A tutti i fan accaniti degli horror è sicuramente capitato di pensare a come si comporterebbero se fossero personaggi un racconto dell’orrore, che ruolo potrebbero svolgere e che decisioni prenderebbero per poter sopravvivere. Le tipologie di personaggi dei film horror sono parecchie e mente alcune sono completamente scomparse, altre rimangono evergreen. Ma vi siete mai chiesti che tipo di personaggio interpretereste, in base al vostro segno zodiacale?
Ariete: Quello che non è abbastanza spaventato
C’è uno strano rumore che proviene dal seminterrato e questo tipico personaggio vuole sempre “controllare”. Tutti i compagni gli gridano: “Non entrare lì dentro!” ma l’Ariete del film non ha paura — o forse non abbastanza. Gli Ariete sono notoriamente coraggiosi e tenaci, disposti e desiderosi di abbracciare nuove avventure e vedere nuovi posti.
Una misteriosa vacanza gratis su un’isola remota con un misterioso ospite? Ci andranno subito! Una strana telefonata con una voce confusa che fa strane domande? Casey Becker di Scream risponde al telefono con un sorriso rilassato, incanalando totalmente la nonchalance dell’Ariete. Il loro sfrenato ottimismo impedisce loro di avere troppa paura di quasi tutto.
Toro: lo scettico
Il Toro è un segno fisso e, come tale, ama la sua routine. Tutto ciò che si allontana dalle loro abitudini, è un cambiamento sgradito. Questo include ovviamente assassini in fuga, fantasmi e altre cose paranormali.
I Toro vogliono essere tranquilli e indisturbati, quindi vorranno comportarsi come se non stesse succedendo nulla di spaventoso e tornare a qualsiasi attività sia stata interrotta da uno scricchiolio o da una voce incorporea. Si fidano solo dell’evidenza, quindi un Toro dovrebbe vedere il fantasma con i propri occhi, come Josh Lambert di Insidious, prima di accettare finalmente che sia reale.
Gemelli: la final girl
Le migliori Final Girls nei film horror sono iconiche, e un Gemelli ci starebbe proprio bene. I Gemelli sono intelligenti e adattabili: la combinazione perfetta per una Final Girl. Essere in grado di ribaltare la situazione in un attimo è importante quando si cerca di sopravvivere in un film horror.
La Final Girl è estroversa e piacevole, ma anche intelligente, proprio come i Gemelli. Possono sia trovare una via di uscita da una situazione difficile con un rapitore, o superare in astuzia qualsiasi spirito o nemico della vita reale sia sulla loro strada. Nel caso di Dani di Midsommar, è stata in grado di lottare per la sopravvivenza all’interno della setta e allo stesso tempo di vendicarsi di Christian per il modo in cui l’ha trattata.
Cancro: l’amante protettivo
Anche se i Cancro odierebbero i film horror come Midsommar dove gli amanti vengono separati, potrebbero essere i loro propri Amanti da film horror. “Gli Amanti” è un altro tropo comune nei film horror e la coppia ufficiale del gruppo di amici, di solito.
La profondità emotiva di un Cancro è combinata con la loro lealtà verso il partner e la loro natura protettiva, come la lealtà e la protezione reciproca di Ed e Lorraine Warren in The Conjuring, che insieme fanno una squadra perfetta. L’intuizione del Cancro li aiuterebbe a prendere decisioni rapidamente ed efficacemente per aiutare a salvare l’altra metà.
Leone: il leader
I Leoni sono leader nati e sicuri di sé e sarebbero quelli che riuniscono tutti per lavorare su un piano d’azione comune, come Curt Vaughan in The Cabin In The Woods. Le persone si affidano infatti istintivamente ai leoni come guida e comando.
Sono anche grandi cheerleader, quindi potrebbero fare un discorso ispiratore e non lascerebbero nessuno a morire. I Leo non si arrendono mai e hanno molta determinazione quando si tratta di raggiungere i loro obiettivi, che sono caratteristiche chiave per far sopravvivere il gruppo mentre si cerca di placare le creature infernali.
Vergine: il messaggero
C’è sempre qualcuno, sia esso un individuo locale in una città spettrale, che ha qualche intuizione su ciò che sta succedendo e dà un avvertimento ai personaggi principali del film. Questo messaggero è una Vergine, e l’esempio perfetto si vede quando Andre Hayworth escalama una delle citazioni più memorabili di un film di Jordan Peele che rimarrà per sempre negli spettatori: “Get Out!“
I Vergine sono notevolmente affidabili, quindi dovrebbero essere affidabili quando dicono che un mostro attraversa la città ogni notte a mezzanotte o che la sventura attende chiunque entri nella vecchia villa sulla collina. Sono anche abbastanza pazienti da aspettare che la gente si renda conto che hanno ragione.
