Dopo la notizia del licenziamento di Beau DeMayo, sceneggiatore capo di X-Men ’97, avvenuto a marzo, i Marvel Studios hanno aspettato qualche mese prima di scegliere Matthew Chauncey come showrunner della terza stagione.
Il lavoro di DeMayo sulla seconda stagione era già stato completato, quindi non c’era fretta di trovare il suo sostituto. Tuttavia, dato che il suo nome è stato rimosso dai titoli di coda della serie, sembra che si aprirà un’accesa battaglia legale.
Nel frattempo, si stanno apportando gli ultimi ritocchi alla seconda stagione di X-Men ’97 e si sta lavorando alla terza serie di episodi.
Parlando con Screen Rant, il regista Emi/Emmett Yonemura (che ha diretto “Fire Made Flesh”, “Remember It”, “Bright Eyes” e “Tolerance Is Extinction – Part 2”) ha espresso parole di elogio per il nuovo sceneggiatore di X-Men ’97.
“Oh, è adorabile. Adoro lavorare con lui”, ha commentato entusiasta il regista. “Non è nemmeno in servizio da molto tempo ed è già uno scrittore dolcissimo e di incredibile talento, quindi ci stiamo già divertendo un mondo e non vedo l’ora che i fan vedano cosa contribuisce a portare in tavola perché è incredibile, è un genio”.
Chauncey annovera tra i suoi crediti What If…? e Ms. Marvel e potrebbe anche aver “rivisto” le sceneggiature della seconda stagione. Questo potrebbe giustificare la decisione della Disney di rimuovere il nome di DeMayo.
X-Men ’97, la serie tv
X-Men ’97 si è rivelato un grande successo di critica e di fan: il finale del 15 maggio, “La tolleranza è l’estinzione, parte 3”, ha raccolto 3,5 milioni di visualizzazioni a livello globale nei primi cinque giorni su Disney+, diventando il finale di serie animata più visto dalla prima stagione di What If…?.
I Marvel Studios hanno chiaramente preso atto della popolarità della serie e stanno finalmente procedendo con il tanto atteso reboot degli X-Men in live-action. Recentemente abbiamo saputo che lo scrittore di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente sarà lo sceneggiatore Michael Lesslie.
Il cast vocale di X-Men ’97 include Ray Chase nei panni di Ciclope, Jennifer Hale nei panni di Jean Grey, Alison Sealy-Smith nei panni di Tempesta, Cal Dodd nei panni di Wolverine, JP Karliak nei panni di Morph, Lenore Zann nei panni di Rogue, George Buza nei panni di Bestia, AJ LoCascio come Gambit, Holly Chou come Jubilee, Isaac Robinson-Smith come Bishop, Matthew Waterson come Magneto e Adrian Hough come Nightcrawler.