andor recensione serie tv

Lo abbiamo visto per l’ultima volta affrontare la sua morte ineluttabile alla fine di Rogue One: A Star Wars Story, ma era chiaro che quel personaggio aveva molto da dire, e così dal 21 settembre, arrivano su Disney+ i primi tre episodi di Andor, la serie dedicata al ribelle Cassian (con il volto di Diego Luna), ancora prima che diventasse tale.

 

A differenza di tutti gli altri prodotti Lucasfilm per la piattaforma, Andor ha una struttura molto più articolata già in fase di annuncio, e questo fa sperare nell’esistenza di un piano articolato, sia produttivo che narrativo, per lo show. Si tratta di 24 episodi divisi in due stagioni, la prima delle quali ci posiziona in un mondo che non ha legami diretti con il franchise principale di Star Wars, e che racconta la storia presule di un in-betwee-quel, come all’epoca venne definito in maniera un po’ artificiosa Rogue One.

Quando è ambientato Andor?

Andor è uno spy-thriller, ambientato 5 anni prima degli eventi che vedranno protagonisti i ribelli rubare le mappe della Morte Nera, un’epoca piena di pericoli, inganni e intrighi, dove Cassian intraprenderà il cammino destinato a trasformarlo in un eroe ribelle.

A differenza di quanto visto con The Book of Boba Fett o con Obi-Wan Kenobi, più di recente, Andor esplora l’universo di Star Wars da un punto di vista diverso, insolito per un universo che racconta della grande battaglia tra Lato Chiaro e Lato Oscuro. Il focus di Andor è sulle persone comuni che subiscono impotenti l’influenza dell’Impero, sulle loro vite “piccole” ma che possono sovvertire le forze della galassia, dopotutto lo stesso Cassian è una piccola spia, un uomo che cerca di trovare la propria strada in un mondo difficile e ostile.

AndorUn approccio realistico

L’approccio realistico della serie è una delle caratteristiche fondamentali che la differenzia dal resto della produzione Lucasfilm a tema Star Wars e il cui merito va rintracciato nella penna di Tony Gilroy, creatore dello show e già familiare con il personaggio interpretato da Diego Luna, dal momento che aveva firmato anche la sceneggiatura di Rogue One. La sua scrittura solida e ancorata alla realtà trova in Andor uno sbocco che sembra inedito ma che in realtà influenza e trasforma il punto di vista sulla galassia lontana lontana.

La serie sarà dunque, sì, popolata da creature, riferimenti e personaggi collaterali che riportano alla mente l’universo di riferimento, ma seguirà principalmente le vite di quelli su cui non si punterebbe mai, sui quali non pesano cammini e destini di Forza, e che sgomitano ogni giorno per trovare la propria via. Il look della serie è quindi ruvido, randagio, così come il nostro protagonista, che, al momento dell’incontro con il pubblico, è ben lungi dall’essere l’eroe che finirà per diventare.

Il cast di Andor

Accanto a Diego Luna, una costellazione di volti noti e meno noti che danno vita e corpo a personaggi ci faranno sentire a casa o che si faranno scoprire episodio dopo episodio: Stellan Skarsgård, Forest Whitaker, Denise Gough, Fiona Shaw, Genevieve O’Reilly, Adria Arjona e Faye Marsay.

Se il ritmo iniziale potrebbe scoraggiare lo spettatore, già dal secondo e terzo episodio la storia prende piede e diventa lo spy thriller promesso in fase di annuncio del progetto.

Andor è una vera e propria ventata d’aria fresca nell’ambito dell’universo di Star Wars e delle sue varie produzioni per lo streaming; lontano da spade laser e poteri della Forza, la serie si pone l’obbiettivo di raccontare tutto un’altro aspetto della galassia e lo fa con la solita impeccabile qualità produttiva, con una scrittura agile e accattivante e con degli interpreti dedicati ed efficaci.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteBeast: recensione del film con Idris Elba
Articolo successivoDampyr: il trailer del primo film del Bonelli Cinematic Universe
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
andor-diego-lunaAndor è una vera e propria ventata d’aria fresca nell’ambito dell’universo di Star Wars e delle sue varie produzioni per lo streaming; lontano da spade laser e poteri della Forza, la serie si pone l’obbiettivo di raccontare tutto un’altro aspetto della galassia e lo fa con la solita impeccabile qualità produttiva, con una scrittura agile e accattivante e con degli interpreti dedicati ed efficaci.