Citadel: i Fratelli Russo, Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci presentano a Roma la serie Prime Video

Citadel-Richard-Madden

Presentato in pompa magna a Roma, Citadel è il nuovo ambiziosissimo progetto di Prime Video. No, non parliamo semplicemente di serie tv, perché quella prodotta da Anthony e Joe Russo, gli stessi del Marvel Cinematic Universe, è un unicum tentacolare che, oltre ad essere un enorme investimento per lo streamer, è anche una creatura a più teste che vede in cantiere già due spin-off, uno italiano (con Matilda De Angelis) e uno indiano, e una storia internazionale, in cui ciò che accade in una parte del mondo ha conseguenze in un’altra, proprio come se si trattasse del mondo vero, in cui tutti siamo connessi.

 

Citadel: di cosa parla?

Un mondo in pericolo, stretto nella morsa di una guerra tra spie che vede fronteggiarsi da una parte Manticore, una organizzazione segreta malvagia che mira ad armare le potenze mondiali per favorire i conflitti, e Citadel, un’organizzazione segreta che mette insieme le migliori spie del mondo, senza una bandiera nazionalista ma con un solo scopo: garantire la sicurezza degli abitanti della Terra.

A dare volto ai protagonisti della serie ci sono Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci, tutti presenti al grande evento di Roma, in compagnia dei Russo Brothers.

Per Stanley Tucci è stato davvero una gioia accettare un progetto così globale e ambizioso: “Ho amato la sceneggiatura e la complessità del mio ruolo. La profondità dei personaggi e l’enormità del progetto erano incredibili. Poi sono da sempre fan dei Fratelli Russo, degli altri attori che erano già coinvolti nel progetto, e quindi ho pensato perché non farlo?” Dopotutto la passione per le spie di Tucci è proprio un suo punto caratteristico: “Ho sempre guardato tutti i film di Bond e per me ancora adesso sono una cosa eccitante da aspettare, quando ne arriva uno nuovo al cinema. Li ho guardati tutti con i miei figli ed ero molto felice di diventare anche io una spia. Il mio personaggio, Bernard Orlick, è molto particolare, anche per il genere di spionaggio. Di solito ci sono ruoli specifici in questo tipo di storie:  c’è il leader, poi il ragazzo tecnologico, poi quello che lavora sul campo. Il mio Bernard fa tutte e tre le cose insieme e ho pensato che fosse un bel modo di innovare il cliché di genere.”

Priyanka Chopra Jonas non è nuova ai ruoli action e infatti si è detta molto a suo agio a interpretare la super spia di Citadel, Nadia Sinh: “Mi piaceva moltissimo l’idea che questa storia fosse raccontata attraverso personaggi complessi. Nadia ha una dualità rispetto alla sua personalità e in base agli eventi, che vive, si manifestano diverse parti di lei. È stato divertente scavare in questo personaggio e poi è stato bello lavorare con i Fratelli Russo e costruire questo mondo con loro. È bello lavorare con chi ammiri e condividere l’ambizione di questa serie così internazionale. Era una possibilità imperdibile far parte di una serie internazionale, da molti punti di vista. E poi il mio personaggio è splendido perché è una spia davvero in gamba in un mondo, quello dei film di spionaggio, che tradizionalmente è fatto solo da uomini.”

Protagonista maschile della storia è Richard Madden, che si è trovato a vestire anche lui i panni di una spia che vive però due realtà differenti. A causa di eventi traumatici, il suo personaggio è da una parte la spia migliore del mondo e dall’altra un uomo qualunque con una moglie e una figlia, questa dualità lo spingerà a vivere in maniera molto particolare le sue due vite: “E’ stato davvero incredibile creare qualcosa di così internazionale con Citadel. Creare un mondo con tutte le versioni possibili degli eventi era una prospettiva eccitante. E poi mi sono confrontato con una difficoltà molto stimolante, per un attore, dovevo interpretare due ruoli contemporaneamente: ero un personaggio con due lati differenti e da attore è difficile ma è eccitante, dovevo separare ogni volte due identità nella stessa persona, che reagisce al mondo in base alle sue due esperienze di vita. Si tratta di una spia molto diversa da James Bond. Se anche Bond perde, ogni tanto, è comunque un uomo tutto d’un pezzo, da benissimo chi è e come si deve comportare, mentre il mio personaggio vive questa dualità che lo rende davvero complesso da interpretare eppure straordinariamente stimolante.”

Anthony e Joe Russo, produttori di Citadel per Prime Video

A produrre Citadel per Prime Video sono stati chiamati Anthony e Joe Russo, due figure di riferimento per l’industria che hanno dichiarato quanto fosse interessante potersi occupare di un progetto di tale grandezza. “Ci muoviamo all’interno di un genere codificato – ha detto Joe – ma possiamo sovvertirne le regole e inventare. Il cosa davvero unica di Citadel è che dietro al prodotto c’è una comunità internazionale di storyteller che lavorano allo stesso progetto intorno al mondo.”

Per Anthony serviva “la storia giusta per poter utilizzare un impianto narrativo che potesse essere così capillare in tutto il mondo e avesse queste potenzialità. Per noi, il punto di maggiore innovazione è stato quello di coordinare una produzione internazionale e mettere insieme una squadra di spie che collabora per sconfiggere i cattivi.” Un po’ come se le spie fossero degli Avengers che devono salvare il mondo? “Non proprio, il mondo delle spie è fatto di persone normali che hanno delle skill particolari e che affrontano la quotidianità insieme una vita complicata. Ma ci sono delle connessioni con i supereroi. C’è un legame, ma forse più nel fatto che raccontiamo storie che hanno effetto in tutto il mondo, così come abbiamo fatto per la Marvel.”

Citadel arriverà su Prime Video a partire dal 27 aprile, mentre sono già in lavorazione due spin-off, uno indiano e un altro italiano.

- Pubblicità -