Zootropolis+, il travolgente ritorno alla città di Zootopia!

Zootropolis+

Sbarca il 9 novembre su Disney+ una delle serie più attese del nuovo corso della piattaforma. Annunciata ormai da diverso tempo, finalmente arriva in streaming Zootropolis+, la serie spin-off dell’omonimo film Disney che ci riporta all’interno della incredibile città in cui gli animali di ogni tipo vivono in armonia. Più o meno.

 

La serie è strutturata in una serie di brevissimi corti che raccontano microstorie che si inseriscono nella continuità del film, alcune ambientate durante i suoi aventi, altre subito dopo, ma tutte meticolosamente curate in ogni particolare, per riportare sugli schermi delle nostre case la ricchezza del mondo proposto al cinema nel 2016. 

Il co-regista, Trent Correy, ha raccontato proprio questo, in conferenza stampa, spiegando quanto la ricchezza del primo film fosse importante e da sfruttare: “Alla Disney vogliono sempre un pitch prima di approvare qualsiasi progetto, ovviamente. E il film che avevamo visto al cinema era così ricco che volevo rivisitare di nuovo quei luoghi. Ho pensato che ci fosse margine per raccontare molte altre storie, tutte le altre che nel film non vediamo, perché lì seguiamo solo la storia di Judy.”

A collaborare con Correy alla regia della serie c’è Josie Trinidad che, oltre a dare il merito al collega per l’intuizione legata al prodotto, ha confermato la volontà condivisa di raccontare i personaggi. “Il passaggio dal film alla serie ha comportato un rimpicciolimento di respiro, perché se nel film abbiamo due ore per sviluppare la storia, qui sono dei piccoli bocconcini di storia. Sono dei cortometraggi e sono tutti divertentissimi.”

Ad aprire la serie c’è il corto che vede protagonista la famiglia di Judy, in particolare i genitori Bonnie e Tue Hopps. La storia è ambientata proprio all’inizio di Zootropolis, quando la coniglietto protagonista prende il treno per andare in città. Nel film seguiamo lei, ma nel primo episodio di Zootropolis+ rimaniamo con Bonnie e Tue che dovranno improvvisarsi eroi action per salvare la situazione. L’episodio è estremamente divertente, e a confermarlo ci sono anche Bonnie Hunt e Don Lake che tornano a dare voce ai due coniglietti. 

Un altro episodio davvero interessante è quello dedicato a Duke Weaselton. Nel film originale il personaggio ha pochissimo screentime ma è molto caratterizzato. Il corto che lo vede protagonista è un piccolo numero musica in cui la donnola immagina una vita diversa e un percorso onesto se avesse fatto altre scelte. Elyssa Samsel e Kate Anderson hanno composto il brano Big Time che fa da colonna sonora al segmento. Per loro è stato interessante perché da una parte hanno potuto collaborare con Michael Giacchino e dall’altra hanno creato una vera e propria storia per il personaggio, che prima non esisteva e lo hanno fatto proprio con il testo della canzone. 

Come si è intuito, Zootropolis+ non è una serie a trama orizzontale, ma una serie antologica, in cui ogni episodio non solo è una storia, ma diventa proprio un genere cinematografico. C’è l’action dell’episodio della famiglia Hopps, il musical per Duke Weaselton, ma abbiamo anche degli episodi in forma di reality per raccontare la preparazione del matrimonio di Fru Fru, che si svolge parallelamente alla storia del film, oppure quelli a tema sportivo, con Clawhauser che vuole a tutti i costi diventare un ballerino del corpo di ballo di Gazelle.

Insomma una pluralità di generi e approccio, non solo di personaggi, fanno di Zootropolis+ una produzione molto ricca, come ha specificato anche il produttore Nathan Curtis. “È stata una produzione varia, ed è stato divertente riportare indietro i personaggi. La collaborazione è stata la chiave del nostro lavoro, abbiamo messo insieme più reparti, non solo persone che hanno lavorato al film, ma anche gente nuova, e questo è stato estremamente produttivo e divertente. Abbiamo lavorato sul divertimento e la collaborazione, perché è quello di cui parla la serie in realtà.”

Il risultato è davvero sorprendente e lo si potrà ammirare dal 9 novembre su Disney+.

- Pubblicità -