Sembra che questa volta i Cylon abbiano avuto la meglio. Secondo Variety, l’ambizioso reboot di Battlestar Galactica di Peacock e Sam Esmail è stato cancellato dopo anni di sviluppo infernale. Originariamente annunciato come serie originale per la piattaforma di streaming, il progetto del creatore di Mr. Robot non è mai stato lanciato, nonostante qualche mese fa avesse ottenuto la collaborazione dello scrittore Derek Simonds.
In precedenza, alcuni rapporti hanno suggerito che la visione di Sam Esmail per il nuovo show di Battlestar Galactica si sarebbe svolta nella stessa continuità della popolarissima iterazione del 2004, che è ricordata come una delle versioni più prolifiche e amate dell’IP. Al momento non è dato sapere se lo show sarebbe stato un prequel, un midquel o un sequel della serie vincitrice di un Emmy. C’è qualche speranza, perché secondo quanto riferito il reboot di Battlestar Galactica di Sam Esmail ha la possibilità di cercare un nuovo distributore, quindi solo il tempo ci dirà se vedremo mai la visione di Esmail prendere vita su un’altra piattaforma.
Di cosa parla Battlestar Galactica?
Se si unisse il desiderio di esplorazione spaziale di Star Trek con le sequenze di battaglie intergalattiche di Star Wars, si otterrebbe Battlestar Galactica. Concepita per la prima volta nel 1978, Battlestar Galactica si svolge in un futuro lontano, dove la maggior parte dell’umanità ha colonizzato le stelle e ha quasi dimenticato la propria storia antica. La creazione dei Cyloni, una razza incredibilmente avanzata di intelligenza artificiale robotica che, come prevedibile, si ribella all’umanità, segna inavvertitamente il loro destino. Un giorno fatidico, i Cyloni conducono un attacco a sorpresa sulla capitale umana di Caprica, massacrando miliardi di persone e sfollando migliaia di persone.
I pochi umani sopravvissuti si sono rifugiati su enormi astronavi in un convoglio collegato. Il leader di questo convoglio è la Battlestar Galactica, un’enorme nave militare guidata dal rispettabile ammiraglio Adama (Edward James Olmos). I due trovano un raggio di speranza quando vengono a conoscenza di un pianeta chiamato Terra, che scoprono essere il luogo di nascita originale dell’umanità. Tuttavia, gli umani continuano a preservare l’umanità mentre lottano per la sopravvivenza ed eludono i Cyloni che danno loro la caccia. Ben presto scopriranno anche che i Cyloni si sono evoluti per creare pupazzi umanoidi e che anche i personaggi più fedeli della serie potrebbero essere agenti dormienti robotici sotto mentite spoglie.
Mentre il futuro del reboot di Sam Esmail è incerto, la serie Battlestar Galactica del 2004 è disponibile in streaming su Prime Video.