Sorella Morte è il film horror spagnolo distribuito da Netflix che racconta di Sorella Narcisa, una suora che, dopo aver scoperto di possedere dei poteri spirituali, diventa insegnante in una scuola femminile cattolica. Qui scoprirà però ben presto che tale luogo è infestato dallo spirito di una giovane suora defunta, Sorella Socorro. Mentre Sorella Narcisa entra dunque a conoscenza della storia della scuola, scoprirà oscuri segreti tenuti nascosti dalla Madre Superiora e da Sorella Julia che hanno a che fare con quanto accaduto a Socorro, la quale ora è dunque in cerca di vendetta. Scritto e diretto da Paco Plaza, il film è un prequel del film di Plaza del 2017, Verónica, e racconta il retroscena della suora cieca vista in quel titolo, ovvero Sorella Narcisa aka “Sorella Morte”.
2C’è un viaggio nel tempo alla fine di Sorella Morte?
La svolta più sorprendente alla fine di Sorella Morte arriva dopo che Sorella Narcisa fissa l’eclissi e scopre l’intero retroscena di Socorro in cui Sorella Julia ha rinchiuso Socorro nella sua stanza mentre la Madre Superiora ha accidentalmente ucciso sua figlia cercando di metterla nella vasca. Quando Narcisa apre la porta della stanza di Socorro, vediamo il passato e il presente convergere mentre Suor Julia viene inseguita da Socorro, facendosi tagliare da una statua sulla guancia, con il taglio che appare anche nel presente, poi una statua le cade addosso, e anche la sua faccia si spacca nel presente. Allo stesso modo, la Madre Superiora che annega nell’acqua insanguinata nel passato, muore nel presente tossendo acqua insanguinata.
Anche se il momento potrebbe essere descritto semplicemente come un viaggio nel tempo, con Narcisa che lascia Socorro uscire dalla sua stanza nel 1936 in modo che potesse vendicarsi di Suor Julia e della Madre Superiora, con gli effetti che echeggiano poi nel futuro, quella spiegazione creerebbe anche un paradosso temporale. Se fossero morti in passato, Narcisa non sarebbe mai stata a scuola per far uscire Socorro. Dato che il viaggio nel tempo non è rilevante per il film prima o dopo quel momento, è meglio non prendere la rappresentazione come un viaggio nel tempo letterale, ma semplicemente come una punizione soprannaturale per la Madre Superiora e Sorella Julia nel presente per la morte di Sorella Socorro e di sua figlia nel 1936.