È ufficiale: Robert Downey Jr. tornerà nel Marvel Cinematic Universe nei panni del Dottor Destino in un nuovo film degli “Avengers” intitolato “Avengers: Doomsday”, che sarà diretto da Joe e Anthony Russo nel loro ritorno alla Marvel. La coppia di registi è pronta a dirigere due nuovi film dei “Vendicatori”: “Doomsday”, che introdurrà Victor von Doom/Dottor Destino, e ”Avengers: Secret Wars”.
Sebbene Downey abbia dichiarato in recenti interviste di essere disponibile a tornare alla Marvel, i fan hanno naturalmente pensato che sarebbe tornato nei panni di Iron Man/Tony Stark. Il ritorno di Downey nei panni del cattivo Victor von Doom è uno shock enorme per il fandom, compreso il pubblico estasiato alla presentazione della Marvel al San Diego Comic-Con. Downey ha infatti fatto una vittoriosa apparizione nella Hall H sabato sera per rivelare il suo ritorno. Ecco il video del suo ingresso in scena:
https://twitter.com/Borys_Kit/status/1817383346063995126?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1817383346063995126%7Ctwgr%5Efa51f31a94489996c7083e01d7de2d41b808b94e%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fcomicbookmovie.com%2Favengers%2Favengers-secret-wars%2Favengers-doomsday-avengers-secret-wars-find-directors-as-robert-downey-jr-returns-to-mcu-as-doctor-doom-a212356
- Tutte le notizia Marvel Studios dal SAN DIEGO COMIC
CON
- Robert Downey Jr. torna nel MCU nei panni del Dottor Destino in “Avengers: Doomsday”
- I Marvel Studios annunciano “Avengers: Doomsday” e ”Avengers: Secret Wars” diretti dai fratelli Russo
- The Fantastic Four: First Step, svelato il titolo ufficiale del film Marvel
- Thunderbolts*: il cast presenta il film al SDCC fornendo alcune anticipazioni
- Giancarlo Esposito svela il suo ruolo in Captain America: Brave New World
- Captain America: Brave New World, un filmato mostrato al SDCC offre nuovi dettagli sulla trama
Robert Downey Jr. torna nel MCU
La prima apparizione di Robert Downey Jr. nei panni del supergenio playboy Stark è avvenuta in “Iron Man” del 2008, primo capitolo del Marvel Cinematic Universe interconnesso ideato dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. Negli 11 anni successivi, Downey ha ripreso il ruolo in 10 film Marvel, tra cui “Iron Man 2”, “Iron Man 3“, “L’incredibile Hulk”, “The Avengers“, “Capitan America: Civil War”, ”Avengers: Age of Ultron”, ‘Spider-Man: Homecoming’, ”Avengers: Infinity War” e ”Avengers: Endgame”.
“Endgame” ha infine mostrato la morte di Iron Man. Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha sottolineato a Vanity Fair lo scorso dicembre di non avere alcun interesse a modificare l’emozionante uscita di scena di Downey. “Abbiamo intenzione di conservare quel momento e di non toccarlo più”, aveva detto Feige all’epoca a proposito della morte di Iron Man. “Abbiamo lavorato tutti duramente per molti anni per arrivare a quel momento e non vorremmo mai annullarlo magicamente in alcun modo”.
Feige non si è però rimangiato quanto detto. Downey tornerà alla Marvel, ma non come Iron Man. Quest’anno l’attore ha parlato apertamente del suo interesse a tornare nel franchise. Parlando con la rivista Esquire dopo la vittoria dell’Oscar per “Oppenheimer”, all’attore è stato chiesto se sarebbe mai tornato nel Marvel Cinematic Universe ora che è ufficialmente un vincitore dell’Oscar. L’attore non ha esitato a rispondere di sì. “Volentieri. È una parte troppo integrante del mio DNA”, ha detto Downey. “Quel ruolo ha scelto me. E sentite, io dico sempre: ‘Mai e poi mai scommettere contro Kevin Feige’. È una scommessa persa. Lui è la casa. Vincerà sempre”.
La notizia di Victor von Doom prosegue un anno importante per l’attore. La sua interpretazione di Lewis Strauss in “Oppenheimer” di Christopher Nolan gli è valsa il premio Oscar come miglior attore non protagonista a marzo. Più recentemente, Downey ha fatto parte del cast della miniserie “The Sympathizer” di Park Chan-wooks sulla HBO, dove ha interpretato l’agente della CIA Claude e diversi altri ruoli. Ha ottenuto una nomination agli Emmy come attore non protagonista in una serie limitata o antologia.