
Il sensore CMOS Exmor™Super35 di Sony è stato progettato sulla base di due decenni di esperienza nella cinematografia digitale, e ha introdotto l’acquisizione HD digitale per le produzioni di film e trasmissioni televisive di prestigio con la leggendaria gamma di prodotti CineAlta. Il sensore consente agli operatori indipendenti in segmenti quali cinema, promozioni POP, pubblicità e altre applicazioni di ottenere immagini dall’aspetto cinematografico e di qualità superiore, e rende il camcorder PMW-F3 una telecamera supplementare ideale per le produzioni cinematografiche high-end.
Da sony.it
Il camcorder PMW-F3, che si affianca all’ormai nota F35 e alla recentissima SRW-9000PL, rappresenta una novità assoluta nel settore, in termini di prestazioni, funzionalità e prezzo.
L’intera line-up si basa sul sensore Super 35 mm e sull’attacco PL, a conferma della capacità di Sony di offrire ai cineasti accesso agli strumenti di imaging di maggiore qualità e ai workflow di produzione digitale più completi.
La disponibilità del
kit di ottiche PL a basso costo, che include obiettivi a lunghezza
focale fissa T2.0 da 35/50/85 mm, rende il PMW-F3 ideale per
l’utilizzo come seconda unità da 35 mm o come camcorder da
affiancare alla SRW-9000PL.“Sony può vantare una lunga esperienza
nello sviluppo di tecnologie di produzione cinematografica digitale
di grande successo”, ha dichiarato Bill Drummond, Strategic
Marketing Manager di Sony Professional Europe. “Dai documentari ai
blockbuster hollywoodiani, le nostre telecamere sono adatte a
qualsiasi produzione, e il successo al botteghino è assicurato. Con
il nuovo camcorder abbiamo sfruttato al massimo le nostre
conoscenze per garantire un controllo accurato della profondità di
campo e mettere a disposizione di numerosi utenti un’ampia gamma di
obiettivi cinematografici”.
L’adattatore PL del PMW-F3 consente di utilizzare sia obiettivi PL che zoom, e offre compatibilità con una vasta gamma di ottiche cinematografiche come Cooke, Arri, Fujinon e Zeiss.
Sony annuncerà inoltre l’introduzione di un registratore portatile per schede di memoria SR, progettato appositamente per il camcorder PMW-F3. Grazie alla registrazione nativa con il codec HDCAM SR, questo registratore consentirà di affiancare un’opzione di workflow high-end alla funzionalità RGB completa.
“Sin dalla presentazione del prototipo del PMW-F3 ad IBC, siamo stati letteralmente sommersi dalle richieste di informazioni. È quindi un vero piacere poter rivelare l’elenco completo delle funzionalità e annunciare che le prime consegne saranno effettuate molto prima di quanto previsto”, ha concluso Drummond.
Il camcorder PMW-F3 sarà disponibile in due configurazioni: PMW-F3L (senza kit obiettivo) e PMW-F3K (con kit obiettivo PL).


