Non sappiamo esattamente quando accadrà, ma prima o poi gli X-Men faranno il loro debutto nell’Universo Cinematografico Marvel. Naturlamente, ci sono molti “mutanti” che non vediamo l’ora di vedere nell’universo condiviso, al fianco degli eroi più potenti della Terra. Tra questi, Wolverine è sicuramente in cima alla lista. In attesa di scoprirà quale sarà l’attore che raccoglierà l’eredità di Hugh Jackman (che ha interpretato il personaggio per circa 20 anni nella saga degli X-Men targata Fox), ComicBookMovie ha raccolto 10 storyline relative al mutante dagli artigli d’adamantio che meriterebbero di essere raccontata nel MCU:
Alpha Flight
Perché non introdurre Wolverine nell’Universo Cinematografico Marvel come parte del team di supereroi canadesi Alpha Flight? La Fox ha perso l’occasione quando si è trattato di esplorare i primi anni del personaggio in X-Men Le origini: Wolverine, ma la sua connessione con questo gruppo rappresenta una storia che potrebbe avere luogo tanto nel passato passato (estrapolando così le origini di Logan ancora una volta) quanto nel presente.
Con un cast eclettico di personaggi tra cui Guardian, Northstar, Aurora, Sasquatch, Shaman e Snowbird, includere gli Alpha Flight nel prossimo film dedicato a Wolverine, non solo ci darebbe la possibilità di vedere l’iconico personaggio collaborare con un team molto diversa di supereroi, ma sarebbe anche l’occasione per scoprire di più sul suo passato con il governo canadese.
Mister X
Mister X è un ricco uomo d’affari con una dipendenza dall’omicidio che ogni volta che uccide qualcuno, si procura una cicatrice sul proprio corpo (cosa che non lo rende molto diverso dal malvagio Victor Zsasz della DC). Wolverine lo incontra quando i due si affrontano in un torneo a cui Logan è costretto a prendere parte; dopo essere stato sopraffatto da X, l’eroe si rende presto conto che anche lui è un mutante (con la capacità di prevedere il prossimo movimento dei suoi avversari) e decide di fermarlo una volta per tutte.
Tuttavia, la loro rivalità è tutt’altro che finita a questo punto e quella appena descritta è soltanto la prima di molte altre epiche battaglie che si ci sono state tra i due. Il torneo di Madripoor farebbe da sfondo ad un possibile film basato sugli “scontri” di Wolverine con Mister X, con quest’ultimo che potrebbe anche fare il suo debutto in uno dei prossimi film del MCU, come ad esempio Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings.
Savage Wolverine
Savage
Wolverine è una serie a fumetti scritta e disegnata da Frank Cho.
Incagliato nella Terra Selvaggia (un’iconica location della
Marvel di cui nessuno studio ha
ancora approfittato), Logan trova un’improbabile alleata in Shanna.
Tuttavia, il colpo di scena nella serie risiede nel fatto che,
invece di essere legati da un punto di vista romantico, durante le
loro avventure i due personaggio non si sopportano (il che potrebbe
dare vita a dinamiche molto divertenti sul grande
schermo).
È una storia divertente che offrirebbe una visione unica del noto mutante, offrendo allo stesso tempo ai Marvel Studios del materiale fantastico su cui lavorare. Un’impostazione del genere significa anche che Wolverine potrebbe farsi strada tra nemici mostruosi senza che la sua potenziale prima avventura nel MCU finisca per essere classificata in base ai “gusti” della Disney.
Enemy Of The State
Dopo essere
stato sottoposto al lavaggio del cervello da parte dell’HYDRA,
Logan viene inviato in una serie di missioni che lo spingono ad
andare a caccia di altri supereroi e persino ad uccidere un altro
membro degli X-Men! Quando finalmente riacquista i suoi sensi,
Wolverine parte per una missione di vendetta, usando una Sentinella
per eliminare un gruppo di ninja e affrontare Gorgon in una
battaglia epica e sanguinosa.
Wolverine rimane un personaggio popolare, ma non sarà facile per i Marvel Studios suscitare di nuovo l’interesse dei fan per gli X-Men. Tuttavia, introdurre Wolverine nell’Universo Cinematografico Marvel e farlo incontrare con tutti, da Capitan America ai Fantastici Quattro, renderebbe questo film un evento che si rivelerebbe imperdibile per qualsiasi spettatore. “Enemy Of The State” è una grande serie a fumetti e potrebbe persino portare all’introduzione di Daredevil ed Elektra nel MCU, dati i ruoli chiave che giocano nella storia.
Get Mystique
Mystica è stata una parte importante di quasi tutti i film degli X-Men targati Fox, e i fan hanno conosciuto abbastanza di lei in questa fase. Tuttavia, ci sono ancora diversi modi in cui il MCU potrebbe reinventarla. Partendo da questo presupposto, perché non darle un ruolo nella prossima avventura in solitaria di Wolverine?
In “Get Mystique”, Logan dà la caccia a Mystica dopo che questa ha tradito gli X-Men; oltre ad essere una storia che presenta i due mutanti che si scontrano l’uno contro l’altro, rivela anche alcuni dei loro momenti condivisi durante gli anni ’20, come ad esempio una folle rapina alla Bonnie & Clyde in Kansas. Potrebbe essere un modo divertente per esplorare la storia di Wolverine e del più ampio Universo Cinematografico Marvel.
