The-Glory-serie-cast

Dopo popolari serie coreane come Hellbound, It’s Ok Not To Be Ok e la pluripremiata Squid Game, su Netflix sono da poco arrivati gli episodi conclusivi di un altro prodotto seriale che ha riscosso grande successo. Si tratta di The Glory, una serie divisa in due parti da 8 episodi l’una, incentrata sui temi del bullismo e della vendetta. Scritta da Kim Eun-sook e diretta da Ahn Gil-ho, essa si presenta dunque come un’opera cupa, di genere thriller, dotata di tutti quegli elementi capaci di attrarre numerosi spettatori e conquistarli poi con il suo affrontare questioni particolarmente delicate attraverso punti di vista insoliti.

 

Questo perché, come il regista coreano Park Chan-wook ha magnificamente raccontato con la sua trilogia della vendetta (Mr. Vendetta, Old Boy, Lady Vendetta), la vittima può trasformarsi in carnefice e dar vita ad una personalissima ricerca della giustizia. Il confine tra bene e male diventa dunque estremamente labile e, come accade anche per The Glory, per lo spettatore diventa difficile giudicare le azioni del protagonista di turno. Fino a che punto, infatti, la vendetta è giustificabile? Naturalmente in The Glory emergono anche altre tematiche oltre a quella della vendetta, dal divario esistente tra ricchi e poveri fino al già citato bullismo, un atto a partire dal quale si scatena tutto il resto.

La trama e il cast di The Glory

Protagonista della serie è Dong-eun, la quale è stata vittima di perfidi e feroci atti di bullismo durante gli anni del liceo, al punto da essere stata costretta ad abbandonare la scuola. Il gruppo di quattro giovani criminali che l’hanno maltrattata è capeggiato da Yeon-jin, una ragazza di buona famiglia, viziata e immancabilmente circondata dal lusso. A distanza di anni, Dong-eun ancora non riesce a dimenticare ciò che ha subito, tanto da arrivare a pensare di volersi togliere la vita. Le cicatrici che ancora porta sul suo corpo, però, le fanno scegliere un’altra strada: quella della vendetta. Ricercando un senso di gloria, Dong-eun intraprenderà percorsi molto pericolosi, abbandonando ogni possibile senso di pietà.

Ad interpretare Dong-eun vi è l’attrice Song Hye-kyo, nota per serie come Autumn in My Heart, All In e Full House. Accanto a lei si ritrova l’attore Lee Do-hyun nel ruolo di Joo Yeo-jeong, che diventa suo complice, e Lim Ji-yeon in quelli di Park Yeon-jin, la leader del gruppo di bulli. Completano il cast principale gli attori Yeom Hye-ran in quelli di Kang Hyeon-nam, altra alleata di Dong-eun in cerca a sua volta di vendetta, Park Sung-hoon in quelli di Jeon-Jae-joon, un altro dei membri del gruppo di bulli, e Jung Sung-il nel ruolo di Ha Do-yeong, marito di Yeon-jin. Kim Gun-woo, infine, interpreta Son Myeong-oh, un altro dei principali membri del gruppo di bulli.

The-Glory-finale

The Glory: la stagione 2 e il finale della serie

La Prima parte della serie, composta da 8 episodi, si concludeva con l’attuazione delle fasi iniziali del piano di vendetta Dong-eun, la quale è riuscita a generare un forte contrasto tra Yeon-jin e suo marito Do-yeong. Proprio Yeon-jin, oggetto primario della vendetta di Dong-eun, è però riuscita a scoprire il piano della sua rivale, cosa che le permette ora di poter dar vita ad una propria contro azione. Allo stesso tempo, Yeo-jeong scopre che Dong-eun gli ha mentito riguardo l’esistenza di una ragazza uccisa tempo addietro da Yeon-jin, cosa che rischia ora di far cedere la sua fiducia. La realtà però è più complessa del previsto e i misteri sono ancora molti. Da qui riparte dunque la Seconda Parte della serie, composta da altri 8 episodi.

[SEGUONO SPOILER] Giunti al finale dell’ultimo episodio della Parte 2, Yeon-jin viene richiamata anonimamente alla boutique per recuperare la bottiglia, dove trova il negozio già trattato come una scena del crimine dalla polizia, e viene arrestata. Do-yeong e Ye-Sol si trasferiscono in Europa per iniziare una nuova vita lì. Young-ae viene invece arrestato con l’accusa di omicidio. Il detective Choi si rende conto che Dong-eun ha orchestrato la catena degli eventi, ma decide di lasciarla andare, riconoscendo che era lei la vera vittima. Dong-eun brucia a quel punto i suoi materiali e progetta di porre fine alla sua vita saltando giù dallo stesso punto in cui è morta So-hee, ma Sang-im arriva per dirle che la sua morte devasterà Yeo-jeong.

Sei mesi dopo, Dong-eun rientra nella vita di Yeo-jeong, offrendosi di essere la sua “carnefice” nella sua ricerca di vendetta contro Yeong-cheon. A quel punto, Dong-eun, con Yeo-jeong sotto la sua ala protettrice, orchestrano una serie di eventi che li portano a essere impiegati nel sistema carcerario in cui è detenuto Yeong-cheon. Il finale, dunque, risulta piuttosto aperto e lascia spazio ad ulteriori racconti. Non è ancora noto se di The Glory verrà realizzata una Parte 3, ma di base gli elementi affinché ciò avvenga ci sono tutti. Netflix non ha però ancora confermato nulla a riguardo ma è certo che se la serie dovesse continuare ad avere ottimi ascolti, le possibilità di vedere altri piani di vendetta di Dong-eun e Yeo-jeon si farebbero più concrete.

Il trailer di The Glory e come vederla in streaming

Come anticipato, è possibile fruire di The Glory grazie alla sua presenza nel catologo di Netflix. Per vedere la serie, basterà sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo. Attualmente, The Glory è uno dei prodotti più visti della piattaforma in Italia, trovandosi al 3° posto nella Top 10 delle Serie Tv più viste.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -