Nell’ultimo decennio, la parabola ascendente di Thanos sul grande schermo è stata senza precedenti rispetto a qualsiasi altro villain dei film di supereroi. Attraverso il MCU, è stato mostrato al grande pubblico ciò che i fan dei fumetti sapevano da molto tempo: il Titano Pazzo è uno dei migliori cattivi mai creati e pochissimi eroi dell’universo Marvel sono stati capaci di eguagliare il suo potere. È anche uno dei cattivi più intelligenti e furbi, ma è davvero un villain “perfetto”? CBR ha raccolto 5 motivi per cui Thanos è davvero la quintessenza dell’antagonista e altri 5 per cui non lo è:
1Un villain “sovraesposto”

Questo è vale più per il Thanos dei fumetti che per il Thanos dei film (da quando è morto). Thanos è stato ovunque negli ultimi anni, anche prima che uscissero i film che lo vedevano al centro della storia. La Marvel gli ha dato il suo libro, è apparso nei libri degli eventi della compagnia e in generale è sempre stato una parte importante dell’Universo Marvel.
La sovraesposizione è un grosso problema per Thanos, perché lo priva di ciò che lo rende così speciale. Vederlo troppo significa che i lettori lo vedono sconfitto in più di un’occasione e questo toglie molto alla sua malvagia quasi mistica. Non è più una forza implacabile: è solo un malvagio ordinario.