Sebbene siano sfuggiti alla maggior parte degli spettatori, i richiami ai precedenti film del franchise sono disseminati un po’ ovunque in Star Wars: Gli Ultimi Jedi, il criticato nono episodio diretto da Rian Johnson e uscito nelle sale lo scorso dicembre.

Alcuni sono addirittura emersi da scene tagliate e successivamente inserite nei contenuti extra dell’edizione homevideo, disponibile dall’11 aprile 2018.

Leggi anche – Star Wars: 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscete

Ecco allora di seguito tutti i riferimenti di Star Wars: Gli Ultimi Jedi all’universo espanso di Guerre Stellari, individuati e raccolti da ScreenRant:

2Madre e figlio

star wars gli ultimi jedi

Quando Kylo sta per distruggere il ponte della nave di comando in Gli Ultimi Jedi, l’abbiamo visto fermarsi nel momento in cui avverte la presenza di sua madre. La breve sequenza utilizza alcune transizioni di dissolvenza incrociata, tagliando sui primi piani di Leia e le espressioni torturate di Ben.

Il montaggio di questa scena ha un rapporto particolare con la trilogia originale, come spiegato da Rian Johnson nel documentario presente nel blu-ray: la scena fa riferimento all’Impero colpisce ancora, in particolare al momento in cui Vader comunica con Luke usando la Forza.

Ci sono infatti delle somiglianze oltre alla messa in scena, perché in entrambi i casi abbiamo un genitore calmo e riservato (almeno superficialmente) che cerca di comunicare con il figlio in conflitto nel tentativo di aiutarli.

Il lato oscuro tenta Luke

star wars gli ultimi jediIn uno dei flashback de Gli Ultimi Jedi, abbiamo visto Luke percepire la spinta del lato oscuro sul nipote Kylo Ren, e successivamente pensare di ucciderlo.

Tuttavia non è stata la prima volta in cui Luke è stato a contatto con il lato oscuro: già nella trilogia originale aveva disarmato il Signore Oscuro con un atteggiamento incredibilmente rabbioso e violento, poi pentendosi delle sue azioni.

Il Millennium Falcon sul pianeta Crait

star wars gli ultimi jediUna delle sequenze più appassionanti de Gli Ultimi Jedi è senza dubbio il tentativo di Rey e Chewbacca di aiutare la Resistenza su Crait a bordo del Falcon. Prima attirano l’attenzione dei caccia del Primo Ordine e poi li guidano all’interno dei crateri rossi.

Vi ricorda qualcosa? Già in passato abbiamo visto il Millennium Falcon giocare a “gatto e topo”, come durante l’inseguimento sul pianeta Jakku ne Il Risveglio della Forza.