Nel corso degli ultimi vent’anni diversi nomi sono stati associati al franchise di Star Wars e attori che potevano interpretare ruoli iconici all’interno della saga più celebre della storia del cinema. Ma di chi parliamo, e di quali personaggi avrebbero vestito i panni?
Scopriamoli di seguito:
Michael Jackson – Jar Jar Binks
All’epoca del lancio della trilogia prequel il re del pop si era detto impaziente di interpretare Jar Jar Binks usando solo protesi e trucco come aveva fatto per il video di “Thriller”, mentre Lucas era intenzionato a realizzare il personaggio in CGI. Questo dettaglio è stato svelato dai racconti di Ahmed Best, che alla fine ha interpretato il ruolo, sull’incontro tra il regista e Michael Jackson dietro le quinte di un suo concerto.
Rooney Mara – Jyn Erso
Prima di scegliere Felicity Jones come interprete di Jyn Erso, il regista Gareth Edwards aveva incontrato Rooney Mara offrendole la parte della protagonista di Rogue One. Come dimostrano i fatti però, l’attrice ha preferito concentrarsi su altri progetti favorendo l’ingresso della collega.
Sylvester Stallone – Han Solo
Ebbene si, anche Sylvester Stallone è stato ad un passo dal vestire i panni di Han Solo nel primo film della saga, ma a quanto pare fu George Lucas a congedarlo dal casting quasi immediatamente e preferendo il rivale Harrison Ford.
Eddie Redmayne – Kylo Ren
La sceneggiatura di Episodio VII: Il Risveglio della Forza era ancora nelle fasi embrionali dello sviluppo quando il nome di Eddie Redmayne venne associato al personaggio di Kylo Ren, e diversi rumor suggeriscono che l’attore abbia addirittura provato la parte senza convincere i produttori. Cosa che non successe a Adam Driver.
Gary Oldman – Generale Grievous
George Lucas aveva inizialmente scelto Gary Oldman per interpretare il Generale Grievous in La Vendetta dei Sith, tuttavia sembra che l’attore sia stato costretto dalle politiche sindacali dello Screen Actors Guild a ritirarsi dall’opportunità (voce mai confermata negli anni a venire).
Orson Welles – Darth Vader
George Lucas sapeva che James Earl Jones era l’attore giusto per vestire i panni di Darth Vader, anche se originariamente il personaggio fu pensato per un’altra eccellenza americana come Orson Welles. E pare che il regista di Citizen Kane fosse addirittura interessato alla parte…
Saoirse Ronan – Rey
Durante le fasi iniziali dello sviluppo di Episodio VII, J.J. Abrams aveva preso in considerazione Saoirse Ronan per la parte di Rey e l’attrice si era detta entusiasta all’idea di prendere parte al franchise. Alla fine i produttori hanno scelto di proseguire con la tradizione della saga scegliendo una star poco nota che rispondeva al nome di Daisy Ridley.
Tupac – Mace Windu
Prima della sua tragica scomparsa, Tupac Shakur aveva incontrato George Lucas per interpretare Mace Windu nella trilogia prequel di Star Wars. A quanto pare il rapper voleva iniziare una carriera da attore e stava discutendo con registi e produttori sulla possibilità di esordire in alcuni ruoli sul grande schermo.
Jodie Foster – Leia Organa
Prima di scegliere Carrie Fisher Lucas aveva considerato anche Jodie Foster per il ruolo della principessa Leia: all’epoca l’attrice veniva dal successo di Taxi Driver che l’aveva lanciata definitivamente a Hollywood.
Leonardo DiCaprio – Anakin Skywalker
Quando Leonardo DiCaprio era “soltanto” una tra le giovani star più brillanti di Hollywood tutto sembrava suggerire che avrebbe vestito i panni di Anakin Skywalker nel secondo e terzo prequel di Star Wars. Il ruolo, come saprete, andò a Hayden Christensen.
Leggi anche – Star Wars: gli attori del MCU che Kevin Feige dovrebbe portare nella saga
Fonte: Screenrant