Aemond e Alicent: che implicazioni ha la scelta del Concilio Ristretto in House of the Dragon?

-

Attenzione SPOILER sull’episodio 5 di House of the Dragon 2 dal titolo “Reggente

Il quinto episodio 5 di House of the Dragon stagione 2, dal titolo “Reggente“, vede Aemond Targaryen scelto come reggente (appunto) per governare i Sette Regni, e la il fatto di essere scelto al posto di Alicent ha implicazioni per entrambe le loro narrazioni. Dopo la divisione dei Neri e dei Verdi, la Battaglia di Riposo del Corvo ha visto il conflitto più devastante mai visto nello show, con Rhaenys Targaryen e il suo drago uccisi mentre Re Aegon II e il suo drago gravemente feriti. I Verdi scortano Aegon alla Fortezza Rossa per iniziare il suo recupero e decidono che il regno non deve conoscere lo stato del loro re.

La scelta di collocare Aegon II sul Trono di Spade al posto di Rhaenyra è stata il catalizzatore della Danza dei Draghi, la guerra civile dei Targaryen esaminata dallo spettacolo. Se Aegon II dovesse essere visto soffrire di una ferita mortale nella sua prima battaglia, ciò potrebbe sollevare domande superstiziose sul suo diritto a governare, con la gente comune che si rivolge a Rhaenyra come a una sovrana migliore. Pertanto, i Verdi decidono di nascondere Aegon e selezionare qualcuno di nuovo per governare come reggente. La decisione pende tra Alicent e Aemond, mentre il consiglio ristretto decide di scegliere il giovane principe.

Perché Aemond viene scelto al posto di Alicent per sostituire re Aegon

I Verdi desiderano un leader forte per la Danza dei Draghi

Durante il regno di re Viserys I, Alicent Hightower governa spesso il regno al posto di suo marito con l’aiuto di suo padre, Ser Otto Hightower, Primo Cavaliere. Tuttavia, il tempo di guerra e quello di pace spesso hanno esigenze diverse, e i Verdi hanno iniziato a vedere Alicent come una persona debole a causa del suo affetto verso Rhaenyra. In questo momento, i Verdi sentono di aver bisogno di un leader forte per vincere la guerra e Aemond viene scelto per sostituire Re Aegon al posto di Alicent. Avendo il drago più grande in circolazione a Westeros e una vittoria in battaglia, Aemond è il simbolo della forza per i Verdi, in questo momento.

Alicent Hightower ha esperienza nella gestione dei Sette Regni, ma la stagione ha dimostrato che azione e impetuosità hanno preso il posto della logica. Persino Criston Cole, che nutre un affetto romantico per Alicent, crede che Aemond dovrebbe governare, poiché i loro interessi si sono generalmente allineati durante la guerra. È stata loro la vittoria congiunta a Riposo del Corvo.

Cosa farà Aemond ora che è al comando?

Aemond è il principe reggente del regno, mentre Aegon II è ancora re

Sebbene una delle scene finali dell’episodio “Reggente” mostri Aemond guardare con cupidigia il Trono di Spade, non è ancora il re. Verrebbe dichiarato re se Aegon II dovesse morire, ma visto che ciò non è accaduto, il suo titolo ora è Principe Reggente. È stato selezionato per governare il regno al posto del re, proprio come era accaduto a Ned Stark nella prima stagione di Game of Thrones quando il re Robert Baratheon era assente. Date le condizioni di Aegon, il regno di Aemond potrebbe durare ancora a lungo.

In qualità di reggente, Aemond Targaryen continuerà a fare la guerra come ha fatto, insieme a Criston Cole. Ora che Roccia del Drago è stata tagliata fuori dalla terraferma a causa dell’occupazione della costa da parte dei Verdi, lui e Cole punteranno gli occhi sulle Terre dei Fiumi, dove il principe Daemon sta radunando un esercito ad Harrenhal. Tuttavia, la relazione tra Aemond e Cole vacillerà rapidamente una volta tornati in azione, dal momento che adotteranno strategie opposte su come procedere al meglio con la guerra.

Come reagirà Alicent al fatto che Aemond possa diventare il ​​nuovo sovrano?

Alicent sembra pentirsi della sua scelta di incoronare re Aegon

Reggente House of the dragon 2 episodio 5 recensioneAlicent Hightower è un personaggio difficile da prevedere in House of the Dragon, poiché gran parte della sua narrativa e caratterizzazione sono originali della serie. Nell’episodio Reggente, dimostra un chiaro disprezzo per Aemond, che crede sia spericolato e fuori controllo. Probabilmente aveva già iniziato la guerra uccidendo Lucerys, e ora ha tradito uno di loro cosa che è costata ai Verdi un cavaliere di draghi potenzialmente prezioso. Tuttavia, data la sua traiettoria attuale, Alicent sembra pentirsi della sua decisione di mettere Aegon sul trono.

Dopo la sua conversazione con Rhaenyra nell’episodio 3, Alicent è in una posizione allo sbando. Ha contribuito a scatenare qualcosa di terribile e violento nel mondo, e non è più in grado di controllarlo. Nonostante abbia avuto divergenze con Rhaenyra, sta cominciando a capire che preferirebbe avere sul trono la sua amica d’infanzia piuttosto che i suoi terribili figli. È da vedere se in House of the Dragon tradirà i Verdi, ma la sua lealtà sembra che stia cominciando a vacillare.

House of the Dragon stagione 2 è disponibile su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), con un nuovo episodio a settimana.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -