Dottor Destino: c’è un fumetto Marvel in cui si scambia corpo con Iron Man

-

Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars vedranno il ritorno di Joe e Anthony Russo, che dirigeranno la loro prima coppia di film del MCU dopo Avengers: Endgame. Una notizia ancora più sconvolgente? Al SDCC è stato annunciato che Robert Downey Jr. interpreterà il Dottor Destino. Le reazioni al ritorno di Downey nel MCU sono state contrastanti, soprattutto per il modo in cui ha chiuso il suo precedente mandato nel MCU come Iron Man, ma ciò che molti non sanno è che Iron Man e il Dottor Destino condividono una storia nei fumetti Marvel. Un numero si svolge addirittura in un mondo in cui i due si scambiano i corpi e mostra come le loro vite sarebbero andate diversamente, lasciando intendere la direzione che Downey potrebbe prendere nel ruolo di Destino.

 
 

Iron Man e il Dottor Destino hanno vite radicalmente diverse in “Iron Man: Demone in armatura

Quando Iron Man: Demon in an Armor, Tony Stark diventa il compagno di stanza al college di Victor Von Doom invece di Reed Richards dei Fantastici Quattro e si forma un rapporto completamente diverso. Stark e Von Doom finiscono per legare per la loro passione per la scienza e alla fine Von Doom chiede l’aiuto di Stark per un dispositivo destinato a conferire la telecinesi a un soggetto. Ma si trattava di un mero stratagemma: Von Doom finisce per scambiare i corpi con Stark e cancellare i suoi ricordi, e Stark viene cacciato dall’Empire State University. Dopotutto, questa è una storia di What If…? e chiunque abbia letto i fumetti o visto la serie animata sa che in queste storie le cose vanno molto diversamente da come i fan della Marvel si aspettano.

Iron Man e il Dottor Destino tornano indietro nel tempo

Sia Von Doom che Stark vivono una nuova vita nei loro corpi; Von Doom si fa strada verso la cima del mondo usando l’omicidio, la corruzione e altre forme di coercizione, mentre Stark riesce a usare il suo intelletto per trasformare Latveria in una fulgida forza per il progresso scientifico. I due si scontrano quando Von Doom cerca di rubare il reattore ad arco di Stark e per l’occasione indossano tute corazzate. Von Doom indossa un esoscheletro di Iron Man colorato di verde e argento con vari rivetti che ne costellano il volto, mentre Stark indossa una versione dorata e rossa dell’armatura e del mantello caratteristici del Dottor Destino. Questa combinazione di colori, semplice ma di grande effetto, serve come rappresentazione visiva di quanta strada abbiano fatto entrambi gli uomini e di come alcuni aspetti delle loro personalità non siano cambiati con lo scambio di corpi.

Iron Man e il Dottor Destino tornano indietro nel tempo

Iron Man: Demon in an Armor nasce dal team di sceneggiatori David Michelinie e Bob Layton, che hanno contribuito a realizzare alcune delle storie più iconiche di Iron Man nella storia dei fumetti. I due autori si sono occupati dell’originale Armor Wars, che in futuro riceverà un adattamento nel MCU, e della storia “Demon in a Bottle”, che ha introdotto la lotta di Stark contro l’alcolismo. Ma la storia di Michelinie/Layton che rimane sottovalutata è “Doomquest”, che ha avuto luogo durante Iron Man #149-150 e presenta i disegni di John Romita Jr.

Dopo aver appreso che uno dei suoi dipendenti ha venduto della tecnologia a Destino, Iron Man finisce per affrontare il signore di Latveria e i due attivano la piattaforma temporale di Destino, proiettandosi indietro nel tempo fino all’epoca di Camelot. Non solo Iron Man si guadagnò l’inimicizia di Destino sconfiggendo la maga Morgana le Fay prima che potesse salvare la madre di Destino dall’inferno, ma ispirò anche un sequel intitolato “Running Knightmare” in cui il duo viaggiava ancora una volta nel tempo verso una Camelot futura. Michelinie e Layton hanno anche tracciato un parallelismo tra Iron Man e Destino: i due finiscono per unire le loro menti scientifiche per tornare nel presente ed entrambi trovano compagni a Camelot. Iron Man si allea con i Cavalieri della Tavola Rotonda, mentre Morgana continuerà ad allearsi con Destino.

Il Dottor Destino ha assunto il mantello di Iron Man in “L’infame Iron Man”.

Negli ultimi anni, Brian Michael Bendis ha esplorato il legame tra Iron Man e il Dottor Destino durante la sua gestione di Invincible Iron Man. Dopo gli eventi di Secret Wars del 2015, Destino – ora senza cicatrici e senza la sua caratteristica armatura – cerca Iron Man per prepararlo a una minaccia imminente. Ma quando Iron Man cade in coma dopo che lui e Capitan Marvel sono venuti alle mani, Destino si trasforma in una nuova armatura e diventa l’“Infame Iron Man”, determinato a portare avanti l’eredità di Iron Man. Alla fine, Iron Man si tira fuori dall’orlo della morte e Destino finisce per reclamare il trono di Latveria

Infamous Iron Man e Demon in an Armor potrebbero servire come base per l’interpretazione di Downey come Dottor Destino, soprattutto se il suo Destino è uno di questi personaggi. Un Tony Stark che usa il suo intelletto per soggiogare gli altri invece di aiutarli potrebbe essere uno shock per gli Avengers, così come una figura simile a Iron Man che si riferisce a se stesso come Victor Von Doom. C’è anche il fatto che gli universi alternativi sono diventati parte dell’attuale Saga del Multiverso. È stato lasciato intendere che The Fantastic Four: First Steps si svolge in un universo alternativo, e non sarebbe fuori luogo che questa versione di Destino provenisse da un mondo alternativo. Il pubblico ne saprà sicuramente di più quando Doomsday e Secret Wars si avvicineranno alle date di uscita, ma per sapere come potrebbe svolgersi il tutto dovrà rivolgersi ai fumetti.
Avengers: Doomsday debutterà nelle sale americane nel maggio 2026 e Avengers: Secret Wars debutterà nel maggio 2027.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -