I primi due episodi di The Terminal List: Lupo Nero ci hanno presentato Massoud Danawi, un fornitore di armi che lavorava con Hamid Al-Jabouri dell’ISIS a Mosul. Quando Ben Edwards e il suo plotone sono entrati in città per vedere dove si trovava la sua base operativa, Danawi ha usato un soldato dell’ISF, Daran Amiri, per bombardare la struttura di addestramento alleata. Inoltre, la moglie di Amiri, Marwa, è stata uccisa e i suoi figli, Zaynab e Afran, sono scomparsi.
Una volta scoperto che sia Hamid che Danawi si trovavano a Mosul, Edwards ha voluto intervenire per catturare il primo. Quando gli è stato impedito di farlo, perché Hamid era un agente della CIA che forniva agli Stati Uniti informazioni sui collegamenti di Danawi, Edwards e la sua squadra hanno deciso di disobbedire agli ordini. Il piano era quello di smascherare Hamid come agente della CIA e lasciare che l’ISIS lo uccidesse. Tuttavia, quando Edwards vide Zaynab nella casa di Hamid, non riuscì a trattenersi dal premere il grilletto. Di conseguenza, Edwards e Raife Hastings furono congedati con disonore. Detto questo, invece di tornare a casa, sono stati reclutati dal capo dei servizi segreti della CIA Jed Haverford per una missione congiunta con gli agenti del Mossad (sì, proprio al momento giusto) Tal Varon ed Eliza Perash, per dare la caccia a Danawi a Krems. Edwards e Hastings hanno accettato prontamente l’offerta e hanno ucciso Danawi. Quali sono state le ripercussioni di quell’azione? Scopriamolo.
Ritrovo con Farooq e Landry
L’episodio 3 di The Terminal List: Lupo Nero si apre con Edwards e Hastings che si allenano nelle foreste dietro la tenuta che funge da base operativa a Vienna. Abbiamo una breve scena a Ginevra, dove è in corso un vertice sull’accordo di stabilità nucleare iraniano, al quale partecipano i fratelli e diplomatici Cyrus e Vahid Rahimi. Cyrus è soddisfatto dell’andamento dell’evento, ma Vahid sembra preoccupato. Perché? Perché a Budapest è sorto un problema dopo la morte di Danawi a Krems. Sentendo di essere osservati, Cyrus consiglia a Vahid di spostare la conversazione in un luogo privato, mentre discute con il ministro i loro piani per la costruzione di un nuovo Iran.
Poi l’attenzione dell’episodio torna a Vienna, dove Haverford riunisce il duo con Farooq e Landry e dà il benvenuto a Ish nella squadra. Una volta che tutti si sono rinfrescati, Farooq informa Edwards e Hastings che Zaynab e Afran stanno bene, il che permette a Edwards di tirare un sospiro di sollievo. Ma dopo questo momento di tregua, si torna al lavoro. Haverford si rivolge alla squadra e dice loro che sono riusciti a hackerare il telefono di Danawi e hanno scoperto che avrebbe dovuto consegnare i cinque milioni di dollari che aveva ricevuto da Golubev al professor Molnar.
Secondo il dossier, insegna all’Università di Tecnologia ed Economia di Budapest e avrebbe dovuto dare qualcosa a Danawi in cambio di quei cinque milioni di dollari. Con Danawi fuori gioco, l’unico modo per scoprire cosa valesse cinque milioni di dollari è mandare Farooq al posto di Danawi, sperando che Molnar non abbia mai incontrato il vero Danawi, e scoprire la verità. Gli altri terranno d’occhio Farooq nel caso qualcuno voglia irrompere nell’incontro, rivelando così l’identità di Farooq. Le cose si complicano un po’ quando ricevono un messaggio da qualcun altro a Budapest che vuole incontrare Danawi.
Supponendo che si tratti di qualcuno che lavora con Danawi, il che significa che sapranno che Farooq non è chi finge di essere, Haverford dice a Farooq di recarsi nel luogo in cui Danawi avrebbe dovuto incontrare questa persona. Una volta inviato un messaggio al contatto di Danawi per comunicargli che devono rimandare l’appuntamento, torneranno a casa. Farooq li seguirà in modo da poter uccidere il contatto in privato prima che questi dia l’allarme sul fatto che il vero Danawi è stato ucciso. Deve però agire in fretta, perché il tempo a disposizione per l’incontro con Molnar sta per scadere.
Farooq incontra la figlia di Danawi
Inizialmente, Farooq è sicuro di uccidere il contatto di Danawi, ma non appena scopre che si tratta della figlia di Danawi, gli risulta più difficile premere il grilletto. Anche se Farooq dice a Ish di aver ucciso la ragazza, in realtà non l’ha fatto. L’ha lasciata vivere perché, mentre Danawi poteva essere un individuo malvagio, la ragazza è innocente. La ragazza sa che Farooq e la sua banda sono responsabili della morte di suo padre. Probabilmente capisce che suo padre meritava di morire. Tuttavia, lasciarla vivere significa che c’è una buona probabilità che, in futuro, lei cercherà di vendicarsi uccidendo Farooq e la sua banda. Dato che Farooq deve concentrarsi sul suo incontro con Molnar, mette da parte la questione della figlia di Danawi e si concentra sull’argomento in questione. Molnar non riconosce Farooq e presume ciecamente che si tratti di Danawi, il che è un sollievo per Haverford e la sua banda. Quindi, Farooq inizia a parlare della transazione commerciale per cui sono lì.
Molnar verifica sottilmente se Farooq è quello vero parlando di un piccolo dettaglio riguardante Beirut, ma poiché Haverford è all’orecchio di Farooq, lui supera il test. Una volta chiarito questo punto, Molnar rivela che i cinque milioni di dollari di cui si parlava servono per la prova di fattibilità di una bomba nucleare che l’Iran sta costruendo (sì, questo non è un programma ben intenzionato; ora posso dirlo con certezza).
Il prezzo totale per la costruzione della bomba sarà di cinquanta milioni di dollari. Una volta ottenuto il consenso per accettare l’accordo, perché la CIA e il Mossad devono sapere chi altro fa parte di questo accordo commerciale, Farooq stringe la mano a Molnar e lo paga. Mentre questo accade, Edwards, Hastings e Ish notano che una “terza parte” si sta avvicinando a Molnar e Farooq. La squadra di Haverford fa del suo meglio per impedire loro di raggiungere Farooq e Molnar prima che la transazione sia completata. Non appena il denaro viene trasferito, Farooq prende la prova di concetto che Molnar gli ha dato, se la mette in tasca e scappa dal bar mentre questa “terza parte” lo insegue.
Ish è morto
Alla fine dell’episodio 3 di The Terminal List: Lupo Nero, Farooq viene messo alle strette dai membri di questa “terza parte”, ma viene prelevato da Landry e portato in un luogo sicuro. Ish insegue uno degli aggressori nella metropolitana e viene ucciso. Anche se Hastings dice a Edwards di non inseguire l’aggressore senza il suo aiuto, dato che il colpevole è salito sul treno, Edwards non riesce ad aspettare che Hastings lo raggiunga e sale anche lui sul treno. Quando arriva la fermata successiva, Edwards ha la meglio sull’aggressore e lo uccide. Scatta una foto al cadavere in modo che Haverford possa accertare chi stava cercando di intromettersi nella riunione. La mia ipotesi è che Haverford sia il vero cattivo. Era associato alla CIA, ma ora non lo è più. Ora sta reclutando soldati congedati con disonore per infiltrarsi in missioni internazionali in modo da poter guadagnare rapidamente e andare in pensione. Quella “terza parte” probabilmente comprendeva membri ufficiali della CIA, e Haverford ha usato i propri agenti per ucciderli. Detto questo, ha perso Ish nel processo.
Penso che Haverford fosse vicino a Ish e lo trattasse come un figlio. Anche se non lo ha dato a vedere, ne è rimasto colpito. E suppongo che questo lo spingerà ad accelerare il ritmo del suo potenziale tradimento. Solo un promemoria: questa è pura speculazione; non so con certezza se Haverford sia l’antagonista. In realtà non mi interessa nemmeno tanto conoscere la vera natura di Haverford. Quello che voglio sapere è come questo filo conduttore si collegherà alla trama di Edwards nella prima stagione. Come è passato dall’essere un individuo patriottico a un agente della CIA a pugnalare Reece alle spalle? Lo scopriremo sicuramente entro la fine di questa stagione della serie. Tuttavia, spero che gli sceneggiatori non ci sommergano di informazioni nel finale e ci diano qualche briciola di informazione nel periodo che precede l’episodio conclusivo. Comunque, queste sono le mie opinioni sull’episodio 3 di The Terminal List: Lupo Nero. Qual è la vostra opinione al riguardo? Fatemi sapere nella sezione commenti qui sotto.