s 2 uscirà il 5 dicembre e sarà disponibile nelle sale e in streaming su Peacock. Il sequel amplierà il mondo del film Five Nights at Freddy‘s traendo ispirazione dalla serie di videogiochi e aggiungendo una serie di animatronici ancora più spaventosi e letali.

Gli attori Josh Hutcherson, Elizabeth Lail, Piper Rubio e Matthew Lillard dovrebbero tornare. Lillard ha confermato che le riprese di Five Nights at Freddy’s 2 inizieranno nel novembre 2024. Non è stata rilasciata alcuna sinossi, ma il film dovrebbe riprendere da dove si è concluso il primo, grazie al teaser post-crediti del primo film che fa sembrare che lo spirito del fratello di Mike abbia ancora bisogno che il fratello maggiore lo salvi nel secondo capitolo.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.