Sebbene siano sfuggiti alla maggior parte degli spettatori, i richiami ai precedenti film del franchise sono disseminati un po’ ovunque in Star Wars: Gli Ultimi Jedi, il criticato nono episodio diretto da Rian Johnson e uscito nelle sale lo scorso dicembre.
Alcuni sono addirittura emersi da scene tagliate e successivamente inserite nei contenuti extra dell’edizione homevideo, disponibile dall’11 aprile 2018.
Leggi anche – Star Wars: 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscete
Ecco allora di seguito tutti i riferimenti di Star Wars: Gli Ultimi Jedi all’universo espanso di Guerre Stellari, individuati e raccolti da ScreenRant:
1La “proiezione” di Luke

Questa è senza dubbio la scena più emozionante dell’ottavo capitolo: Luke e Leia finalmente insieme, ma anche l’ultima volta in cui i due attori (Carrie Fisher e Mark Hamill) hanno potuto condividere il set.
Per Rian Johnson questa era l’occasione migliore per portare la storia di Luke al punto di partenza, quando in Una Nuova Speranza il ragazzo vede la proiezione dell’ologramma di Leia e poi fugge via con Obi-Wan.
Kylo Ren entra nella base ribelle di Crait
Nel
terzo e conclusivo atto de Gli Ultimi Jedi,
Kylo Ren si fa strada nella base della Resistenza
su Crait per vedere se ci sono ancora dei ribelli. Con suo grande
sgomento, nessuno è rimasto tuttavia questa scena fa riferimento
alla trilogia prequel, in particolare a La Vendetta dei
Sith.
Quando Anakin affronta l’assalto al Tempio Jedi viene affiancato da soldati cloni, proprio come Kylo nel film.
Gli occhi di Kylo Ren
I
parallelismi tra Ben Solo e suo nonno continuano nella sua scena
finale de Gli Ultimi Jedi, in cui il suo legame
con Rey viene interrotto.
Johnson ha spiegato che il primo piano sugli occhi di Kylo ha lo scopo di emulare un’inquadratura simile a quella vista in La Vendetta dei Sith: c’è qualcosa di sorprendente negli occhi, e il pubblico non riesce a comprendere pienamente cosa sta pensando.
Se Kylo sia sopraffatto dalla paura, dal rimpianto o da qualcos’altro, non è spiegato ma verrà sicuramente affrontato in Episodio IX.