Da imbranati scagnozzi ai geni del male, The Batman riunisce alcuni dei più noti personaggi che animano le storyline del Crociato Incappucciato nei fumetti. Possiamo infatti dire che una delle caratteristiche più salienti di questa versione di Batman è la rappresentazioni inedita dei personaggi più amati dai fan dei fumetti e, contemporaneamente, l’introduzione di alcuni personaggi del tutto originali che si adattano perfettamente all’universo più cupo e oscuro creato da Matt Reeves.
E’ interessante classificare i personaggi di questo nuovo Batman per grado di intelligenza e astuzia, dal momento che Gotham è abitata da due tendenze contrapposte: poliziotti e politici corrotti, ben poco furbi e accorti, e personalità dall’intelligenza smisurata, nonché gli individui più intelligenti e minacciosi…
8Gil Colson
Sia fisicamente che metaforicamente, Gil Colson barcolla ogni giorno e notte della sua vita, il che è inevitabilmente ciò che lo ha fatto uccidere. Per cominciare, è il procuratore distrettuale di Gotham, una figura alquanto potente e riconosciuta socialmente, ma frequenta il 44 Below, il club più squallido di Gotham, e pensa di poter passare inosservato.
Quel che è peggio è che viene sorpreso proprio nel club a drogarsi e, quando infine gli viene messa una bomba al collo in stile Saw dall’Enigmista, egli non riesce a rispondere a nessuno degli indovinelli che gli pone il villain. In poche parole: Colson è stato fin troppo fortunato a durare così a lungo nel ruolo di procuratore distrettuale…