Home Photogallery The Batman: 7 dettagli spoiler sul misterioso prigioniero di Arkham

The Batman: 7 dettagli spoiler sul misterioso prigioniero di Arkham

0
The Batman: 7 dettagli spoiler sul misterioso prigioniero di Arkham

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU THE BATMAN!

Barry Keoghan interpreta quello che è stato accreditato come “Sconosciuto prigioniero di Arkham” in The Batman e che possiamo bene intendere essere il Joker. Diversi dettagli sono stati confermati sulla sua interpretazione del personaggio, e non vediamo l’ora di scoprire cosa ha in serbo Matt Reeves per lo sviluppo del suo arco.

La scelta di non rendere Joker l’antagonista principale del Batman di Pattinson è stata parecchio intelligente, soprattutto per differenziare il film di Reeves dalla trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. L’interpretazione iconica di Heath Ledger del Joker è infatti una delle maggiori rivoluzioni che i film di Nolan hanno portato su schermo e dunque Reeves, partendo da una caratterizzazione più oscura ed enigmatica del Crociato Incappucciato, ha ragionevolmente optato per linee di trama differenti. Questo ha permesso all’Enigmista di avere il pieno controllo della scena e a The Batman di presentarsi veramente come un film poliziesco, seppur il personaggio di Joker non sia stato completamente dimenticato.

Infatti, dopo che l’Enigmista viene catturato, c’è una scena tra lui e un misterioso prigioniero di Arkham, interpretato da Barry Keoghan, in cui questi pone un indovinello a Edward Nashton, suggerendo che si tratta di qualcuno che può essergli amico. Anche se avvolto nell’oscurità, per lo più nascosto alla vista e fuori fuoco, riusciamo a scorgere cicatrici sul suo volto, la famosa capigliatura verde e una risata fragorosa che i fan hanno definito “da iena”. Finalmente Reeves ha confermato alcuni dettagli su questa nuova iterazione del personaggio, che analizziamo di seguito.

Sì, Barry Keoghan interpreta Joker in The Batman

Barry Keoghan film the batman

Forse la cosa più importante che Matt Reeves ha confermato è che sì, quel prigioniero misterioso di Arkham che vediamo in The Batman è Joker. Il film stesso ha fornito il tipo di contesto sufficiente per convalidare l’identità del personaggio, pur servendosi di una regia ambigua, che voleva appositamente confondere gli spettatori (unita al fatto che Barry Keoghan non è accreditato come Joker nel film). Matt Reeves ha però confermato ogni supposizione dei fan al riguardo, il che non fa che aumentare l’entusiasmo nei confronti di questa scelta di casting particolarmente azzeccata.

Il Joker di The Batman ha avuto quel sorriso fin dalla nascita

the batman joker

Il modo in cui viene inquadrato lo “sconosciuto prigioniero di Arkham” in The Batman rende particolarmente difficile distinguerne l’aspetto. Ciò che abbiamo potuto notare con chiarezza è stata parte del volto del personaggio, solcato da profonde cicatrici e pelle che sembra tumefatta. Un dettaglio particolarmente interessante, rivelato da Matt Reeves a proposito, è che il Joker di Barry Keoghan possiede il suo celebre sorriso dalla nascita, in realtà manifestazione di un disagio patologico, piuttosto che di un incidente o qualcosa che gli è stato inflitto.

“Ha questa malattia congenita. Non può mai smettere di sorridere. E questo ha fatto pensare me e Mike a The Elephant Man perché amo David Lynch. Mi sono detto, ‘Beh, forse le cicatrici e deformazioni di Joker potrebbero non derivare semplicemente dall’essere caduto in una vasca di sostanze chimiche, né voglio ripercorrere la strada di Nolan, che non ci ha mai spiegato da dove venissero le cicatrici. E se invece soffrisse di una malattia congenita che non gli permette di smettere di sorridere?’ Ha reagito molto negativamente a questo fardello e ha dovuto affrontare continuamente gli sguardi delle persone, che lo hanno sempre visto come diverso. Da qui la sua trasformazione in Joker“.

E’ Joker stesso a vedersi come un clown

the batman

Soffrendo psicologicamente e fisicamente per questa condizione patologica che lo costringe in un sorriso tragicomico, la visione del mondo di Joker si è completamente rimodellata, tanto quanto quella di sé stesso. E’ il soggetto stesso a vedersi come un clown, in una prospettiva della vita come un “grande scherzo crudele”, che ha privato Joker di una normale crescita e formazione.

