Il mondo della settima arte così come lo conosciamo è il paradiso delle saghe cinematografiche. Dal franchise di Star Wars e quello Marvel, passando per Star Trek, le varie saghe horror, ma anche i franchise che hanno fatto la storia di Hollywood, dalla tradizione di Indiana Jones, al rombo di motori pop di Fast and Furious.

Quando queste saghe si sviluppano molto a lungo nel tempo, è purtroppo possibile che qualche componente del cast, a causa di incidenti o per ragioni naturali, esca di scena anzitempo. E spesso è capitato che alcuni attori venissero rimpiazzati, anche in franchise importanti, come è accaduto a Richard Harris in Harry Potter, sostituito da Michael Gambon. Ma in alcuni casi, degli attori sono insostituibili e di seguito ve ne elenchiamo alcuni:

6Sean Conner – Henry Jones Senior

George Lucas e Steven Spielberg avrebbero voluto il ritorno di Henry Jones Senior in Indiana Jones e il Regno dei Teschi di Cristallo. Tuttavia, nell’intervallo di 19 anni tra quando Sean Connery ha interpretato per la prima volta il personaggio e quando il sequel è entrato in lavorazione, l’icona si era ritirata dalla recitazione.

Connery ha chiarito presto a Lucas e Spielberg che non aveva intenzione di tornare nei panni del personaggio. Ciò ha fornito alla coppia il tempo sufficiente per sviluppare un altro personaggio simile – Harold “Ox” Oxley di John Hurt – per assumere i doveri di Henry, evitando la necessità di scegliere un altro attore per la parte, visto che Connery è insostituibile (e molti fan di James Bond la penseranno allo stesso modo).