Batman ha una storia leggendaria sullo schermo e, nel nuovo DCU, l’eroe sarà nuovamente reinventato per The Brave and the Bold di Andy Muschietti. Separato dal The Batman di Matt Reeves, sarà supervisionato da DC Studios e James Gunn. Il regista di Superman e dirigente dello studio ha detto che non c’è fretta di realizzare il film. Non perché l’eroe non sia una priorità; piuttosto, l’obiettivo è assicurarsi che la storia sia il più forte possibile prima che le telecamere inizino a girare.
Batman è apparso in una lunghissima lista di film live-action e in forma animata, quindi come può questo nuovo film distinguersi da ciò che è arrivato prima e cosa deve fare DC Studios per assicurarsi che sia un successo? Ecco qualche suggerimento!
Nuovi cattivi
Con l’Enigmista, il Pinguino e il Joker, persino Reeves sembra seguire la strada dell’utilizzo di cattivi che abbiamo già visto sullo schermo innumerevoli volte. È vero che la maggior parte dei nemici del Cavaliere Oscuro sono apparsi al cinema, ma che dire di personaggi come Poison Ivy, Mr. Freeze, Hush, la Corte dei Gufi, Hugo Strange e persino Man-Bat? In parole povere, ci sono molte opzioni oltre al Clown Principe del Crimine e Due Facce.
Non si tratta solo di vedere diversi cattivi sullo schermo; concentrandosi su diverse minacce per Gotham, The Brave and the Bold può esplorare dinamiche che non abbiamo necessariamente visto prima. Certo, puoi sempre raccontare un’altra storia di Joker, ma potremmo anche vedere come Batman se la cava a combattere Killer Croc nelle fogne di Gotham.
Renderlo diverso da qualsiasi Batman
Con così tante versioni diverse di Batman che hanno onorato lo schermo nel corso degli anni, non sarà facile per The Brave and the Bold distinguersi dal branco. Dalla Gotham gotica di Tim Burton al kitsch degli anni ’90 e persino al mondo concreto creato da Christopher Nolan, questo eroe è uno che abbiamo visto interpretato attraverso molte lenti diverse (per Reeves, si è trattato di raccontare un’epica saga criminale).
Quindi, cosa può fare di diverso questo film? Gunn ha già stabilito che questo Batman sarà padre, poiché la storia prenderà spunto da una serie di fumetti in cui scopre di avere un figlio, Damian, che allena come Robin. È un inizio eccellente e allontanarsi dall’oscurità prevista che accompagna questo personaggio per raccontare forse storie più stravaganti potrebbe essere il restyling di cui Batman ha bisogno.
Rispettare i fumetti
Questo dovrebbe essere scontato, sì, ma ci sono modi in cui i DC Studios possono farlo con The Brave and the Bold che aiuterebbero a far apparire Batman sullo schermo in un modo che renderà il Cavaliere Oscuro della DCU diverso da qualsiasi altro che abbiamo visto prima. Per cominciare, la Batcaverna deve essere un set enorme e ampio pieno di trofei dell’eroe dalle battaglie passate, innumerevoli Bat-tute e veicoli e l’importantissimo Bat-computer.
Anche il costume deve abbracciare il materiale originale, abbandonando l’armatura e le armi della vita reale per i gadget fantascientifici di Batman e persino quella classica combinazione di colori blu e grigio. Anche i cattivi dovrebbero indossare i loro costumi fedeli ai fumetti. La maggior parte dei film di Batman ha raccontato storie originali, ma con Gunn che prende le decisioni, speriamo di vedere alcuni racconti specifici dei fumetti portati in vita sullo schermo per la prima volta.
La Bat-Family
Se Batman è abbastanza grande da avere un figlio di 10 anni, vorremmo vedere un Dick Grayson che è già diventato Nightwing dopo aver svolto il suo ruolo come Robin e che si creda ancora che Jason Todd sia morto dopo uno scontro con il Joker. Che spazio avrebbe Tim Drake? Beh, abbiamo sempre avuto qualche difficoltà ad accettare che Batman avrebbe arruolato un altro bambino così presto dopo la scomparsa di Jason, quindi potrebbe essere meglio metterlo da parte fino a quando non sarà il momento.
Batgirl dovrebbe assolutamente operare a Gotham City a questo punto e tutti questi personaggi dovrebbero svolgere piccole, ma importanti parti in The Brave and the Bold. Nel caso di Jason, il palcoscenico può essere pronto per storie future – “Under the Red Hood” sta chiedendo a gran voce il trattamento live-action – e personaggi come Nightwing e Batgirl potrebbero e dovrebbero essere i protagonisti degli spin-off. Queste relazioni meritano di essere esplorate di nuovo sullo schermo.
Il mondo di Bruce Wayne dovrebbe essere arricchito
Nel corso degli anni, sembra che Bruce Wayne sia diventato sempre meno importante per le storie di Batman al cinema. In The Batman, il miliardario aveva praticamente rinunciato completamente a essere Bruce!
In The Brave and the Bold, una maggiore attenzione alla vita di Bruce al di fuori del mantello e del cappuccio sarebbe benvenuta. Ci sono buone probabilità che verrà esplorata la sua passata storia d’amore con Talia al Ghul, ma sarebbe bello anche vederlo per più tempo alla Wayne Industries e insieme al suo cast di supporto.