HomePhotogalleryRobert Downey Jr. : in che modo può tornare nel MCU nei...

Robert Downey Jr. : in che modo può tornare nel MCU nei panni di Doctor Doom – Teorie

-

Marvel Studios ha scelto di sorprendere tutto il pubblico del Comic-Con di San Diego (e il mondo) con la rivelazione che l’attore che ha interpretato Iron Man per 12 anni, Robert Downey Jr. tornerà nell’MCU… nei panni di Doctor Doom. Partendo da quello che una volta era Avengers: The Kang Dynasty, il quinto grande film crossover della Marvel si intitolerà ora Avengers: Doomsday, con un focus principale sul classico cattivo Victor von Doom. Tuttavia, bisogna chiedersi come diavolo possa mai funzionare far interpretare a RDJ uno dei più grandi cattivi della Marvel quando è già stato uno dei più grandi eroi di tutti i tempi del MCU.

Dopo l’altrettanto grande conferma che i fratelli Russo avrebbero effettivamente diretto Avengers 5 e Avengers: Secret Wars, il quinto film di Avengers ha ottenuto il suo titolo ufficiale con la rivelazione che Doctor Doom sarebbe stato un punto focale importante prima di Secret Wars. Tuttavia, in pochi avrebbero potuto prevedere che le voci apparentemente stravaganti e recenti su Robert Downey Jr. che interpretava il cattivo fossero in realtà vere. Ora, è il momento di pensare ai molti modi in cui RDJ tornerà come Doctor Doom nel prossimo futuro dell’MCU.

La saga del multiverso rende possibile una variante di Tony Stark per il ritorno di Robert Downey Jr.

4Infinite possibilità

Avengers: Endgame

Innanzitutto, l’MCU è attualmente nel mezzo della sua saga del multiverso. Pertanto, i concetti di molteplici varianti di eroi e cattivi da altre realtà, linee temporali e dimensioni sono stati ben stabiliti a questo punto. Peter Parker dell’MCU ha incontrato e combattuto al fianco delle diverse versioni di Spider-Man provenienti dai precedenti franchise Sony. Loki ha potuto rintracciare e incontrare le sue varianti attraverso le linee temporali. Un Consiglio di Kang si è riunito.

Detto questo, non c’è mai stato un uso più grande del multiverso di ora con Robert Downey Jr. nei panni del nuovo Dottor Doom. Come hanno detto i fratelli Russo alla Hall H del SDCC di fronte a una legione di Dottor Doom in costume e mascherati: “Come prova delle inimmaginabili possibilità nel multiverso Marvel, vi diamo l’unica persona che potrebbe interpretare Victor von Doom.”, appena prima che RDJ si facesse avanti e si togliesse la maschera. Il multiverso lo rende possibile con diverse strade entusiasmanti per realizzarlo, e molte di queste strade sono incentrate sul Dottor Doom del MCU che è in effetti una variante più oscura di Tony Stark.

L’ambientazione alternativa dell’universo dei Fantastici Quattro rende più possibile una variante di Iron Man

Indietro
Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.