Attenzione! Questo articolo contiene spoiler sugli episodi 8 e 9 di Agatha All Along.
Gli episodi 8 e 9 di Agatha All Along hanno portato a compimento un viaggio epico per lo show MCU, rispondendo a molte domande e sollevandone altre per il futuro del franchise. Dopo la fine dell’episodio 7 di Agatha All Along, sono rimasti solo tre membri della congrega originale che erano partiti per percorrere La Strada delle Streghe: Agatha, Jen e Billy. Non solo, è stato anche confermato che Lady Death del MCU è Rio Vidal, aggiungendo un po’ di pepe a quello che sarebbe accaduto nel doppio episodio finale.
Con il cast di Agatha All Along più ristretto che mai, gli ultimi tre personaggi si sono imbarcati nella prova finale mentre la Morte incombe su di loro. Al termine dell’episodio 9, molti misteri hanno trovato risposta, dalla vera natura della Strada delle Streghe dell’MCU al destino di Billy, Agatha, Jen e Rio. Ognuno di questi elementi è stato affrontato, mentre il finale ha gettato le basi per una continuazione della storia nel futuro dell’MCU.
Come ha fatto Billy Maximoff ha creare la Strada delle Streghe
Nell’episodio 6 di Agatha All Along, la strega titolare dice a Billy di sapere che è il figlio di Wanda perché entrambi utilizzano le stesso tipo di magia. Nell’episodio 9 di Agatha All Along, questo commento risuona per spiegare la più grande rivelazione dell’intera serie: Billy ha creato La Strada delle Streghe. Proprio come Wanda ha usato il suo potere magico per creare l’Hex e coinvolgere Westview nel suo mondo idilliaco di vita, Billy ha usato le sue abilità per creare fisicamente La Strada delle Streghe usando per ispirazione elementi a lui familiari, sparsi nella sua camera da letto, per costruirla.
Dato che Wanda possedeva la Magia del Caos, che le consentiva di rimodellare la realtà a piacimento, è logico che anche suo figlio possieda queste abilità. Questo spiega come Billy sia stato in grado di creare la strada. Tutto ciò di cui Billy aveva bisogno per trovare Tommy era già dentro di lui, ma aveva bisogno di una manifestazione fisica per vederlo fino in fondo. Così, La Strada delle Streghe è nata dai suoi poteri di Magia del Caos, formulando una serie fisica di prove e tribolazioni per lui e il resto della congrega.
Cos’è La Strada delle Streghe?
Naturalmente, questo solleva la questione di cosa sia esattamente La Strada delle Streghe. Molti si chiederanno se si tratti di una dimensione alternativa creata da Billy o se sia semplicemente un evento accaduto dentro le menti della congrega. Detto questo, l’episodio 9 di Agatha All Along mostra che tutti gli eventi dello show sono accaduti, il che significa che La Strada delle Streghe era effettivamente un evento fisico proprio come l’Hex di Wanda lo era con Westview. Pertanto, la spiegazione più probabile è che fosse un grande pezzo di terra sotto Westview che è stato inconsciamente modellato per assomigliare a quello di cui Billy aveva bisogno per trovare Tommy.
Questa realtà è supportata da due scene diverse nella serie. Per prima cosa, Lilia e Jen vedono la stazione della metropolitana abbandonata di Westview quando sono sotto la strada nell’episodio 7. In secondo luogo, dopo aver riacquistato i suoi poteri, Jen viene mostrata mentre emerge fisicamente dal terreno appena fuori Westview. Pertanto, si può presumere che Billy abbia scavato La Strada delle Streghe sotto Westview inconsciamente, il che significa che era una posizione fisica abilitata dal suo potere sulla Magia del Caos.
La Strada delle Streghe esiste ancora?
Con la consapevolezza che La Strada delle Streghe esisteva fisicamente, un’altra domanda derivante dal finale dell’episodio 9 di Agatha All Along è: esista ancora? Il finale dell’episodio ha confermato che non esiste più. Billy usa i suoi poteri per far crollare la strada, chiudendone l’ingresso e trasformandolo in una tomba per Lilia, Sharon Davis e Alice.
La spiegazione di come muore Agatha
Non c’è dubbio che l’evento più importante dell’episodio è però la morte di Agatha. Dopo aver inizialmente promesso di consegnare Billy a Rio, che pensa che la sua reincarnazione andasse contro l’ordine naturale della Morte, Agatha ha invece scelto di sacrificare se stessa. All’inizio, Agatha era disposta a lasciare che Billy morisse, fino a che il ragazzo non le ricorda suo figlio Nicholas Scratch. Agatha si dirige così verso Rio, baciandola. Mettendo in pratica fisicamente il vecchio adagio del “Bacio della morte“, Rio alla fine prende quello che desidera, lasciando Billy in vita.
Come Agatha ritorna come fantasma
Tuttavia, questa morte non ha significato la fine di Agatha nell’MCU. L’episodio 9 di Agatha All Along ha rivelato che Agatha torna come fantasma, proprio come aveva fatto a un certo punto nei fumetti Marvel. La serie non spiega esattamente come ciò accade, ma il materiale di partenza afferma spesso che i fantasmi sono formati da esseri che hanno ancora del lavoro da fare sulla Terra. Nel caso di Agatha All Along, la strega voleva recuperare il medaglione contenente i capelli di Nicholas Scratch, il che la porta da Billy come fantasma.
Agatha All Along anticipa il ritorno di Tommy Maximoff nell’MCU (e il recast)
Nell’episodio 8, si svolge la prova finale di La Strada delle Streghe. Durante questa prova, Agatha giura di aiutare Billy a trovare Tommy. Dopo aver ricevuto un suggerimento di Rio all’inizio dell’episodio, Agatha si rende conto che Tommy non si è reincarnato insieme a Billy e che l’anima del primo è intrappolata dentro il secondo. Agatha guida Billy attraverso i passaggi necessari per aiutare Tommy a reincarnarsi come ha fatto suo fratello. Questa sequenza fornisce molti suggerimenti sulle origini e il futuro di Tommy nel MCU, un futuro che porterà inevitabilmente a un recast del personaggio dopo il finale di WandaVision come Agatha All Along ha fatto per Billy.
Billy vede un ragazzo che viene preso in giro da un gruppo di adolescenti. Gli adolescenti annegano il ragazzo, che Billy afferma essere cresciuto in un posto senza amore e senza nessuno che si prendesse cura di lui. Mentre Billy chiede se sta effettivamente uccidendo questo ragazzo in modo che Tommy possa rinascere, scompare dalla Strada, il che significa che Billy ha realizzato il suo desiderio e Tommy è rinato nel corpo di questo ragazzo dopo essere annegato in piscina. Resta da vedere dove questo ragazzo, ora Tommy, ricomparirà nel MCU, ma ciò che accadrà in seguito a Billy e Agatha lo suggerisce.
Quando torneranno Billy Maximoff e Agatha Harkness?
Dopo che Billy chiude la strada e Agatha/fantasma recupera il suo medaglione, i due non sono sicuri di cosa accadrà dopo. Billy afferma che potrebbe volere un po’ di aiuto per scoprire i suoi poteri prima che Agatha affermi che tende a uccidere quelli della sua congrega. Billy ammette in lacrime che lui ha fatto lo stesso, dopo che la sua creazione della strada ha portato alla morte di Sharon, Alice e Lilia. Billy quindi crea un’uscita dal seminterrato, spingendo Agatha a dire “Andiamo a trovare Tommy“. Agatha All Along non ha una scena post-credit, ma quella promessa rende ampiamente superflua la necessità di una scena.
Ciò suggerisce che Billy e Agatha torneranno nel futuro del MCU, così come Tommy Maximoff nel suo nuovo corpo. Nessun film o programma TV MCU confermato in arrivo potrebbe realisticamente includere questa trama, ma alcuni progetti teorizzati potrebbero. Uno è il chiacchierato progetto Young Avengers, dato che Tommy e Billy sono membri importanti del team nei fumetti Marvel. Potrebbe essere il caso che Young Avengers inizi con Billy e Agatha che salvano Tommy, anche se nessuno sa quando questo progetto verrà girato e distribuito.
Perché Scarlet Witch non è in Agatha All Along
Per i fan di Wanda
Maximoff, sarebbe importante sapere perché la Strega
Scarlatta non è nella serie. Molti speravano che la Strada e gli
stretti legami tra Agatha, Billy e Wanda avrebbero portato al
ritorno di quest’ultima nel MCU in qualche modo. Ma
l’attenzione di Billy è su Tommy. Questo spiega perché Wanda non è
tornata; Billy non si preoccupa per Wanda, desidera solo trovare
suo fratello, il che significa che il ritorno di Wanda non si
sarebbe adattato alla linea tematica della storia.
Cosa succede a Jennifer Kale dopo il finale di Agatha All Along
Come accennato, il finale dell’episodio 9 di Agatha All Along include Jennifer Kale che si fa strada verso la luce del sole. Ciò è avvenuto dopo che ha riacquistato il suo potere rimuovendo il legame impostole da Agatha. Jennifer poi vola via sopra Westview, lasciando poco chiaro il suo futuro MCU. Detto questo, è quasi garantito che Jen apparirà di nuovo dati gli eventi della prova di Lilia. Un Easter egg nell’episodio 7 di Agatha All Along si riferiva a Jen come alla Gran Sacerdotessa. Se Agatha e Billy tornassero e avessero bisogno dell’aiuto di una strega, ora hanno un’alleata in Jennifer Kale.
Agatha All Along conferma 11 morti nell’MCU
Come si addice a uno show che includeva la personificazione della Morte come antagonista principale, Agatha All Along conferma che i morti alla fine della serie sono ben 11. Questo è in un certo senso un cambio di passo per l’MCU, che è stato a lungo criticato per aver sempre ripristinato i personaggi morti.
Ecco chi sono i morti di Agatha All Along e come sono morti:
- Sharon Davis – I suoi capelli non erano inclusi nell’antidoto di Jen durante la prima prova sulla Strada delle Streghe.
- Alice Wu-Gulliver – Agatha le ha rubato la forza vitale dopo essere stata colpita dalla sua magia.
- Lilia Calderu – Cade sul soffitto di spade nella quarta prova della Strada.
- I Sette di Salem – Cadono sul soffitto di spade nella quarta prova della Strada.
- Nicholas Scratch – Sarebbe dovuto morire alla nascita, ma la Morte lo ha lasciato vivere più a lungo finché la malattia non lo ha ucciso.
Con tutti i Sette di Salem del MCU che muoiono insieme a Sharon, Alice, Lilia e Nicholas Scratch durante gli eventi di Agatha All Along, lo show ha avuto un conteggio delle morti abbastanza consistente: 11. Se si conta anche Agatha, il conteggio delle morti raggiunge 12. Tuttavia, il ritorno di Agatha come fantasma significa che tecnicamente non è morta, rendendo il finale di Agatha All Along aperto a una seconda stagione o anche solo a una nuova avventura.