Wolverine & Kitty Pryde
Una volta
la Fox aveva dei piani per uno spin-off dedicato a Kitty Pryde, poi
c’è stata la fusione con la Disney e di quel progetto non abbiamo
più avuto notizie. Eppure, un film che la unisce alla figura del
padre/mentore Wolverine darebbe ai Marvel Studios una grande
opportunità per mettere in risalto uno dei i personaggi femminili
più forti dei fumetti.
Dopo che Kitty segue il suo vero padre a Tokyo, dove crede che sia stato molestato dallo Yakuza, Wolverine insegue la giovane mutante. Tuttavia, scopre che Kitty ha subito il lavaggio del cervello da uno dei samurai che una volta lo hanno addestrato, Ogun. Approfondendo la loro relazione, un film (o una serie tv destinata a Disney+, magari!) basato su questa run sarebbe un’assoluta ventata d’aria fresca. Kitty, ora noto come Kate, è uno dei migliori personaggi degli X-Men, e siamo decisamente ottimisti sul fatto che l’eroina avrà un futuro luminoso nell’Universo Cinematografico Marvel.
New Mutants
Non stiamo ovviamente parlando del travagliatissimo film di Josh Boone che dovrebbe arrivare in sala ad agosto. Stiamo parlando della one-shot story che contiene la versione Ultimate di Wolverine. Un giovane scopre che la sua famiglia e i suoi vicini sono tutti scomparsi. Wolverine raggiunge il ragazzo e gli spiega che il suo potere mutante è quello di uccidere qualsiasi forma di vita organica nelle vicinanze.
Wolverine è immune per via suo fattore di guarigione, ma non ha altra scelta che uccidere l’adolescente. È una storia oscura e sconvolgente che enfatizza cosa può significare essere un mutante e, sebbene non possa funzionare come standalone, potrebbe rivelarsi una sottotrama avvincente da utilizzare in uno dei prossimi film del MCU.
Patch
Madripoor è
un’isola immaginaria dell’universo Marvel situata nel sud-est asiatico
e un luogo che Wolverine ha definito casa in più di un’occasione.
Pieno di teppisti e criminali, Logan indossò una benda sull’occhio
e si nascose dietro l’identità di “Patch” per un po ‘di
tempo (poiché gli X-Men, in quel momento,
stavano tentando di tenere nascoste le loro resurrezioni più
recenti).
Ci sono un certo numero di storie che i Marvel Studios potrebbe scegliere per un film basato sugli anni di Wolverine a Madripoor, ma la caccia alla spada Muramasa (una lama la cui essenza demoniaca nascosta al suo interno, possedeva tutti tutti quelli che la brandivano, ad eccezione dell’unico guerriero destinato ad esserne il vero maestro) potrebbe essere un ottimo punto di partenza, soprattutto perché potrebbe anche essere combinato con l’avventura di Kitty Pryde. Madripoor verrà introdotto in The Falcon e The Winter Soldier, quindi potenzialmente si stanno già gettando le basi affinché Wolverine passi un po ‘di tempo in questo angolo del MCU.
Nitro
Mentre gli
X-Men decisero di tenersi fuori dalla sovrumana Civil War nei
fumetti, Wolverine si prese ancora il compito di rintracciare il
cattivo responsabile dell’esplosione che uccise sessanta bambini in
una scuola elementare vicina e circa 600 persone nei dintorni del
quartiere di Stamford, nel Connecticut, ossia Nitro. Ovviamente
abbiamo già avuto una Civil
War nell’Universo Cinematografico Marvel, ma Nitro potrebbe comunque
essere un mutante a cui Wolverine decide di dare la caccia per
provocare un’altra guerra simile (uno che forse uccide un giovane
gruppo di supereroi mutanti piuttosto che i New
Warriors).
Wolverine è sempre al suo meglio quando si tratta di dare la caccia ad un nemico, e questa è una storia con un grande potenziale. Un film basato su queste premesse potrebbe anche legarsi al concetto dei mutanti visti come una minaccia nel MCU, specialmente se uno di loro uccide centinaia di persone mentre combatte un gruppo come i New Mutants.
Old Man Logan
“Old Man Logan” è giustamente considerata una delle più grandi storie di Wolverine di tutti i tempi, e portare un adattamento fedele del celebre arco di Mark Millar e Steve McNiven sul grande schermo è qualcosa che i Marvel Studios potrebbero realizzare solo nell’Universo Cinematografico Marvel.
Personaggi come Hulk, Venom (che è di proprietà della Sony Pictures, quindi probabilmente non accadrà), Occhio di Falco e Teschio Rosso recitano tutti un ruolo chiave in questa storia. Con Logan – The Wolverine i fan hanno già avuto un assaggio potenziale di come quella storia potrebbe essere adattata. La domanda adesso è: come funzionerebbe nel MCU? Con i viaggi nel tempo e le realtà alternative che diventeranno un luogo comune, dirigersi verso il futuro remoto di questo mondo condiviso sicuramente non sarà una possibilità che verrà esclusa.