Obi-Wan Kenobi è la serie tv del 2022 creata da Joby Harold con Ewan McGregor, Hayden Christensen, Joel Edgerton, Bonnie Piesse , Jimmy Smits , James Earl Jones
Obi-Wan Kenobi: uscita e dove vederlo in streaming
Obi-Wan Kenobi in streaming uscirà il 27 Maggio del 2022 in esclusiva su Disney+.
Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie di Obi-Wan Kenobi e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.
La trama e cast
Fa parte del franchise di Star Wars e vede protagonista Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi, riprendendo il suo ruolo dalla trilogia prequel di Star Wars. Ambientata dieci anni dopo gli eventi di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005), la serie segue Kenobi mentre si propone di salvare la principessa Leia ( Vivien Lyra Blair ) rapita dall’Impero Galattico , portando a uno scontro con il suo ex apprendista, Darth Vader (Hayden Christensen).
Dieci anni dopo gli eventi di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)—in cui i Jedi furono distrutti dall’Ordine 66 e l’apprendista di Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker , divenne il Signore dei Sith Darth Vader—Kenobi è nascosto sul pianeta Tatooine , vegliando sul figlio di Anakin, Luke , quando viene chiamato in missione per salvare la figlia di Anakin, Leia , dopo che è stata rapita dagli Inquisitori cacciatori di Jedi dell’Impero Galattico in un complotto per far uscire Kenobi. Questo porta a uno scontro tra Kenobi e Vader.
Il progetto è nato come spin-off di un film scritto da Hossein Amini e diretto da Stephen Daldry, ma è stato rielaborato come serie limitata dopo il fallimento commerciale del film Solo: A Star Wars Story (2018). McGregor è stato confermato come protagonista della serie nell’agosto 2019 e Deborah Chow è stata ingaggiata per dirigere tutti gli episodi un mese dopo. L’inizio della produzione era previsto per luglio 2020, ma la serie è stata sospesa nel gennaio 2020 perché la Lucasfilm non era soddisfatta delle sceneggiature. Nell’aprile del 2020 Joby Harold è stato assunto per riscrivere la serie e ricoprire il ruolo di showrunner, producendo esecutivamente insieme a Chow, McGregor, Kathleen Kennedy e Michelle Rejwan. Nel marzo 2021 si è svolto il casting aggiuntivo. Le riprese sono iniziate a maggio a Los Angeles, utilizzando la tecnologia video wall StageCraft, e sono terminate a settembre. Natalie Holt ha composto la colonna sonora originale, mentre il compositore di Star Wars John Williams ha scritto un nuovo tema principale per Kenobi che William Ross ha adattato per diverse scene.
La serie ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica, con elogi rivolti all’interpretazione di McGregor, alle sequenze d’azione, al nuovo tema principale di John Williams, alla narrazione incentrata sui personaggi e al peso emotivo della serie, sebbene la scrittura abbia ricevuto alcune critiche. La serie ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio per la Miglior Serie Limitata per lo Streaming e per il Miglior Ruolo di Guest Starring in Televisione (per Christensen) alla 47esima edizione dei Saturn Awards, nonché una nomination per Outstanding Limited or Anthology Series alla 75esima edizione dei Primetime Emmy Awards.
Obi-Wan Kenobi: trailer italiano della serie