Respira: la spiegazione del finale della serie spagnola Netflix

-

Come già accaduto nei primi sette episodi del medical drama spagnolo di Netflix, Respira (Breathless), le vite personali e professionali degli specializzandi del Joaquin Sorolla Hospital si intrecciano nel finale, “Cold Drop”. Come finale, l’episodio 8 ha il tono giusto, ma opta – come la maggior parte degli show in streaming di questi tempi – per lasciare le cose aperte per una potenziale seconda stagione, invece di essere veramente risolto.

 

C’è la possibilità che la miscela specifica di soap-atmosfera in stile Elite e di dramma medico in stile Grey’s Anatomy sia un successo, nel qual caso questo approccio pagherà nel lungo periodo, ma se le cose non dovessero funzionare per la serie, è facile immaginare che il climax sia un po’ insoddisfacente. Analizziamo il fatidico giorno di tempesta del finale a Valencia, dove tutte le strade convergono.

 
 

L’overdose di Oscar

Le scelte di vita irregolari di Oscar sono state difficili da gestire e le sue esplosioni emotive si rivelano la sua rovina nel finale di Respira (Breathless). Alla fine, è appeso a un filo dopo aver preso un’overdose quasi mortale.

Oscar si era sentito escluso dal rifiuto che Roman aveva percepito nei suoi confronti quando si era presentato sotto un acquazzone torrenziale per scusarsi del loro litigio e aveva trovato conforto in una festa e negli stupefacenti. La sua storia si conclude quasi tragicamente, ma permette a Roman e Pilar di ritrovarsi sulla stessa lunghezza d’onda.

Questo è un buon esempio di come scaricare le colpe invece di guardarsi dentro e assumersi le proprie responsabilità non sia mai una soluzione valida a lungo termine. Le cose non vanno bene per Oscar, ma vanno meglio quando le persone che lo circondano sono oneste sulle difficoltà di aiutarlo.

Respira (Breathless) serie netflix

Patricia diventa privata

I confini sono particolarmente labili quando si tratta del rapporto medico-paziente di Moa con Patricia, che tende a diventare una storia d’amore inappropriata.

Dopo i risultati negativi della TAC di Patricia, le sue opzioni sono limitate. C’è un intervento chirurgico pericoloso che deve essere condotto dallo stesso Moa con l’aiuto di Pilar, minacciato dalla corrente intermittente causata dalla tempesta, e c’è anche un trattamento chemioterapico sperimentale molto esclusivo che richiederà un cambiamento radicale dello status privato dell’ospedale per consentire a Patricia di accedervi.

L’intervento, nonostante alcune complicazioni, è un successo. Moa confessa che forse rappresenta un conflitto di interessi per lui essere il medico di Patricia, visti i loro reciproci sentimenti romantici, e Patricia opta per il trattamento sperimentale. Ma è una decisione prevalentemente egoistica. Questo la rende giusta?

La stagione 1 di Respira (Breathless) lascia Jesica sulla soglia della morte

Nonostante il grande cast, è facile affermare che Biel e Jesica sono i personaggi principali dello show e che la loro relazione romantica è la linea drammatica più coerente. Il loro stare insieme è il risultato per cui la maggior parte del pubblico probabilmente fa il tifo, ma l’episodio 8 di Respira (Breathless) offre una nota tragica e inconcludente per chiudere le cose.

Nonostante Jesica abbia avuto una relazione con Lluis, è chiaro che il suo cuore appartiene a Biel, e questa è la direzione in cui le cose si stanno ovviamente muovendo. Anche Lluis lo percepisce, ed è per questo che minaccia Biel di stare lontano da Jessica sotto la minaccia di vedersi rovinare la carriera medica.

Ma Jesica ha problemi più grandi. La stagione si conclude con lei che muore dissanguata sul pavimento dopo essere stata aggredita dal paziente suicida a cui ha appena salvato la vita. Chiunque ingerisca un rasoio è sicuramente deciso a morire e il fatto che gli venga negato questo destino non gli va a genio. Jesica ne paga le conseguenze e Respira (Breathless) si conclude con Biel che la scopre sanguinante sul pavimento. Il suo destino non è chiaro e le sue scelte romantiche vengono lasciate in secondo piano per il momento. Forse nella seconda stagione, se accadrà.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -