Daemon e Rhaenyra: lo scioccante cambiamento che House of the Dragon fa rispetto ai libri

-

Attenzione SPOILER sull’episodio 5 di House of the Dragon 2

Il quinto episodio della seconda stagione di House of the Dragon 2, dal titolo Reggente, vede Daemon Targaryen dichiarare le sue intenzioni di diventare re attuando un grave tradimento nei confronti di Rhaenyra Targaryen. Daemon ha trascorso diversi episodi nelle Terre dei Fiumi, costruendo apparentemente un esercito per sostenere la rivendicazione di sua moglie al Trono di Spade. Tuttavia, la coppia non si era separata nel migliore dei modi e Daemon ha avuto diverse visioni ad Harrenhal che lo hanno spinto ad alcune decisioni drastiche.

All’inizio, sembrava che il tempo trascorso da Daemon ad Harrenhal lo stesse facendo riflettere e pentire per ciò che era accaduto con Rhaenyra, così come quello che era successo con Blood & Cheese, che avevano ucciso Jaehaerys Targaryen su suo ordine. La situazione è completamente cambiata nell’episodio 5 Reggente. Daemon ora ha intenzione di usare l’esercito nelle Terre dei Fiumi, se ne esiste ancora uno, per se stesso, il che stravolge completamente la sua storia del libro.

La decisione di Daemon di voler diventare re rappresenta un cambiamento importante nella storia del libro

Non è quello che accade in Fuoco e Sangue

house of the dragon deamon targaryenNonostante la scelta di Daemon di voler diventare re, e non re consorte, sia un cambiamento importante per il personaggio, non è una trama che deriva da Fuoco e Sangue di George R.R. Martin. Anche se la relazione tra Daemon e Rhaenyra ha i suoi momenti difficili, soprattutto in seguito, e lui ha sempre bramato il potere, i libri non hanno traccia del dramma che in questo momento si è costruito nella serie. Più pertinentemente, Daemon sostiene la rivendicazione di Rhaenyra al Trono di Spade da parte di Harrenhal e la aiuta persino a conquistare Approdo del Re.

È la visione che Daemon ha di sua madre che sembra convincerlo ancora una volta che avrebbe dovuto essere l’erede di Viserys e che il trono spetta a lui. La visione di Alyssa spinge Daemon, già frustrato dal litigio con Rhaenyra, a ricordargli quello che pensava da tempo: che il Trono di Spade avrebbe dovuto essere suo, e che può ancora perseguire quello che secondo lui è suo diritto. Ha il drago più grande dei Neri, sta radunando un esercito, ha un castello enorme, è pronto a fare ciò che Rhaenyra non vuole fare, quindi perché non dovrebbe? Questa sarà la sensazione di Daemon.

Anche Daemon che perde il sostegno dei Signori delle Terre dei Fiumi è un allontanamento dal libro. Lì usa tattiche sgradevoli insieme ai Blackwood per aiutare a spezzare i Bracken e altro ancora, ma non si fa menzione di alcun tipo di ribellione o reazione negativa; anzi, ottiene l’esercito per cui è andato ad Harrenhal. Ancora una volta, fa tutto ciò a sostegno di Rhaenyra.

Cosa accadrà ora a Daemon e Rhaenyra?

La serie può tornare indietro alla loro storia come da libro?

Da questo frangente, è difficile capire come House of the Dragon 2 possa riportare sulla carreggiata la storia di Daemon e Rhaenyra. Tuttavia, presumibilmente ciò deve accadere, perché lui e Caraxes svolgono un ruolo chiave nella presa di Approdo del Re, e deve abbandonare Harrenhal (che viene poi presa da Aemond e Criston Cole). Allo stesso modo, hanno bisogno anche dei Signori delle Terre dei Fiumi dalla loro parte.

Non è al di là delle possibilità che Daemon prenda per primo Approdo del Re, o che sia lui che Rhaenyra arrivino nello stesso momento, ciascuno rivendicando la propria richiesta. Ma qualcuno, sicuramente, dovrà cedere. Nel libro, Daemon lascia Approdo del Re dopo la sua caduta, e c’è una grande spaccatura tra lui e Rhaenyra. Quindi la serie potrebbe semplicemente aver anticipato questa rottura, ma poi si dovrebbe inventare un motivo per cui Daemon lasci volontariamente Approdo del Re senza diventare re, o farsi battere da Rhaenyra, ma ciò potrebbe solo causare ulteriori problemi.

Prendiamo, ad esempio, l’eventuale, fatidica battaglia tra Aemond e Daemon, che avviene sopra l’Occhio di Dio (il lago su cui si affaccia Harrenhal). Daemon è in gran parte separato da Rhaenyra a quel punto, ma è nelle Terre dei Fiumi apparentemente per cacciare Aemond in nome di lei, e va ad affrontarlo. Potrebbe volere la battaglia con suo nipote a prescindere, ma perché farlo – e rischiare la vita – per una regina che non sostiene?

La grazia salvifica per Daemon potrebbe essere che la sua mente è chiaramente influenzata da Alys Rivers. Se riesce a riunirsi con Rhaenyra prima che sia troppo tardi, allora forse c’è una possibilità che riescano a risolvere queste differenze e a conquistare Approdo del Re insieme. Ma se insiste su questa strada, sarà interessante vedere cosa succederà loro.

È un problema simile con le Terre dei Fiumi, che sono cruciali per lo sforzo bellico ma ora sono decisamente anti-Daemon, il che essenzialmente significa anche anti-Rhaenyra. Il principe bisogno in qualche modo di riconquistare il loro sostegno, ma i Lord sono così contrari che è difficile capire quale possa essere la strategia giusta. Potrebbe essere la crescente influenza dei Frey o una mano ferma da parte dei Tully, o forse se le forze dei Lannister (che stanno marciando sulle Terre dei Fiumi) mettessero a dura prova i Lord, ma è necessario che Daemon si riconcili con loro, perché è un aspetto fondamentale nella storia.

Daemon è il cattivo in House Of The Dragon?

È più difficile sostenere che sia uno dei bravi ragazzi

Tutto ciò solleva la questione se Daemon debba essere un cattivo in House of the Dragon. Non solo, ma dal momento che Rhaenyra è la cosa più vicina di fatto a un personaggio principale e protagonista, e ora si oppone direttamente a ciò che lei vuole, allora ci si potrebbe anche chiedere se sia lui il cattivo della sua storia. E la risposta dipende davvero da cosa succederà dopo.

Daemon non è una brava persona, il che è, ovviamente, un eufemismo. House of the Dragon ha fatto di tutto per ricordarlo agli spettatori, spesso con modifiche al libro: è stato responsabile della morte della sua prima moglie, Rhea Royce, nello show, cosa che non accade in Fuoco e Sangue di George R.R. Martin. Ha soffocato Rhaenyra nel finale della prima stagione, un’altra invenzione dello show. Ora vuole diventare re, cosa che non accade nel libro.

Daemon è chiaramente un ladro omicida in entrambi i casi, ma finora la serie lo ha reso sicuramente più cattivo che buono. Con Aegon fuori dall’equazione per un po’ e Alicent vacillante, sembrerebbe che Aemond (e Cole al suo fianco) possa diventare un cattivo ancora più grande, ma non entrerà in conflitto diretto con Rhaenyra. A tal fine, potrebbe benissimo organizzare una resa dei conti tra Daemon e sua moglie, cosa che lo farebbe diventare un antagonista ancora più grande nella sua storia, almeno fino alla stagione 3 di House of the Dragon.

Perché la serie ha cambiato la storia del libro di Daemon

Ci sono un paio di possibili ragioni

Uno dei motivi per cui la seconda stagione di House of the Dragon ha cambiato così tanto la storia di Daemon del libro risiede in ciò che gli accade ad Harrenhal in Fuoco e Sangue, che… non è molto, in realtà. Nel libro si dice molto poco del suo tempo trascorso al castello, e più o meno scompare dalla vista fino a quando non prende Approdo del Re. Ciò ovviamente non può accadere nello show, motivo per cui sono state introdotte cose come le sue visioni che aiutano a spiegare parte della logica dietro questa nuova trama, dal momento che il personaggio aveva bisogno di un arco più drammatico.

Tuttavia, questo non spiega del tutto il motivo per cui la serie lo renderebbe antagonista nei confronti di Rhaenyra. La Regina Nera costruisce le sue relazioni principali, con Alicent e Daemon, in modo conflittuale. Già con Alicent la relazione è stata modificata per aumentare il dramma, e sembra che la serie voglia fare lo stesso con Daemon.

I cambiamenti di libro in House of the Dragon sono spesso più facili rispetto, ad esempio, a Il Trono di Spade, perché Fuoco e Sangue è un libro di Storia con fonti contrastanti, quindi non esiste una verità da cui discostarsi nella maggior parte dei casi, almeno non nei dettagli di quello che è successo. La serie si concentra anche sulle lotte delle donne nella società patriarcale in cui vivono – e su come combattono contro di essa e vi contribuiscono. Il fatto che Daemon voglia diventare re al posto di Rhaenyra si adatta a questo tipo di lettura contemporanea della serie ma causa solo molte altre complicazioni in futuro.

House of the Dragon stagione 2 è disponibile su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), con un nuovo episodio a settimana.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -