La serie più sorprendente del Marvel Cinematic Universe è ormai finita, con i nove episodi di Agatha All Along disponibili su Disney+, ma c’è ancora molto da scoprire. Considerando come il finale anticipa la storia in corso di Billy Maximoff, è inevitabile chiedersi quale sia lo stato di una potenziale seconda stagione.
Mentre in passato le uscite nella cronologia MCU non avevano mai utilizzato showrunner, lo studio ha cambiato rotta con le sue ultime uscite, nominando il creatore di WandaVision Jac Schaeffer come showrunner di Agatha All Along. Questo cambiamento segna un cambiamento di strategia per lo studio, che potrebbe benissimo indicare la possibilità di una seconda stagione di Agatha All Along, o qualcos’altro al suo posto, come minimo.
La seconda stagione di Agatha All Along non è stata confermata dalla Marvel
È stata ordinata solo una stagione della serie MCU (finora)
Nonostante Loki e What If…? abbiano entrambi avuto una seconda stagione (e una terza nel caso di quest’ultima), gli show MCU tendono ad avere solo una stagione. La tendenza potrebbe cambiare, ovviamente, con Daredevil: Born Again opzionato per due stagioni, ma questo significa molto poco per Agatha All Along. Fondamentale è che lo spin-off di WandaVision sia stato un successo, sia in termini di ascolti che di numero di spettatori, e il successo, in particolare al costo inferiore presumibilmente associato ad Agatha, genera sempre fiducia.
L’episodio finale di Agatha All Along prepara un futuro promettente, ma continua una tendenza della Fase 5 che sarebbe stata impensabile non molto tempo fa. Allo stato attuale, non sono stati rivelati piani ufficiali per la seconda stagione di Agatha All Along. Lo show è stato approvato come entità di una sola stagione, come WandaVision prima di lui, e la prossima serie Vision Quest è stata ampiamente considerata la terza parte della saga di Scarlet Witch di programmi TV. I dettagli di quel progetto finora, e in particolare il ritorno di Ultron di James Spader, non si adattano necessariamente a dove finisce il finale di Agatha All Along, quindi sembra decisamente che stia arrivando qualcos’altro.
La showrunner Jac Schaeffer ha detto che non ha in programma un progetto sui Giovani Vendicatori, ma Billy e Agatha che si mettono alla ricerca dell’anima reincarnata di Tommy nel finale potrebbero essere il più grande indizio di come continuerà Agatha All Along. Con ogni probabilità, si tratterebbe di un progetto sostitutivo, con il ritorno di entrambi i personaggi.
Cast della seconda stagione di Agatha All Along: chi potrebbe tornare?
La prima stagione è stata un bagno di sangue, ma i personaggi chiave potrebbero tornare
Agatha All Along non è stata solo una delle proprietà Marvel più spaventose, ma anche una delle più sanguinose, con diversi personaggi chiave che sono morti lungo il percorso. Molti membri della nuova congrega di Agatha sono stati uccisi, tra cui Agatha stessa, Sharon di Debra Jo Rupp, Alice Wu-Gulliver di Ali Ahn e Lilia Calderu di Patti LuPone, ma Billy Maximoff di Joe Locke, Jennifer Kale di Sasheer Zamata e Rio Vidal di Aubrey Plaza ce l’hanno fatta.
Agatha, ovviamente, continua a vivere come un fantasma e apparentemente crea una nuova dinamica in cui diventa la guida di Billy sulla strada per trovare il fratello scomparso, Tommy. Il fatto che la sua anima non venga raccolta dalla Morte potrebbe far tornare in gioco anche Rio Vidal e la popolarità del personaggio e la performance di Plaza suggeriscono che sarebbe una buona decisione.
I prossimi passi di Jennifer Kale sono meno certi: riacquista i suoi poteri quando viene liberata, ma fugge immediatamente da Westview con una mancanza di considerazione quasi comica per Billy e il suo ritorno potrebbe avvenire in entrambi i modi a questo punto. Non è che debba qualcosa a Billy dopo che lui l’ha messa in pericolo mortale.
Agatha All Along Stagione 2 Story: come il finale imposta il futuro
Il futuro di Agatha e Billy potrebbe integrarsi di più con le storie degli Avengers
I semi di WandaVision
sono stati piantati nel MCU, e continuerà a essere
esplorato in Vision Quest, se non nel tanto discusso progetto
solista di Scarlet Witch. Agatha All Along imposta
anche la futura missione di Billy per trovare il fratello gemello
Tommy, che si reincarna nell’episodio 8 nel corpo di un altro
adolescente che muore in uno scherzo andato male. Billy ha una
visione di ciò che sta accadendo, ma è solo a tratti, quindi il
passo successivo della storia è scoprire dove è finita l’anima di
Tommy.
Billy potrà anche contare su Agatha come sua guida, dopo che si è sacrificata per risparmiarlo dalla Morte nel penultimo episodio. Quindi la costringe essenzialmente ad accettare di accompagnarlo, mentre la coppia si lascia completamente alle spalle Westview. Sembra già che questo stia impostando una versione di Avengers: The Children’s Crusade della Marvel, dato che le storie di Billy e Tommy dovranno fare i conti con l’eredità di Scarlet Witch e la loro relazione. Presumibilmente non sarà un adattamento vero e proprio, perché troppi elementi dovrebbero cambiare, ma alcune linee generali potrebbero comunque funzionare nel MCU.
Altrove, Vision Quest seguirà sicuramente i semi lasciati da WandaVision, e forse anche da Agatha All Along, e c’è la possibilità che Billy e Agatha si presentino in quella serie. Sembra improbabile che la storia di Vision non torni alla fine sul destino dei suoi figli, potenzialmente portando avanti la storia della magia e di Wanda Maximoff nell’MCU. E mentre si è parlato di un potenziale ritorno di Scarlet Witch nell’MCU, Agatha All Along ha sorprendentemente evitato di coinvolgerla direttamente.