Attenzione SPOILER sull’episodio 5 di House of the Dragon 2 dal titolo “Reggente“
La testa di Meleys, il drago di Rhaenys Targaryen, viene fatta sfilare per le strade di Approdo del Re all’inizio del quinto episodio di House of the Dragon. Sfortunatamente per Alicent Hightower e il resto dei Verdi, è una decisione che sembra essere un grave errore dopo dalla Battaglia a Riposo del Corvo.
Mentre re Aegon Targaryen è quasi morto dopo un attacco da parte di suo fratello Aemond, i Verdi stanno cercando di diffondere propaganda e rivendicare la vittoria a Riposo del Corvo. A tal fine, è logico il motivo per cui la testa del drago viene portata per le strade della capitale di Westeros, poiché sancisce davvero la morte di Meleys e Rhaenys. Tuttavia, ciò non significa che sia una scelta intelligente.
Far sfilare la testa di Meley ad Approdo del Re danneggia la reputazione dei Targaryen
I draghi sono ciò che rende i Targaryen più vicini agli dei che agli uomini
Alla Casa Targaryen piace spesso considerarsi superiore al popolo di Westeros, anche ad altre casate sopravvissute dell’Antica Valyria, come i Velaryon, a causa del loro status di cavalieri di draghi. È una credenza che, in un certo senso, si è diffusa nei Sette Regni di Westeros a causa della paura. Dopotutto, Aegon I conquistò il continente con i suoi draghi e, con 130 anni di dinastia, l’eccellenza dei Targaryen prevale ancora. Ma c’è un problema, come ha detto Rhaenyra nel pilot della serie: “Tutti dicono che i Targaryens siano più vicini agli dei che agli uomini, ma lo dicono per via dei nostri draghi. Senza di loro, noi siamo proprio come tutti gli altri.”
Il potere della famiglia non risiede solo nei draghi (se ciò fosse vero, non sarebbero rimasti sul Trono di Spade per oltre un secolo dopo la morte dell’ultimo drago Targaryen), ma ne costituisce innegabilmente una parte importante. Sono i draghi che davvero rendono le persone timorose e intimorite, ed è per questo che far sfilare la testa di Meley per le strade è un vero problema.
Non è il segno di una grande vittoria dei Targaryen. Se i Targaryen e i loro draghi sono considerati più vicini agli dei, allora il re ha appena ucciso un dio. I draghi caduti dovrebbero essere onorati – come i teschi collocati nella Fortezza Rossa – piuttosto che derisi, il che, ancora una volta, è come deridere gli dei stessi. Nella migliore delle ipotesi, il corteo funebre di Meleys fa sembrare i Targaryen fallibili e crudeli; nel peggiore dei casi, rischiano l’ira di un potere superiore, o almeno è così che la vedrà la gente di Approdo del Re.
La testa di Meley peggiora ulteriormente i problemi ad Approdo del Re
La capitale di Westeros stava già affrontando difficoltà
Quando nel libro la testa
di Meleys viene portata per le strade di Approdo del Re, si dice
che la folla fosse “stupita… in silenzio”. Tuttavia, ciò spinse
anche migliaia di persone ad abbandonare la città, fino a che non
si decise di chiudere i cancelli. Le cose si svolgono in modo
simile nella serie, tranne che i cancelli vengono chiusi ancora più
rapidamente e le persone non rimangono in silenzio. Hanno paura di
cosa significhi, definendola sfilata un “cattivo presagio”, ma lo
dicono ad alta voce, il che potrebbe scatenare una reazione ancora
più grande.
Nel libro ci sono delle rivolte ad Approdo del Re, ma queste arrivano più avanti nella storia. Tuttavia, i problemi della città sono ancora più gravi in House of the Dragon, con la carenza di cibo e i costi di alimenti e materie prime menzionati più volte. Ciò significa che vedere Meleys potrebbe essere una miccia. Mostra alla gente comune che, se i Targaryen uccideranno i draghi e mostreranno una tale mancanza di rispetto, allora i loro problemi non potranno essere risolti dalla corona. Sembra che il trailer del prossimo episodio mostri delle rivolte ad Approdo del Re, e la testa di Meleys è un grande passo in questa direzione.
House of the Dragon stagione 2 è disponibile su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), con un nuovo episodio a settimana.