Da imbranati scagnozzi ai geni del male, The Batman riunisce alcuni dei più noti personaggi che animano le storyline del Crociato Incappucciato nei fumetti. Possiamo infatti dire che una delle caratteristiche più salienti di questa versione di Batman è la rappresentazioni inedita dei personaggi più amati dai fan dei fumetti e, contemporaneamente, l’introduzione di alcuni personaggi del tutto originali che si adattano perfettamente all’universo più cupo e oscuro creato da Matt Reeves.
E’ interessante classificare i personaggi di questo nuovo Batman per grado di intelligenza e astuzia, dal momento che Gotham è abitata da due tendenze contrapposte: poliziotti e politici corrotti, ben poco furbi e accorti, e personalità dall’intelligenza smisurata, nonché gli individui più intelligenti e minacciosi…
4Oswald Cobblepot

Il Pinguino non è mai stato ritenuto dai fan uno dei villain più astuti, dal momento che spesso agisce d’istinto e impulsivamente, guidato dalla rabbia invece di progettare meticolosamente i suoi piani, come fa la maggior parte dei rivali di Batman. Tuttavia, in The Batman abbiamo incontrato una versione del personaggio particolarmente educata e intelligente (a parte quando viene inseguito in autostrada).
Anche se Batman e Jim Gordon potrebbero aver avuto l’ultima parola quando l’hanno lasciato legato sotto a un ponte mentre tentava letteralmente di dimenarsi proprio come un Pinguino, è comunque riuscito a mettere in imbarazzo il duo d’investigatori, che avevano tradotto male un indizio in spagnolo dell’Enigmista, su cui il Pinguino li ha illuminati.