Ed è proprio questo scherzo che lo conduce all’instabilità mentale e ad abbandonarsi alla malvagità; speriamo che Matt Reeves voglia esplorare le origini del personaggio quanto prima, magari in The Batman 2 o 3.

E’ stata tagliata una scena con Joker ad Arkham

The Batman

The Batman ci ha presentato Joker solo in una sequenza, seppur davvero memorabile, ma teoricamente doveva essere concesso più spazio a Keoghan nel film. Reeves ha infatti confermato di aver tagliato una scena del Joker da The Batman, che avrebbe visto il duo incontrarsi sullo schermo. Il piano originale prevedeva che, cercando Batman disperatamente di risolvere gli intrighi dell’Enigmista e capire chi è e cosa vuole veramente, il nostro eroe avrebbe tentato di tracciare un profilo dell’assassino, il che lo avrebbe portato a intrufolarsi ad Arkham e a parlare con Joker.

Il villain avrebbe dovuto quindi fornirgli indizi sull’Enigmista, “aiutandolo” in maniera analoga a ciò che fa il personaggio di Hannibal ne Il Silenzio degli Innocenti. Questa sequenza è stata purtroppo tagliata dalla versione finale del film, perché il regista non la riteneva “necessaria” nella cornice narrativa, ma ha comunque lasciato intendere che, prima o poi, vedremo qualcosa del genere sullo schermo…

Il Batman di Pattinson ha già affrontato il Joker

the batman joker

The Batman ci presenta la figura del Joker rinchiuso ad Arkham, dunque viene spontaneo chiedersi se il villain sia già stato sconfitto dal Batman di Pattinson in precedenza. A quanto pare, la risposta è sì: Reeves non è stato troppo specifico sulla natura esatta della loro relazione o su ciò che è successo tra loro, ma ha confermato che c’è un rapporto di conoscenza tra le sue versioni di Batman e Joker, che ha portato quest’ultimo ad essere catturato e rinchiuso ad Arkham.

Parlando della scena tagliata con Variety, Reeves ha continuato a spiegare che Joker avrebbe dovuto dire: “È quasi il nostro anniversario, vero?” suggerendo dunque che i due si sono già incontrati in precedenza. Resta da vedere se la sconfitta di Joker sarà mostrata in The Batman 2, ma è anche plausibile che fugga da Arkham e abbia un’altra resa dei conti con il Cavaliere Oscuro…

Il prigioniero di Arkham interpretato da Barry Keoghan non è ancora completamente Joker

the batman-jokerQuando si parla del cast di The Batman, è difficile stabilire se il personaggio interpretato da Barry Keoghan è o non è davvero il Joker. Anche se il suo personaggio è sicuramente destinato a diventare il Clown Principe del Crimine, Reeves ha confermato che, proprio come il Batman di Pattinson, questa è ancora una versione molto precoce del personaggio, il cui sviluppo non lo ha ancora visto abbandonarsi completamente alla malvagità.

A questo proposito, in un’intervista con IGN, Reeves ha dichiarato che The Batman garantisce “una nuova modalità di origin story per i personaggi della Rogue’s Gallery”, riferendosi all’idea che “Joker non è ancora il Joker”.

Joker ritornerà in The Batman 2?

Sarebbe naturale presumere che Joker si ripresenterà in The Batman 2, dato che la sequenza tra egli e l’Enigmista ad Arkham sembra proprio che stia preparando un sequel. Potrebbe essere così, ma, secondo Reeves, non è qualcosa che accadrà necessariamente: “Non so se il Joker sarà nel prossimo film, ma posso dirvi che quella che state vedendo è una versione delle origini del personaggio, e tanti problemi, come sempre, stanno nascendo a Gotham”, ha affermato il regista.

Sarebbe probabilmente ancora più entusiasmante, e certamente una decisione più audace, se Joker non fosse il cattivo principale in The Batman 2. Ci sono molte direzioni che un nuovo film di Batman potrebbe intraprendere, compreso il soffermarsi su alcuni antagonisti dei fumetti che non sono mai stati adattati per il grande schermo. Keoghan è sicuramente una scelta di casting perfetta per interpretare il Joker, ma il sequel di Reeves potrebbe continuare a stuzzicare i fan riguardo la presenza di questo personaggio, per poi scegliere di concentrarsi su un altro villain principale… prima di scatenare veramente la follia del Joker.

Previous article MCU: 10 nomi di battaglia introdotti in modo esilarante
Next article Film di supereroi: le scene di apertura più scioccanti di sempre
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.