Attenzione: questo articolo contiene SPOILER sul finale di Agatha All Along
A partire da Iron Man nel 2008, le scene post-credits sono diventate immediatamente e irresistibilmente sinonimo del franchise di punta della Marvel, e solo con Avengers: Endgame, più di un decennio dopo, la tendenza si è interrotta. Ora, le scene post-crediti del MCU non sono più una garanzia, anche quando potrebbero sembrare inevitabili.
In realtà, gli show televisivi della Fase 5 della Marvel hanno quasi tutti evitato una scena post-crediti. L’MCU si è trovato in una situazione in cui troppe anticipazioni nelle scene post credit hanno creato aspettative non sempre rispettate per i fan (vedi la post-credits di Eternals).
Echo è l’unico show della Fase 5 del MCU con una scena post-crediti
Sembrava la soluzione più
facile e attesa che Scarlet Witch apparisse nella scena
post-crediti del
finale di Agatha All Along. Era un progetto
che sembrava destinato a confermare la sua sopravvivenza dopo il
finale di Doctor Strange nel
multiverso della follia, dopotutto, ma la serie ha
spiazzato tutti senza una scena post-crediti. E cosa ancora più
sconvolgente, la scena post credit non aveva effettivamente senso
di esistere.
Agatha All Along non aveva bisogno di una scena post-crediti
Lo spin-off di WandaVision fa qualcosa di molto più soddisfacente
Se c’è una cosa da imparare da Agatha All Along, è quanto bene lo showrunner Jac Schaeffer abbia elaborato il suo abile inganno. 3 anni dopo che la fanbase di Internet del MCU ha perso la testa collettiva per gli accenni a Mefisto che semplicemente non c’erano, Schaeffer ha trasformato in un’arma il potenziale ritorno di Scarlet Witch in un modo che ha consapevolmente giocato in quella stessa, dolorosamente inevitabile bolla di aspettative.
C’è, senza dubbio, un piano multiversale in cui la scena post-crediti di Agatha All Along torna alle rovine del Monte Wundagore e mostra macerie che levitavano nel punto in cui Wanda Maximoff di Elizabeth Olsen ha compiuto il suo sacrificio, ma non è questo il caso. Farlo sarebbe stato economico e inutile e invece continuiamo tutti a sperare che Scarlet Witch tornerà nel MCU da qualche parte nel futuro senza che ciò offuschi l’eccellente finale di Agatha All Along.
Cosa offre Agatha All Along invece di una scena post-credit (e perché è meglio)
Non avevamo bisogno di Wanda, ma questo non significa che ogni speranza sia perduta per Scarlet Witch
Al posto di qualsiasi scena post-credit, il finale di Agatha All Along prepara invece ciò che verrà dopo con il fantasma del delizioso antieroe di Hahn che si offre di diventare la “guida spirituale” a cui si allude nella falsa Ballad of the Witches Road per Billy Maximoff. Invece di saltare a una grande anticipazione del film solista di Scarlet Witch, finora inesistente, abbiamo ottenuto un gancio allettante per qualsiasi cosa venga al posto della seconda stagione di Agatha All Along. Si potrebbe immaginare un adattamento di Marvel’s Avengers: The Children’s Crusade.
In quella storia, ambientata sulla scia della spirale fuori controllo di House of M e Scarlet Witch che ha portato alla morte di diversi Vendicatori, Wiccan e i Giovani Vendicatori si mettono alla ricerca di Wanda dopo la sua assenza di anni dalla Marvel Comics. È una trama tipicamente complessa che affronta le conseguenze del famigerato incantesimo “niente più mutanti” di Wanda e unisce molti più personaggi Marvel, inclusi gli X-Men, che non avrebbero ancora funzionato nell’MCU.
Ma il finale di Agatha All Along offre alcuni indizi sul fatto che Billy ora sarà impegnato nella sua “crociata” per trovare non Wanda ma Tommy, in una storia che sicuramente dovrà affrontare il viaggio dei ragazzi Maximoff verso la conclusione in un modo o nell’altro. Evitando una scena post-credit che imposta esplicitamente Scarlet Witch e concludendo con la promessa di trovare Tommy, Agatha All Along serve perfettamente i suoi personaggi.