Sullivan’s Crossing – Stagione 3, spiegazione del finale: il passato di Maggie torna a perseguitarla

-

Il finale di Sullivan’s Crossing – Stagione 3 ha offerto il consueto dramma romantico e una rivelazione scioccante che ha portato a un finale con cliffhanger. La trama in cui Glenn minacciava di sviluppare il terreno e distruggere l’attività del Crossing si era già risolta alcuni episodi prima, lasciando spazio agli ultimi due episodi della stagione 3 per concentrarsi sul dramma sentimentale e sul problema di salute di Edna.

Oltre al solito melodramma romantico, la storia della terza stagione di Sullivan’s Crossing ha dedicato molto tempo ai problemi di salute di Edna. Negli ultimi episodi stava lentamente perdendo la vista e, negli ultimi due episodi – andati in onda consecutivamente in Canada – riceve una diagnosi sconvolgente da Maggie: ha un tumore al cervello. È benigno, ma senza un intervento chirurgico rischioso, che potrebbe anche ucciderla, rimarrebbe cieca e andrebbe incontro ad altre complicazioni.

Dopo un iniziale rifiuto, Edna alla fine cede e accetta di sottoporsi all’operazione, ma a una sola condizione: che sia Maggie a eseguirla. Nonostante i suoi dubbi, Maggie accetta e, anche se durante l’intervento c’è un momento molto delicato, l’operazione ha successo. Nell’episodio finale della terza stagione di Sullivan’s Crossing, Edna è in via di guarigione ed è finalmente serena nella sua vita semplice con Frank. Sullivan’s Crossing è stato rinnovato per una quarta stagione all’inizio di giugno 2025.

Altrove, l’intervento chirurgico crea problemi tra Maggie e Cal. Cal vede quanto per Maggie sia importante tornare in sala operatoria e inizia a temere che, col tempo, possa rimpiangere di aver scelto di restare a Timberlake con lui invece di seguire la sua carriera di neurochirurga. Maggie però capisce che può continuare a esercitare la professione medica e stare comunque con Cal, perché in fondo è questo ciò che desidera davvero.

Proprio quando sembra che possano avere un lieto fine, il finale si chiude con un colpo di scena scioccante che promette guai per la quarta stagione. Liam, una vecchia fiamma che Maggie aveva descritto come “un flirt estivo”, si presenta alla festa di inaugurazione del ristorante di Rob e sgancia la bomba: è il marito di Maggie. Cal è comprensibilmente sconvolto, Maggie è inorridita, ed è così che la stagione si conclude.

Perché Maggie non ha detto a Cal di essere sposata con Liam

La domanda principale lasciata dal finale della terza stagione di Sullivan’s Crossing è ovviamente perché Maggie non abbia detto a Cal di essere sposata con Liam. Inoltre, viene da chiedersi perché nessun altro sembrasse saperlo, visto che nessuno ne ha mai parlato nelle tre stagioni precedenti. Ci si aspetterebbe almeno che suo padre lo avesse menzionato durante la storyline del fidanzamento con Andrew nella stagione 2, ma non è successo, il che suggerisce che nemmeno lui ne fosse a conoscenza.

Questo potrebbe spiegare perché Maggie abbia tenuto nascosta l’esistenza di Liam a Cal: forse non sapeva nemmeno, o non ricordava, di essere stata sposata con lui. Maggie aveva detto che Liam era stato solo un flirt estivo. È possibile che il loro matrimonio sia stato il risultato di una notte folle a Las Vegas che lei non ricorda (anche se non sembra proprio da Maggie).

Un’altra possibilità è che si sia trattato di un errore breve che lei credeva fosse stato annullato. In ogni caso, Maggie sembrava tanto sorpresa quanto Cal quando Liam si è presentato dichiarando di essere suo marito, quindi chiaramente non era qualcuno che si aspettava di rivedere nella sua vita.

Chi si prenderà cura del Crossing con Sully via

Con un colpo di scena sorprendente, Sully annuncia che partirà con Helen per il suo lungo viaggio in Irlanda. Aveva rimandato a lungo, ma quando lei si presenta alla sua porta per dirgli che deve lasciarsi alle spalle il passato e vivere, lui capisce che ha ragione. Maggie è comprensibilmente sorpresa, dato che Sully non ha praticamente mai lasciato il Crossing.

Non è chiaro se Sully sarà assente per una parte della quarta stagione, se la prossima stagione si dividerà tra Timberlake e l’Irlanda, oppure se ci sarà un salto temporale e la storia riprenderà dopo il suo ritorno. Considerando la rivelazione su Liam, è improbabile che la nuova stagione inizi con un salto temporale, quindi Sully probabilmente resterà lontano dal Crossing per un po’.

La decisione di Sully di lasciare il Crossing nelle mani di altri dimostra quanto sia cresciuto nel corso delle ultime stagioni.

Il tempismo però non è dei migliori, visto che Edna si sta ancora riprendendo dall’operazione al cervello e Frank la sta aiutando durante la convalescenza. Maggie decide infine di restare a Timberlake e può sicuramente dare una mano, ma Sully non lo sapeva al momento della partenza. Anche questo sottolinea quanto Sully sia maturato nel corso delle stagioni.

Rafe e Sydney si lasceranno?

Il finale della terza stagione di Sullivan’s Crossing lascia un grande punto interrogativo sulla relazione tra Sydney e Rafe. Sydney non vuole mai sposarsi, mentre Rafe sì, e la loro ultima scena insieme li vede parlare della necessità di sedersi e discuterne il giorno seguente. L’espressione sul volto di Rafe suggerisce che abbia deciso di chiudere la relazione, consapevole del fatto che desiderano cose diverse.

Se dovessero lasciarsi, probabilmente i fan non ne sarebbero troppo dispiaciuti, dato che la loro relazione è stata una fonte costante di fastidio per molti. Rafe e Sydney non sono mai stati una buona coppia, soprattutto a causa di Sydney. La sua natura incostante e la sua immaturità hanno creato continue tensioni, e lei ha ancora molta strada da fare per crescere. A questo punto, una rottura sarebbe probabilmente la scelta migliore.

Perché Edna aveva davvero paura dell’operazione

Un’altra storyline importante degli ultimi episodi riguarda la cecità di Edna e la successiva diagnosi di tumore al cervello. Era terrorizzata e Frank distrutto, ed è per questo che sembrava così strano che rifiutasse l’intervento. La sua spiegazione era che, se qualcosa fosse andato storto durante l’operazione rischiosa e lei fosse morta o rimasta in stato vegetativo, Frank non sarebbe stato in grado di sopportarlo.

Questa motivazione però non aveva molto senso, dato che era chiaro che senza l’intervento sarebbe rimasta cieca per il resto della vita e avrebbe potuto avere altre gravi complicazioni. Scegliere un declino lento e certo invece di un’operazione rischiosa ma potenzialmente salvifica era una decisione dettata dalle emozioni, non dalla logica. Non sembrava una scelta da Edna, solitamente pragmatica e pratica, ma in realtà non è sorprendente.

Nelle stagioni precedenti, Edna ha dimostrato di avere paura di invecchiare e, presumibilmente, della morte. Quando ha iniziato a manifestare i sintomi della menopausa, l’ha presa molto male, arrivando inizialmente a far finta che non stesse succedendo nulla pur di non affrontare la propria mortalità. Con la morte che la fissava in faccia, il processo decisionale razionale di Edna si è semplicemente bloccato.

Il significato del finale della stagione 3 di Sullivan’s Crossing

Il tema generale di Sullivan’s Crossing, incluso il finale della terza stagione, è scoprire chi si è davvero e scegliere il proprio percorso nella vita. Questo tema emerge in tutte le principali storyline del finale. Rafe e Sydney, a quanto pare, non sono disposti a compromettere chi sono e ciò che vogliono dal futuro l’uno per l’altra, una decisione che Rafe, almeno, non avrebbe preso in passato.

Maggie capisce finalmente che ciò che desidera davvero non è necessariamente essere una neurochirurga, ma semplicemente essere un medico e aiutare le persone. Questa presa di coscienza le fa capire che può avere entrambi i suoi amori a Timberlake: Cal e la medicina. Può continuare ad aiutare gli altri senza dover sacrificare la sua relazione, mettendo finalmente fine a un dilemma durato tre stagioni.

Sully sceglie di lasciarsi alle spalle la paura di trovare di nuovo l’amore e di andare incontro al futuro con Helen. Helen, dal canto suo, si espone emotivamente presentandosi alla porta di Sully per chiedergli di partire con lei, rendendosi vulnerabile e mettendo tutte le carte in tavola. Lo stesso fa Rob, che finalmente chiede a Jane di essere ufficialmente la sua ragazza, un enorme passo avanti nel suo percorso di guarigione dopo la morte della moglie.

Come il finale della stagione 3 prepara la stagione 4

Il finale della terza stagione di Sullivan’s Crossing prepara diverse storyline per la stagione 4. Ovviamente, la più importante è il colpo di scena sconvolgente dell’arrivo di Liam a Timberlake, con l’annuncio di essere il marito di Maggie. Questo creerà sicuramente molta tensione tra lei e Cal, e potrebbe persino portarli a lasciarsi. Apre anche la possibilità di un triangolo amoroso, anche se sarebbe ripetitivo farlo subito dopo aver risolto quello con Andrew.

Naturalmente, continueranno anche le altre storie romantiche: la possibile rottura tra Rafe e Sydney, la storia d’amore tra Sully e Helen, Rob e Jane che vanno avanti più forti che mai, e forse anche Lola e Jacob, che potrebbero iniziare una relazione a distanza. La terza stagione ha introdotto molte nuove relazioni, e la quarta stagione di Sullivan’s Crossing è destinata a portarle avanti.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -