Il mondo della settima arte così come lo conosciamo è il paradiso delle saghe cinematografiche. Dal franchise di Star Wars e quello Marvel, passando per Star Trek, le varie saghe horror, ma anche i franchise che hanno fatto la storia di Hollywood, dalla tradizione di Indiana Jones, al rombo di motori pop di Fast and Furious.

Quando queste saghe si sviluppano molto a lungo nel tempo, è purtroppo possibile che qualche componente del cast, a causa di incidenti o per ragioni naturali, esca di scena anzitempo. E spesso è capitato che alcuni attori venissero rimpiazzati, anche in franchise importanti, come è accaduto a Richard Harris in Harry Potter, sostituito da Michael Gambon. Ma in alcuni casi, degli attori sono insostituibili e di seguito ve ne elenchiamo alcuni:

5Carrie Fisher – Principessa Leia

star wars: episodio ix

La scomparsa di Carrie Fisher poco prima dell’uscita di Star Wars: Gli Ultimi Jedi ha significato che l’attrice ha l’uscita di scena dell’attrice con il ruolo che maggiormente ha caratterizzato la sua carriera: la Principessa Leia.

All’epoca, c’è stata una discussione tra Lucasfilm e Disney che aveva per oggetto la possibilità di scegliere una nuova Leia o di rimpiazzare il personaggio per Episodio IX.

Tuttavia, queste voci sono state bloccate dalla presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, che ha confermato che la principessa diventata generale non comparirà affatto nel film, il che esclude anche la parte sia affidata ad un’altra attrice.