L’episodio 1 della serie di The Last of Us della HBO apre la porta all’attesissima serie, basata sull’omonimo videogioco e co-creata da Craig Mazin di Chernobyl e dall’autore e regista di entrambi i giochi di The Last of Us, Neil Druckmann. La serie racconta la storia di Joel ed Ellie, che devono viaggiare attraverso il paesaggio infestato degli Stati Uniti post-apocalittici e annientati da una pandemia, per scopi più grandi di quanto entrambi potessero immaginare.
Il primo episodio della serie HBO si svolge in due diversi periodi temporali. Passiamo dal 2003, anno dello scoppio dell’infezione da Cordyceps, al 2023, quando troviamo Joel vivere nella zona di quarantena di Boston. Ci viene mostrato il primo incontro tra Joel ed Ellie, con l’inclusione di elementi già noti ma anche inediti rispetto al gioco originale. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’episodio 1 della serie HBO, in particolare sul suo finale drammatico e sulle indubbie ramificazioni che questo avrà in futuro.
Attenzione: l’articolo contiene spoiler su The Last Of Us 1×01!
Ellie è immune in The Last Of Us?
The Last of Us si conclude con una rivelazione di proporzioni enormi. All’inizio, né Tess né Joel sanno perché Ellie (Bella Ramsey) sia così importante per le Luci e Marlene. Tuttavia, il finale dell’episodio 1 della serie si conclude con Ellie che viene scansionata per l’infezione da Cordyceps da un agente della FEDRA prima che Joel – interpretato da Pedro Pascal – lo picchi a morte. Tess (Anna Torv) si rende conto che lo scanner è risultato rosso, il che significa che Ellie è infetta. Dopo una breve crisi di panico, Ellie rivela il suo morso a Joel e Tess e afferma che è vecchio di tre settimane, cosa che si pensava impossibile visto che di solito gli infetti iniziano a trasformarsi entro un giorno dall’infezione.
Ellie è dunque apparentemente immune all’infezione da Cordyceps. Questo spiega quanto le Luci e Marlene abbiano fatto per tenere Ellie al sicuro e perché Joel e Tess siano stati ingaggiati per portarla fuori dalla città. Questo è l’elemento centrale della trama del gioco originale di The Last of Us, così come dell’adattamento, e guiderà la storia fino all’episodio 2 della serie.
Dove Joel e Tess stanno portando Ellie (e perché)
Joel e Tess sono stati ingaggiati da Marlene per portare Ellie fuori dalla città dalle Luci nell’ultimo atto dell’episodio 1 di The Last of Us. Marlene è rimasta ferita in un combattimento e Joel e Tess sono stati incaricati di portare Ellie fuori dalla zona di quarantena di Boston, alla Massachusetts State House, per incontrarsi con la squadra di Luci di Marlene. Queste porteranno poi Ellie a ovest per tentare di raggiungere una cura per l’infezione da Cordyceps attraverso la sua immunità.
Il significato della canzone “Never Let Me Down Again” alla radio
Una delle inquadrature finali dell’episodio 1 di The Last of Us è quella della radio di Joel, che viene utilizzata come segnale per altri due contrabbandieri di nome Frank e Bill, il primo interpretato da Murray Bartlett e il secondo da Nick Offerman nella serie. La radio trasmette una canzone del 1987, “Never Let Me Down Again” dei Depeche Mode. All’inizio dell’episodio, Ellie inganna Joel e gli rivela che se sente suonare una canzone degli anni ’80, significa che Bill e Frank hanno incontrato un pericolo nei loro luoghi sconosciuti.
Ciò significa che se The Last of Us dovesse continuare a seguire fedelmente la trama gioco, Joel andrà incontro al pericolo quando visiterà la città di Bill e Frank. Poiché il finale dell’episodio 1 della serie mostra Joel, Tess ed Ellie che si dirigono verso la degradata Boston accompagnati da “Never Let Me Down Again“, è chiaro che la canzone preannuncia problemi all’orizzonte. Questo aspetto sarà probabilmente esplorato negli episodi 3 o 4 di The Last of Us, se consideriamo la timeline del gioco e la conclusione dell’episodio 1 della serie.
Dov’è Tommy e cosa gli è successo?
Uno dei fili conduttori principali dell’episodio 1 di The Last of Us della HBO, dopo il salto temporale al 2023, era la ricerca di Tommy da parte di Joel. Nel 2003, Tommy e Joel lavoravano insieme e il primo aveva aiutato il secondo e Sarah a sfuggire all’epidemia. Dopo il salto temporale, però, Tommy non si trova più a Boston con Joel. Anche se Joel e Tommy si tengono vagamente in contatto attraverso una torre radio, Tommy non ha risposto in tre settimane, il che ha portato Joel a voler cercare Tommy per garantire la sua sicurezza.
L’episodio 1 di The Last of Us fornisce alcuni indizi sulla posizione di Tommy e su cosa gli sia successo, soprattutto nella scena in cui Joel incontra Marlene – un altro personaggio tratto dal gioco – e gli viene detto di portare Ellie alla State House. Dopo aver affermato che il compito di Marlene è quello di sapere le cose, Joel replica: “Sapere le cose? Sei tu la causa, hai messo mio fratello contro di me”. Questo insinua che Tommy si sia unito alle Luci tra il 2003 e il 2023, cosa su cui Joel non è d’accordo. Per quanto riguarda la posizione di Tommy, tutto ciò che si sa è che si trova da qualche parte a ovest di Boston.
Come l’episodio 1 di The Last Of Us si colloca rispetto al gioco
Per quanto riguarda il confronto tra l’episodio 1 di The Last of Us e il gioco, non ci sono molte differenze. Possiamo citare una piccola modifica alla linea temporale, che potrebbe anche introdurre il Re dei Ratti di The Last of Us Part II, dato che il lasso di tempo in cui si svolgono gli eventi è compreso tra il 2003 e il 2023 anziché il 2013 e il 2033. A parte questo, gli unici cambiamenti reali sono espansioni relativamente ridotte. La scena d’apertura, ad esempio, include una sorta di preludio all’epidemia di Cordyceps e collega l’infezione a un problema del mondo reale, fornendoci maggiori spiegazioni rispetto al gioco.
Altre aggiunte includono un maggior tempo sulla scena per Sarah, che seguiamo nel corso di tutta la sua giornata nel 2003 prima dell’epidemia, piuttosto che soltanto la sera in cui esplode il contagio. Inoltre, la vita di Joel nella zona QZ di Boston viene sviluppata maggiormente, mentre la sua ricerca di Tommy non era presente nel gioco. Sebbene l’episodio 1 di The Last of Us contenga altre aggiunte al mondo del gioco, questi sono i cambiamenti principali che riguardano la storia e i personaggi, mentre gli altri elementi si limitano ad aggiungere qualcosa a ciò che era già presente nel gioco originale.