Bilancia: L’amante romantico
La vivace e civettuola Bilancia è l’altra metà della coppia degli innamorati. La loro natura idealista permette loro di connettersi ancora con il loro partner, anche nel momento del pericolo. I Bilancia sono anche i diplomatici dello zodiaco e sono bravi a prendere decisioni in coppia o in gruppo.
I Bilancia possono trovare tempo per il romanticismo in qualsiasi situazione ed essere in grado di ideare un piano di sopravvivenza per il loro partner e per loro stessi, come Dani e Jamie, che si sono innamorati e hanno combattuto i fantasmi in The Haunting Of Bly Manor. Tuttavia, la loro tendenza a farsi prendere da un momento romantico potrebbe avere conseguenze fatali.
Scorpione: il cattivo/complice segreto
Gli Scorpioni amano i segreti, quindi avere un piano segreto o un ruolo che ha a che fare con una grande rivelazione è pane per i loro denti. Gli scorpioni sono anche molto determinati, quindi se hanno un conto in sospeso o vogliono creare un po’ di caos, faranno di tutto per raggiungere i loro obiettivi. Uno Scorpione potrebbe tirare fuori uno dei più scioccanti colpi di scena dei film horror con la sua rivelazione, come Billy Loomis che rivela di essere Ghostface in Scream.
Gli Scorpioni sono abbastanza coraggiosi da mettersi proprio di fronte al loro nemico senza temere nulla. Se non sono il vero e proprio cattivo, possono essere il perfetto complice in incognito, poiché gli Scorpioni sono assolutamente leali nei confronti di chi si guadagna la loro fiducia.
Sagittario: il rilassato
C’è un personaggio nel gruppo che semplicemente segue il corso degli eventi, anche vagando e scomparendo per un po’ prima di ricomparire miracolosamente, come Marty Mikalski in The Cabin In The Woods. Un Sagittario è avventuroso e alla mano e potrebbe navigare in un paesaggio dell’orrore da solo se dovesse farlo.
Il Sagittario è anche di solito saggio e offre un’opinione arguta al gruppo su qualcosa che gli è sfuggito o può impedire che un disaccordo distrugga la squadra. Mikalski ha saggiamente notato: “Noi non siamo quello che siamo”, il che indicava il piano di The Facility per il gruppo prima che fosse rivelato.
Capricorno: lo scienziato pazzo
Se c’è un segno che potrebbe essere così preso dalle sue ambiziose imprese scientifiche da creare un mostro assassino o una malattia mortale, come nel Frankenstein di Gene Wilder, è il Capricorno. I capricorni sono laboriosi, a volte anche stacanovisti, e fanno molta fatica a rinunciare alle cose.
Se volessero riportare in vita qualcuno o presentarsi davanti alla comunità scientifica con una grande scoperta, niente potrebbe ostacolarli, non importa quali saranno i risultati (o i disastri) lungo la strada. E sicuramente correggerebbero tutti quelli che pronunciano male il loro nome, come il dottor Frankenstein.
Acquario: Il cacciatore di fantasmi/detective
Gli Acquario sono gli altruisti del gruppo e hanno un forte senso della giustizia, come l’ispettore Dave Toschi che insegue senza sosta l’assassino in Zodiac. Sono molto intelligenti ed eccellenti risolutori di problemi, il che li rende i perfetti Ghosthunter o detective del gruppo principale.
Farebbero qualsiasi cosa in loro potere per proteggere gli altri e non hanno paura di pensare fuori dagli schemi per trovare soluzioni, il che si rivela indispensabile quando hanno a che fare con il paranormale o serial killer imprendibili.
Pesci: Il fantasma
Si dice che i fantasmi siano legati a forti eventi emotivi e che possano facilmente percepire i sentimenti degli altri e far sentire anche le loro emozioni. Anche i Pesci hanno questo talento, in quanto sono altamente empatici. Ci sono alcuni fantasmi piuttosto terrificanti nei film horror, ma un Pesci sarebbe molto più gentile, come il dottor Malcolm Crowe ne Il sesto senso.
Sono anche molto creativi, il che risulterebbe utile interpretando un fantasma, dato che molte infestazioni nei film horror sono un po’ un cliché. Uno spirito dovrebbe essere veramente innovativo per ottenere una reazione dalle persone, e un Pesci sarebbe in grado di farlo.